24orenews Web E Magazine

 BRERA LA MOSTRA “I CAVALIERI DEL CIELO”

MILANO: a Brera, nella Sala Maria Teresa della Biblioteca Braidense, la mostra “I Cavalieri del Cielo”, organizzata dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario dell’Aeronautica.  L’esposizione, patrocinata dal Comune di Milano e aperta al pubblico da domani, approfondisce le imprese degli aviatori italiani che per primi sfidarono i cieli. “Il  volo da sempre rappresenta per l’uomo una sfida alla tecnica, al coraggio, alla responsabilità – ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory –. Perché il cielo non sia uno spazio di guerra ma di pace, c’è bisogno di cogliere in questa sfida un’opportunità culturale”.

Il percorso espositivo narra, attraverso documenti, modellini, prime edizioni librarie, fotografie e sculture, le imprese di uomini e donne che per primi sperimentarono l’emozione del volo: dai lanci in paracadute dal pallone aerostatico sull’Arena di Milano, ai raid europei e intercontinentali, dalle avventure in dirigibile per arrivare alla coppa Schneider. “La mostra I Cavalieri del Cielo – ha dichiarato il Presidente Riccardo Bertollini – è la prosecuzione del percorso di divulgazione è iniziato fin dall’insediamento, avvenuto lo scorso luglio 2009, con tutta una serie d’importanti iniziative. Pur con le limitate risorse economiche a disposizione il Comitato Nazionale è riuscito, grazie soprattutto ad una forte spirito di gruppo, a realizzare tutti gli impegni presi”.

La mostra sarà aperta dal 27 novembre 2010  all’8 gennaio 2011

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Fonte.Info.: Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario
tel. 02.29010404  – 
info@centenarioaeronautica.it

Articolo precedenteTRENTINO ALTO ADIGE. ”LE SportsWeek” DELL’ALPE DI SIUSI: PURO DIVERTMENTO dal 9 al 23 dicembre 2010
Articolo successivo20 INCISIONI AL MUSEO DELLA SANTA CASA DI LORETO, AL MUSEO ANTICO TESORO DEL SANTUARIO fino al 15 gennaio 2011