Moletti Aperti, maestri d’ascia, rievocazione storiche, cibo di mare e tecnologia della realtà aumentata sino al 17 giugno 2023
pescatori in costume d’epoca, le tipiche “pesciarole”
Civitanova Marche, l’antica Cluana, in epoca romana è adagiata lungo la costa adriatica, in prossimità della foce del fiume Chienti (Cluentum), mentre su un colle, a sei chilometri dal mare, sorge Cluentensis Vicus. Una tappa dovuta a Civitanova Alta lasciando il clima frizzante e moderno del Porto, struttura medievale rimasta inalterata, dove, entrando da Porta Marina con il caratteristico cipresso nato dentro la fascia merlata, eccoci in Piazza della Libertà, in cui nel 1867 viene eretto il Palazzo della Delegazione Comunale. Pittoreschi vicoli, dove si affacciano palazzi nobiliari e chiese storiche un emozionante panorama connotato dal verde delle colline e dall’azzurro dell’Adriatico in lontananza.
photo Luigi Gasparroni a Gustaporto
Civitanova Marche e la sua economia ha diversi settori: in primo luogo quello tradizionale della pesca, grazie alla costruzione del porto-rifugio, poi quello del turismo balneare, cresciuto notevolmente negli anni Cinquanta e Sessanta soprattutto con l’apertura del nuovo Lungomare Sud. In campo industriale da segnalare la manifattura calzaturiera che conosce un vero boom, assicurando a Civitanova una notevole rinomanza grazie all’annuale Fiera della Calzatura e, negli ultimi decenni con diverse griffes affermate a livello internazionale.
Civitanova Marche GustaPorto
Ospiti di GUSTAPORTO che apre la stagione estiva e inaugura, insieme all’Infiorata di Castelraimondo, il Grand Tour delle Marche di Tipicità, del Patron Angelo Serri e il suo Team. Giornate di animazioni, con degustazioni ed esperienze immersive che fanno per una settimana a corollario di proposte a tema in tutta la città. L’area portuale che si anima e apre per GustaPorto 2023 alla bella stagione che arriva sulla costa civitanovese. Fino al 17 giugno menù a tema marinaro nei balneari e ristoranti aderenti all’iniziativa, le proposte turistiche esperienziali ed il circuito dello shopping negli esercizi commerciali della città.
Hoara Borselli e Gioacchino Bonsignore
A Fontespina, la storica rievocazione della pesca con la sciabica: pescatori in costume d’epoca, le tipiche “pesciarole”, i retai e il tocco colorato con il pirata Caronto hanno animato la riproposizione di questo antico rito marinaro, per la gente del posto è un modo per ricordare e far rivivere le proprie tradizioni. Uno dei centri più affollati e vivaci di GustaPorto 2023 è stato ovviamente il Mercato Ittico, dove si sono svolti incontri e dibattiti, nonché un vero e proprio agorà sul turismo condotto da Hoara Borselli che sapientemente ha coinvolto vari personaggi, molto interessanti gli interventi sul tema.
Ospiti di Hoara sono stati il Sindaco Fabrizio Ciarapica, l’assessore regionale Andrea Maria Antonini e tante personalità del posto sul tema “Turismo in Porto-Agorà sulle nuove rotte del turismo esperienziale, tra mare e terra”. Altro personaggio televisivo curatore della rubrica Gusto e caporedattore del Tg5 Gioacchino Bonsignore che ha invece presentato in anteprima le proposte di cibi marinari “da passeggio” elaborate dai cuochi civitanovesi per il GustaPorto Village: sono state sei le proposte per il PortFood, il cibo da passeggio, realizzate da Andrea de Carolis (Sandwich Time), Alessandra Scarpetta (Raphael Beach), Leonardo Pepa (Noi Restaurant), Paolo Paniccia (Club Vela Osteria), Romina Maggi (Mollica Ristorante Osteria). Tra le molte attività che si sono svolte, la premiazione della miglior vetrina a tema GustaPorto da parte della stampa nazionale: è risultato vincitore del contest lo store della Cantina Colli Ripani situato in Viale Indipendenza.
Presentatori e ospiti di GUSTAPORTO 2023
il GustaPorto Village animato dai Vinribelli e dai birracconti dei produttori artigianali e, soprattutto, dalle squisite prelibatezze realizzate dai cuochi di Civitanova Marche che hanno proposto sei diverse interpretazioni di PortFood, ossia il cibo da gustare a passeggio fronte mare! Uno spazio alle nuove tecnologie con la realtà aumentata a cura del Polo Tecnologico Alto Adriatico, con il quale è possibile “entrare” nell’anima di un’imbarcazione ed osservare da vicino gli strati che la compongono. Grande successo I Moletti che si sono aperti ai giornalisti, ringraziamo Marco Brunelli del direttivo “La Mulina” che ci ha illustrato le caratteristiche di questi spazi e l’unione dei vari Moletti per fare squadra e fare apprezzare ai turisti e curiosi la vita del porto, i soci curano i pontili e li rendono un luogo di ulteriore attrazione turistica, insieme alle opere del museo all’aria aperta di Vedoacolori, che fanno del porto di Civitanova Marche uno dei più colorati d’Italia. Esilaranti le performance delle pesciarole e dei pescatori interpretati dai ragazzi della scuola Contemporanea 2.0, con apparizioni estemporanee nei diversi spazi di GustaPorto e recitazioni animate in dialetto, con scene paradossali e divertenti di vita quotidiana. Incontriamo, per conoscere meglio la città, il Vicesindaco Claudio Morresi che ci ha descritto tutte le iniziative locali e il tessuto produttivo della città.
Tripudio di pesce crudo
Un Press Tour organizzato per la Stampa da Angelo Serri e Alberto Monachesi, insieme a tutto lo staff, che da anni sono i veri mattatori del Gran Tour delle Marche (format che andrebbe riprodotto in altre regioni per la cultura del turismo). Una tre giorni di cultura, scoperte di tradizioni e degustazioni di piatti locali, un tripudio di sapori del mare. Vanno menzionati i ristoranti. “Petè”, uno dei più eleganti ed esclusivi beach club, una bella location per un buonissimo menù di pesce, struttura gestita da Paolo Cerolini sempre ricca di opportunità di divertimento, merito alle serate di ballo e di buona cucina. Il Ristorante “Dune Chalet”, chef Gian Paolo Lambertucci, un servizio di alta qualità e gentilezza, con ottimi abbinamenti e scelte, un’esperienza unica per veri intenditori. Sandwich Time” dello chef Andrea De Carolis e il Ristorante “Capriccio di Mare” dello chef Carmine Fanelli, spettacolari piatti di mare con pesce crudo e arrostito, un trionfo di preparazione e di gusto.
GustaPorto è organizzata dal Comune di Civitanova Marche con il contributo della Regione Marche e la collaborazione di ben 27 associazioni e sodalizi. Tutti gli eventi in programma ed i circuiti della GustaPorto Week, fino al 17 giugno. Potrete trovare tutte le info sul sito www.gustaporto.it.