RYANAIR
Con un investimento da 20 milioni di euro la compagnia low cost Ryanair ha inaugurato nella mattinata di lunedì 6 marzo, presso l’Aeroporto Internazionale di Orio al Serio, due nuovi hangar per la manutenzione dei propri aeromobili che creeranno più di 100 nuovi posti di lavoro nel bergamasco.
Si tratta del 4° e 5° hangar presenti presso l’aeroporto di Bergamo, base principale in Italia del vettore low cost irlandese. Ufficialmente noto anche come Aeroporto Internazionale Il Caravaggio, l’Aeroporto di Orio al Serio è il terzo aeroporto più trafficato d’Italia dopo Roma Fiumicino e Milano Malpensa. La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, dell’AD del vettore irlandese Michael O’Leary, dei sindaci di Bergamo e Orio al Serio e altri ospiti d’eccezione come il Presidente Giovanni Sanga di SACBO (la società che gestisce l’aeroporto) con il Dir. Gen. Emilio Bellingardi, e il Presidente dell’ENAC Pierluigi Di Palma.
Con questo ulteriore investimento di 20 milioni per l’estensione della base di Bergamo con due nuovi hangar creando nuovi posti di lavoro nel settore dell’ingegneria aeronautica, Ryanair rafforza l’impegno della compagnia aerea in Lombardia e in Italia in generale. Il vettore fondato da Michael O’Leary ha investito sino ad oggi oltre 50 milioni di euro nei suoi 5 hangar per la manutenzione di ultima generazione e ha creato oltre 250 posti di lavoro.
Con questi due nuovi hangar Ryanair trasferirà a Bergamo la manutenzione interna dei Boeing 737, mentre la flotta di Ryanair all’Aeroporto di Bergamo sale a 24 aeromobili basati in S23 (un investimento di oltre 2 miliardi di dollari da parte di Ryanair in Lombardia). «Siamo estremamente grati ai nostri partner di Bergamo – ha commentato il Capitano Michael O’Leary – e per la leadership e a visione dimostrata dal Direttore Generale Emilio Bellingardi e dal suo team, che continua a lavorare a stretto contatto con Ryanair per garantire una maggiore crescita a Bergamo». «È una grande occasione, perché conferma e consolida la presenza di Ryanair nel nostro aeroporto, ma soprattutto parla di un aeroporto che è in grado di coniugare sempre al massimo il livello di sicurezza, perché l’attività svolta qui di manutenzione, di preparazione, di aggiornamento vuol dire mettere in sicurezza il cittadino e lasciarlo più tranquillo su tutta la sua attività di passeggero, un momento davvero significativo» ha aggiunto il Presidente di SACO Giovanni Sanga.
Ryanair continua a crescere ed investire in Italia, dove per l’Estate 2023 baserà 98 aerei per oltre 3mila posti di lavoro – diretti ed indiretti – generati nelle sue basi italiane e negli aeroporti dove atterra. Ryanair prevede di trasportare 56 milioni di viaggiatori da e per l’Italia, consolidando la sua presenza nel Belpaese.
La compagnia
Ryanair Holdings plc è il gruppo aereo più grande d’Europa e società madre di Ryanair, Ryanair UK, Buzz, Lauda e Malta Air. Insieme sono il gruppo aereo più pulito ed ecologico d’Europa con ambiziosi obiettivi di sostenibilità per il 2030. Collegano oltre 240 destinazioni in oltre 40 Paesi e offrono le tariffe più basse in Europa. Oggi si ritiene che sia la compagnia aerea più scelta dai viaggiatori a livello europeo. Le tre basi principali come numero di rotte servite sono Londra Stansted, Dublino e Bergamo-Orio al Serio.