La scuola nei giorni del Coronavirus

La formazione online è oggi considerata la soluzione migliore per chi desidera raggiungere un obiettivo scolastico e conseguire un diploma, oppure riprendere a studiare e recuperare gli anni perduti in passato. Infatti, può capitare di dover interrompere gli studi per problemi di vario genere o per scelta propria, magari perché non si è soddisfatti della scuola frequentata.

In ogni caso, grazie alla possibilità di ottenere il diploma online, chiunque può riprendere gli studi e portarli a termine, rapidamente e con la massima facilità, indipendentemente dal luogo in cui si trova: basta una connessione internet per poter seguire le lezioni e interagire con i docenti, e portare a termine il percorso di studi anche in un unico anno.

Un’altra opportunità è quella di conseguire la licenza media a distanza, con l’aiuto dei genitori, che possono procedere in sinergia con la scuola all’istruzione dei propri figli. L’istruzione parentale sta infatti ottenendo un eccellente riscontro anche in Italia, soprattutto negli ultimi anni, e sono sempre più numerose le famiglie che si avvalgono dell’opportunità di istruire personalmente i figli per quanto riguarda la scuola dell’obbligo.

L’istruzione parentale online può quindi costituire un’ottima scelta per le famiglie che devono cambiare residenza per motivi di lavoro o per i ragazzi che hanno avuto problemi di inserimento nelle scuole convenzionali.

Come funziona l’istruzione parentale e quando può essere praticata

Oggi l’istruzione parentale riguarda prevalentemente gli studenti delle scuole primarie, tuttavia nulla vieta di conseguire anche gli ulteriori titoli di studio con questo sistema. Ovviamente, genitori e insegnanti privati devono dimostrarsi all’altezza della situazione, ovvero essere in grado di fornire un’educazione completa e di raggiungere l’obiettivo prefissato.

La scelta dell’istruzione parentale richiede, da parte dei genitori, l’obbligo di presentare ogni anno una dichiarazione ad una scuola del proprio territorio in cui si conferma di essere in possesso delle competenze e delle risorse economiche tali da garantire ai figli un’istruzione adeguata, allegando il relativo progetto educativo da seguire.

Quali percorsi educativi e formativi è possibile seguire online

I corsi proposti da DiplomaOnline permettono di conseguire sia la licenza media, sia qualsiasi diploma di maturità: istituto tecnico, istituto professionale o liceo. Ogni studente può scegliere il percorso che ritiene più adatto, in base al proprio background formativo e diploma che si desidera conseguire.

Per seguire le lezioni, gli studenti si avvalgono di una piattaforma di FAD di comprovata affidabilità, oltre a poter contare in qualsiasi momento sull’assistenza da parte di docenti e tutor qualificati. Frequentare una scuola online è la soluzione ideale per evitare i vincoli di orario e avere così la possibilità di svolgere qualsiasi altra attività: impegni di famiglia, lavoro, sport e altro.

Gli studenti che frequentano i corsi di DiplomaOnline fanno questa scelta per svariate ragioni: impegni di lavoro che non consentono di frequentare una scuola serale, impegni di famiglia, attività sportive agonistiche o professioni che richiedono continui spostamenti, problemi di salute che impediscono di raggiungere regolarmente la scuola, necessità di conseguire rapidamente un diploma, o semplicemente il desiderio di una formazione più mirata e personalizzata.

Articolo precedenteCome promuovere una nuova attività?
Articolo successivoBanco BPM finanzia il Pastificio La Molisana SpA per 3,5 milioni di euro