Nemo Paris

NEMO GALERIE PARIS cambia sede e riapre il 15 settembre alle ore 17.00 con un nuovo allestimento in Rue du Bac 44, a pochi metri dalla Senna, nel 7ème arrondissement.

«Celebriamo il lancio di Lampe de Bureau in terra francese con una nuova apertura» dice Federico Palazzari, CEO di Nemo. «Da sempre tra Parigi e l’azienda vi è un legame profondo: oltre a costituire infatti una città simbolo di uno dei principali mercati dell’azienda, è un luogo dove nascono e crescono molti dei nostri progetti. La collaborazione con la Fondazione Le Corbusier e le collezioni di Jean Nouvel, Rudy Ricciotti, Charles Kalpakian esplicitano il legame di Nemo con il territorio francese».

Lo spazio espositivo, ancora una volta progettato da Kalpakian, designer delle iconiche Tubes e Wall Shadows, riprende la palette cromatica delle cabine contemporanee delle barche. Stucco bianco delle grandi superfici verticali si alterna a elementi di arredamento e boiserie in legno di quercia.
All’interno della galerie parigina si svelano i design più rappresentativi delle ultime collezioni di Nemo e Nemo Studio: soluzioni ad alta prestazione e dall’estetica unica, che dialogano tra loro instaurando una sana contaminazione tra stile e tecnologia.
In mostra i nomi di spicco nel panorama del design del ventesimo secolo e vanto dell’azienda, come Le Corbusier e Franco Albini, a cui si affiancano nomi eccellenti e talenti emergenti contemporanei che concretizzano le loro idee nelle forme di prodotti che scrivono la storia di Nemo: diversi capitoli dello stesso libro la cui struttura narrativa si basa sull’assunzione costante di rischi, insiti nella creazione di qualcosa che non era disponibile prima.
In occasione della nuova apertura NEMO presenta la nuova collezione:
CHARLOTTE PERRIAND’S LAMPE DE BUREAU

La collaborazione con l’Archivio Charlotte Perriand si rende nuovamente palese e tangibile per mezzo di Lampe de Bureau, un importante esercizio di razionalizzazione della tradizionale lampada da tavolo.
Dalla necessità di illuminare i volti riflessi nello specchio di un armadietto disegnato per la famosa vetreria francese Boussois, Charlotte Perriand crea nel 1965 la versione a parete della Lampe de Bureau, successivamente trasformata in lampada da tavolo: lo stelo in acciaio grigio è ancorato ad una base più scura sollevata, quasi sospesa e il diffusore in vetro stampato si presenta traslucido in due colori, bianco all’interno e verde, rosso, blu mare e blu grigio all’esterno.

Founded in Milan in 1993 by Franco Cassina and owned by Federico Palazzari, Nemo is a reference name in the field of lighting. A company with its roots in the path of innovation that has always inspired Italian and international design. Nemo creates ‘The Masters’, a unique selection of lamps designed by 20th century masters such as Le Corbusier, Charlotte Perriand, Vico Magistretti and Franco Albini and is committed along with contemporary architects and designers, such as Mario Bellini, Jean Nouvel, Andrea Branzi, Rudy Ricciotti, Bernhard Osann and Arihiro Miyake. Nemo is present in over 50 countries, with showrooms in Milan, Paris and Rome.