24orenews Web E Magazine

 
 
Fausto Manara,
Sterlitzia Augusta / TRAMONTO RISORTO, 2010, 
stampa digitale lambda su carta Kodak endura, cm 80X12
 
 

FAUSTO MANARA

DisinFORMA

a cura di Dominique Stella

 

Galleria Agnellini Arte Moderna, Brescia

dall’8 marzo al 9 aprile 2011

Inaugurazione sabato 5 marzo 2011, ore 18

 

La galleria Agnellini Arte Moderna di Brescia ospita l’esordio nel mondo dell’arte di Fausto Manara e propone con la mostra DisinFORMA un importante nucleo di fotografie inedite.

Dall’8 marzo sino al 9 aprile 2011, infatti, è possibile ammirare un corpus di circa 30 lavori del rinomato psichiatra e psicoterapeuta, autore di diversi saggi editi da Sperling & Kupfer e grande appassionato di fotografia.

 

Negli anni questa passione ha portato Fausto Manara a confrontarsi con varie tecniche fotografiche e con la tecnologia. Grazie a loro ha intrapreso una nuova strada artistica che trova il suo sbocco naturale in questa esposizione: un evento fortemente voluto dalla galleria Agnellini che nasce anche da una vera e propria esigenza di comunicazione di Manara.

 

È sua opinione – sempre in evidenza in tutti gli scritti e lavori psicoterapeutici – che uno dei pericoli per l’uomo moderno sia il tentativo di manipolarne il pensiero ed il giudizio attraverso un’informazione deviante che intraprende la strada tortuosa della persuasione per indurre a credere ed ottenere un assenso. In questo modo l’informazione disinforma – ecco spiegato il particolare titolo della mostra – e minaccia la libertà e la capacità di giudizio dell’uomo.

“Non c’è alcuna vicinanza tra informazione e persuasione” – afferma Manara ad aper