tram del curriculum cv
Tram Del Curriculum Cv

In partenza il Tram del Curriculum di Gi Group:

dal 14 al 20 ottobre revisione e consigli per un cv a prova di selezione

Riparte l’iniziativa di Gi Group che offre consulenza gratuita per migliorare il proprio «biglietto da visita» in previsione dell’invio della candidatura

Partenza da Piazza Fontana dalle 11:00 fino alle 16:30 ogni 30 minuti.

La ricerca del lavoro? Parte da un caffè di benvenuto offerto a bordo del Tram del Curriculum di Gi Group, la prima multinazionale italiana del lavoro. Il progetto, giunto alla quinta edizione, è dedicato alla revisione gratuita del cv, si svolge a Milano, è aperto a tutti (senza prenotazione e fino ad esaurimento posti) e punta a sensibilizzare le persone sull’importanza di scrivere un buon cv in vista di una candidatura e della selezione per approdare al fatidico colloquio di lavoro.

Scrivere un curriculum sembra facile, in realtà spesso i recruiter si trovano di fronte a documenti incompleti e imprecisi che compromettono il buon esito della ricerca di un’occupazione. A bordo del Tram, le recruiter di Gi Group si occuperanno di revisionare il curriculum fornendo indicazioni, consigli e spunti per renderlo più efficace agli occhi di chi lo leggerà. A partire dagli errori più comuni nei quali si incappa quando si redige la propria storia professionale: “Spesso ci capita di ricevere curriculum dove mancano le informazioni di base, come il numero di telefono, oppure dove i dati forniti sono errati. Su 100 curricula ricevuti, ad almeno 25 mancano alcune delle informazioni essenziali. Attraverso il Tram del Curriculum offriamo supporto gratuito alle persone per fare in modo che possano affrontare il primo passo verso il colloquio con maggiore consapevolezza e sicurezza” – osserva Cristina De Tomasi, Staffing & Talent Acquisition Manager di Gi Group.

Ecco l’elenco dei dieci errori più comuni che si fanno quando si prepara il curriculum:

1.Inserire contatti errati o non inserirli affatto!

2.Commettere errori di grammatica, ortografia o battitura

3.Inserire le informazioni senza seguire l’ordine cronologico

4.Mentire sulle esperienze lavorative passate o sulle competenze che si possiedono.

5.Usare una fotografia inadeguata

6.Lunghezza ed esubero di informazioni

7.Assenza informativa privacy

8.Informazioni troppo generiche

9.Usare lo stesso contenuto per candidarsi per posizioni diverse

10.Assenza della lettera motivazionale

Al termine del momento di analisi e suggerimenti relativi al cv ci sarà la possibilità di scattare una foto adatta da allegare al profilo: “Siamo giunti alla quinta edizione del Tram del Curriculum che solo lo scorso anno ha supportato oltre 300 persone nella stesura del documento più importante per la ricerca di un’occupazione. Quest’anno puntiamo l’attenzione sugli errori più comuni, talvolta banali, che si commettono quando si prepara un curriculum: un’ottima presentazione può fare davvero la differenza per le aziende e il candidato” – dichiara Alessandro Nodari, Direttore Marketing e Comunicazione di Gi Group.

Le fermate principali dalle quali si potrà accedere al tram saranno quelle di Piazza Castello e di via Cantù; durante il percorso sono previste altre fermate “stop&go” che permetteranno la discesa a chi avrà terminato di revisionare il cv.

Per maggiori informazioni, gli interessati potranno visitare la pagina dedicata sul sito Gi Group: www.gigroup.it/tramdelcurriculum

***

Gi Group è la prima multinazionale italiana del lavoro, nonché leader a livello mondiale nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro. Il Gruppo è attivo nella somministrazione di lavoro temporaneo, permanent staffing, ricerca e selezione, executive search, formazione, supporto alla ricollocazione, outsourcing, consulenza e amministrazione HR. Grazie al percorso di internazionalizzazione iniziato nel 2007 oggi Gi Group opera direttamente o con partnership strategiche in oltre 50 Paesi in Europa, Asia, Africa e America. Alla fine del 2010 Gi Group ha ottenuto un importante riconoscimento con l’ingresso nella WEC – World Employment Confederation, la confederazione internazionale delle Agenzie per il Lavoro – in qualità di Global Corporate Member.

Articolo precedenteCapo Verde: l’Africa che non ti aspetti
Articolo successivoL’Autunno entra nel vivo: tra lunedì sera e martedì piogge e temporali anche FORTI al Centro-Nord