giovedì 24 febbraio 2011
serata BALCANICA ad
“Incontri senza Confine 2011”,
presso la libreria La Bassanese
Largo Corona d’Italia 41 – Bassano del Grappa
Giovedì 24 febbraio alle 20.45, a conclusione del ciclo interculturale 2011, sarà ospite la croata di incontri senza confine Vesna Stanić.
Nata a Zagabria e formatasi come attrice presso l`Accademia teatrale, è autrice di testi, poesie e articoli apparsi in quotidiani e mensili nazionali. Faremo un viaggio dentro la sua opera L`isola di pietra edita da Aiep ( Repubblica di San Marino), una serata che permetterà ai presenti di attraversare la memoria dei fatti accaduti nella penisola balcanica tra gli ultimi echi dell`impero austro-ungarico, la seconda guerra mondiale, l`intensa pagina della resistenza, la nascita della seconda Jugoslavia e il sogno che l`accompagnava, bruscamente interrotto dai carri armati che invasero la Slavonia.
Anche Vesna è una scrittrice migrante, infatti adotta la lingua e la cultura del paese nel quale ha scelto di vivere, l’Italia, introducendo una parte del proprio bagaglio immaginario, apportando beneficio e arricchimento. Nell’opera di Vesna Stanic, prosa e poesia, vengono riportati profondi segni e cicatrici, storia e sofferenza della ex-Jugoslavia, dei Balcani e del mondo slavo.
Alla fine dell’ incontro con l’autrice, Il Quarto Ponte e La Bassanese organizzano un piccolo buffet dal Paese di provenienza dell`ospite della serata. L’incontro si terrà nella sala didattica della libreria La Bassanese, in Largo Corona d’Italia in centro a Bassano.