Assisi Basilica di San Francesco min
Assisi Basilica di San Francesco min

Sabato 29 giugno 2024 alle ore 17 verrà inaugurato il piccolo

ASSISI PAX International

A pochi passi dalla Porziuncola, nasce un luogo di pace e profonda spiritualità, un ambiente unico e singolare, punto di incontro per tutti coloro che desiderano esplorare e meditare sulle tematiche di San Francesco che portano alla pace nella vita spirituale di ciascuno di noi  Il piccolo Museo della Pace offre uno spazio espositivo organizzato per temi, mettendo al centro il visitatore anziché le opere esposte. Questo museo nasce dall’idea di raccontare la storia di pace di Gianmaria Polidoro, frate francescano che, dopo aver vissuto fin da piccolo il dramma della guerra, ha dedicato la sua vita a diffondere il messaggio di pace anche  attraverso le associazioni di cui è il fondatore.

Padre Polidoro è stato un missionario, aiutando i deboli dell’Albania e incontrando i forti della terra parlando loro di pace. Questo spazio accogliente può ospitare fino a 25 persone  comodamente sedute ed è dotato di uno schermo e videoproiettore oltre un impianto WI-FI, che lo rendono un luogo ideale per incontri all’insegna della spiritualità francescana e della convivialità.

Padre GianMaria Polidoro ofm è il fondatore di ASSISIPAX INTERNATIONAL- presidente Gerardo Navazio- e della FONDAZIONE ASSISIPAX– Presidente Gen. Pietro Matarese-. Padre Polidoro convinto assertore della necessità e convenienza della pace, ha sentito l’esigenza di compiere passi avanti nella prospettiva di un mondo pacifico, superando il concetto di semplice non-guerra ed offrendo la prospettiva di una “Civiltà di Pace” intesa come visione positiva della convivenza umana da realizzare nell’incontro, nell’ascolto, nel dialogo e nella collaborazione.

Per raggiungere tale scopo chiede di operare all’interno delle singole culture con l’ausilio delle varie competenze umane. Dà il nome di “Pace con il creato” all’ecologia, riassumendo così, in unica visione positiva, l’intera realtà del creato, in ciò attingendo dalla sensibilità evangelica di san Francesco. Assisi Pax international è nata per offrire un progetto di pace, per quanto possibile, al di fuori dell’utopia.

L’Associazione, tra l’altro, conferisce onorificenze che presero vita il 27 ottobre 1986 quando Papa Giovanni Paolo  II convocò ad Assisi i rappresentanti delle religioni mondiali per pregare e per attuare un cammino di pace nel  mondo.

PICCOLO MUSEO DI ASSISI PAX
Via Becchetti 21/A
SANTA MARIA DEGLI ANGELI
ASSISI

Articolo precedenteRoma. Teatro Vascello stagione 2024 – 2025
Articolo successivo Milano i primi Stati Generali dell’Influence Economy