Trenta appuntamenti tra musica, incontri e mostre diffusi in città. Tra gli eventi Slowfood il recupero del mosciolo (il mitile selvatico autoctono)
dal 26 al 29 agosto 2024
S.O.S. MOSCIOLO il mitile selvatico autoctono slow food della Baia di Portonovo, località anconetana della Riviera del Conero protagonista all’Adriatico Mediterraneo Festival, 18a edizione. La Grecia il Paese protagonista con il celebre scrittore Petros Markaris creatore di Kostas i Commissario e poi Raiz per la reunion con gli Almamegretta di nuovo insieme per celebrare i loro trent’anni di attività; Eugenio Bennato live in chiusura AdMed Fest.
Tra gli incontri, focus sul mosciolo, il mitile selvatico autoctono, presidio Slow Food, che è possibile trovare solo nelle acque della Baia di Portonovo, località anconetana della Riviera del Conero, il 28 agosto, a piazza del Plebiscito, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, con il professor Carlo Cerrano del Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente, la ricercatrice Agnese Riccardi, ed un pool di esperti provenienti dalla Croazia, nell’ambito del progetto Interreg MAPA.
Un momento di riflessione sullo stato di salute delle acque dell’Adriatico e sul futuro del mosciolo in anni in cui la sua presenza nelle acque anconetane è messa a rischio dai vari fattori tra cui i cambiamenti climatici e sulle azioni da intraprendere per la salvaguardia di questa risorsa ambientale, sociale ed economica del territorio.
Fedele alla sua tradizione ed alla sua stessa essenza, anche l’edizione 2024 di Adriatico Mediterraneo delle comunità adriatiche e mediterranee, occasione di riflessione sui temi della cooperazione internazionale e dei diritti umani, della salvaguardia dell’ambiente con i numerosi appuntamenti diffusi in diversi luoghi simbolo della storia e dell’identità della città di Ancona.
In questo articolo scientifico scritto da Agnese Riccardi l’approfondimento sul rischio di sopravvivenza del mosciolo https://anconarivistaacolori.it/mosciolo-e-la-fine-di-unera/
Tutti i concerti all’alba sono con il contributo del Nuovo IMAIE bando promozione progetti discografici dal vivo 2023-2024. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su Eventbrite. La creatività in Festival, i laboratori di Adriatico Mediterraneo: collage, ceramica, acquerello e tecniche di tintura naturale.
Biglietti del Festival: https://www.vivaticket.com/it/tour/adriatico-mediterraneo/2535
Il FESTIVAL INTERNAZIONALE ADRIATICO MEDITERRANEO 2024 è un progetto di Associazione Adriatico Mediterraneo DIREZIONE ARTISTICA: M° Giovanni Seneca
adriaticomediterraneo.stampa@gmail.com – www.adriaticomediterraneo.eu