FAI per il Clima: iniziative in Lombardia in vista della COP29

In preparazione della COP29 sul cambiamento climatico, che si svolgerà a Baku dall’11 al 22 novembre 2024, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano sta consolidando la sua campagna di sensibilizzazione Fai per il Clima (#FAIperilclima). Questa iniziativa mira a diffondere la consapevolezza riguardo agli effetti del cambiamento climatico attraverso visite speciali nei beni FAI della Lombardia.

Visite Speciali

Nei weekend del 2-3 e 9-10 novembre 2024, il FAI organizzerà visite guidate con esperti del settore, tra cui climatologi, geologi, botanici e agronomi. Queste visite offriranno l’opportunità di osservare direttamente gli effetti del cambiamento climatico su paesaggi, agricoltura e patrimonio storico. I partecipanti potranno apprendere buone pratiche e strategie di adattamento e mitigazione, contribuendo a una maggiore consapevolezza ambientale.
L’iniziativa prevede visite speciali in vari luoghi storici della Lombardia, come Villa del Balbianello, il Monastero di Torba, e la Palazzina Appiani a Milano. Ogni evento è pensato per illustrare le conseguenze del cambiamento climatico su paesaggi, giardini storici e comunità vegetali, utilizzando l’esperienza diretta come occasione educativa. Le attività includono trekking guidati, conferenze, e passeggiate immersive per comprendere il valore dei servizi eco-sistemici forniti dalle aree verdi e il ruolo di mitigazione climatica dei parchi urbani.

Le iniziative

Il programma include anche eventi specifici, come una serata divulgativa a Edolo (BS) il 7 novembre, in collaborazione con l’Università della Montagna, per discutere gli impatti del cambiamento climatico sulla biodiversità nelle aree montane. Il giorno successivo, a Brescia, si parlerà di gestione dei rifiuti in un’ottica di economia circolare, con una visita agli impianti. Infine, il 10 novembre a Trezzo sull’Adda (MI), si terrà una passeggiata lungo un sentiero che attraversa boschi e laghetti, evidenziando un esempio di riqualificazione ambientale.

Obiettivi della Campagna

La campagna #FAIperilclima ( Fai per il CLima ) si propone di sensibilizzare il pubblico riguardo alla crisi climatica, sottolineando l’importanza di conoscere e affrontare le sfide ambientali. Attraverso queste iniziative, il FAI intende promuovere un dialogo attivo e informato su come ciascuno di noi possa contribuire a un futuro più sostenibile. Per ulteriori informazioni sulle visite speciali e le altre iniziative, è possibile visitare il sito ufficiale www.faiperilclima.it  e  www.fondoambiente.it 

Articolo precedenteI primi 100 anni di Daikin
Articolo successivoCampagna #FAIperilclima Programma