Purché sia buono Panettone o Pandoro, dal classico al farcito con crema allo Spritz, tante idee buone e golose per Natale 2024
Anche quest’anno panettoni e pandori saranno i dolci più consumati nelle feste natalizie. Classico o nella varianti più creative e gustose, come sempre alimentano pure il dibattito su quali siano i migliori. Ecco allora alcune mie personali preferenze ed alcuni suggerimenti, naturalmente tutti ad alto indice di bontà.
Panettone o Pandoro
Quando si parla di panettone classico non si può che citare Galup, marchio storico che dal 1922 accompagna i momenti di festa degli italiani, e che quest’anno abbina al suo panettone un altro classico, la tombola, il gioco per antonomasia delle feste, della convivialità e della gioia.
Ecco allora il panettone Galup fa tombola, con uva sultanina, canditi e la passione, la cura e l’attenzione per la qualità che, da sempre, contraddistinguono i prodotti dell’azienda piemontese.
Una pasta particolarmente morbida e ben alveolata caratterizza il panettone Blackhabana, la novità di questo Natale firmata dal maestro Dario Loison.
Un panettone che sposa sapientemente ed in un sorprendente equilibrio, le note decise del rum alla golosa farcitura di cioccolato cru monorigine.
Pensato per i palati più golosi così come l’altra proposta sempre di Loison, il pandoro artigianale allo Zabaione, dove il soffice impasto ricco di burro di montagna incontra la spumosità della farcitura di crema zabaione, impreziosita da vaniglia naturale Mananara del Madagascar.
Anche la Flamigni presenta due intriganti proposte gourmet.
Il panettone ai marron glacés, una prelibatezza che incanta i sensi con la sua eleganza e raffinatezza. Arricchito con un generoso 23% di marroni a pezzetti, per un aroma avvolgente con un tocco di lusso.
L’altra è il panettone allo Spritz una fusione unica di sapori per chi ama i gusti audaci e raffinati. La crema al gusto Spritz conferisce al dolce una fresca nota di agrumi e il gusto inconfondibile dell’Aperol. Il tutto è poi perfettamente bilanciato dalla copertura di cioccolato fondente che aggiunge profondità al suo sapore.
Altrettanto stuzzicanti sono i panettoni Vergani. Il panettone cremino della collezione gourmet è perfetto per chi ama la golosità e l’intensità del cioccolato. La lievitazione al naturale tipica della tradizione milanese rende questo panettone morbido e con un’alveolatura fine ed omogenea. E il panettone datteri, fichi e noci, un viaggio sensoriale tra sapori ricchi e avvolgenti, un’esplosione di gusto, che richiama sapori caldi, paesaggi mediterranei ed antiche tradizioni. Questo panettone è perfetto per chi ama i gusti complessi e raffinati.
Ingredienti ricercati ed alta qualità contraddistinguono pure i prodotti Infermentum. La novità 2024 è il panettone frutti di bosco e cioccolato bianco con farina integrale. Una limited edition dai sapori decisi ma bilanciati che si aggiunge al bouquet delle proposte per le feste dell’azienda veronese.
Sempre Infermentum vi saprà conquistare con il dolce Monte Nuvola.
Liberamente ispirato al pandoro, il Monte Nuvola ha un impasto fine, leggero e reso incredibilmente soffice da una lunghissima lavorazione di ben 42 ore.
Chiudo questa golosa carrellata con un pandoro di alta qualità, il pandoro Domori con gocce di cioccolato fondente e al latte, lievitato naturalmente ed arricchito da pepite di cioccolato di alta qualità, per soddisfare i palati più golosi.
Tante eccellenze appetitose ed intriganti per un Natale di alta bontà.