24orenews Web E Magazine

 

PIEVE CESATO (FA)

SAGRA DELLA CAMPAGNA

29 aprile – 2 maggio 2011

 

SAGRA DELLA CAMPAGNA-Pieve Cesato (Faenza)
In corrispondenza del 1° maggio si svolge a Pieve Cesato di Faenza, la SAGRA DELLA CAMPAGNA appuntamento incancellabile per chi ama le cose semplici e genuine della terra di Romagna. La sagra Conserva elementi della tradizione popolare e culturale romagnola: i vecchi giochi (zachegn, barandell), i balli delle aie contadine, i burattini, la musica folkloristica e la favolosa CORSA DEI SOMARI (pom. del 1° maggio). Ogni anno sono proposte novità “giovani” nel cartellone degli spettacoli: animazioni, musica, giochi, podistica…in campagna, l’angolo dei bambini. Inoltre, mostre d’artisti e manufatti paesani. Altro punto fondamentale della Sagra è la tipica cucina romagnola: ottimi i primi piatti ripieni, gli strozzapreti con il nodo (tipici del paese), le carni alla griglia, le bruschette, la piadina, la pizza fritta, la polenta, e i dolci, tra cui il richiestissimo latte brulè!!!


Programma:  E’ un tripudio di sapori, tutto romagnolo, che per alcuni giorni anima il paese della pianura faentina. Per quanto riguarda la gastronomia, a farla da padrone sono i piatti tipici come i primi ripieni (ottimi i cappelletti e i tortelloni) e quelli semplici (garganelli e strozzapreti con il nodo), tutti conditi con ragù alla campagnola.  Il programma è ricco di attrazioni, come la spettacolare Corsa dei somari, il programma di musica folk per i fedelissimi del ballo, il rock dedicato ai giovani e l’animazione per i più piccoli con L’Angolo dei bambini. Una gara podistica e un torneo di calcio per bambini completano il programma. Durante la manifestazione vengono allestiti anche spazi culturali: ogni anno si possono visitare alcune mostre di artisti o temi locali. Simpatico è anche il laboratorio di ceramica d’arte faentina all’aperto, ed il mercatino, dove è possibile ammirare e comprare i pezzi unici delle esperte ricamatrici locali .

 Venerdì 29 Aprile 2011 

ore 12.00     PRANZO AZIENDALE      Pranzo a menu fisso    Prenotazioni entro giovedì 28 aprile (ore 21.00)

ore 21.00     La Compagnia del Cancello di San Giuseppe di Faenza presenta il MUSICAL  MARY POPPINS  Liberamente tratto dall’omonimo racconto        

ore 23.00     dr. WHY Gioco a quiz a squadre con ricchi premi (sotto lo stand).     

       

Sabato 30 Aprile 2011        

ore 10.30    RADUNO DI AUTO E MOTO DI INTERESSE STORICO        

ore 12.00    APERTURA STANDS GASTRONOMICI   Pranzo in campagna      Pranzo in allegria tra amici, con le pietanze della cucina tipica romagnola        

ore 14.30     Giro turistico delle auto storiche con destinazione Oriolo dei fichi e colline faentine.        

ore 15.00     Visita della Pro-Loco Faenza “LA FRUTTA DEL MAR MORTO”    Visita al Palazzo Villa Castellina e l’antica Pieve

ore 15.00     Triangolare di PALLAMANO  tra le squadre di Pieve Cesato, Granarolo e Faenza        

ore 15.30      AREA GIOCHI        Giochi della tradizione popolare romagnola 

      22° TORNEO DI ZACHEGN

Gioco tradizionale campagnolo, individuale (età minima di partecipazione 14 anni)Torneo valevole come 6° Campionato “Feste e Sagre” di Zachegn. Ai primi classificati, gustosi premi!   20° tornero di BARANDELL       

ore 15.30     APERTURA ISCRIZIONI        22a Podistica Della Campagna       6° Trofeo “Fatuma Ibrahim Severi”  Corsa competitiva e non competitiva di Km 9.5 per adulti e Km.2 per ragazzi.

Ritrovo: Campo Sportivo Parrocchiale. Iscrizioni: fino a 10 minuti prima della partenza

(Quota per corsa competitiva 3.00€, non competitiva 2.00€)

Percorso: Misto di campagna

Ristoro: a metà percorso e all’arrivo

–> ore 17.00 partenza adulti

–> ore 17.05 partenza ragazzi       

ore 18.30     APERTURA STANDS GASTRONOMICI   Possibilità di cenare a base di ottime pietanze della cucina tipica romagnola.

   

ore 18.30     Favoloso spettacolo di BURATTINI    LA CAROVANA DEI BURATTINI”

      a cura del Clan della Carovana del gruppo Scout Faenza 1        

      Un tocco di colore alla festa con la CREAZIONE DEI  “MURALES DELLA CAMPAGNA”

      a cura dell’Associazione “Romagna in Fiore”        

ore 19.30     MARAMAO in concerto  La favolosa musica degli anni ’30 – ’40 – ’50        

ore 22.00     LA FESTA CELTICA DELLA LUCE   Spettacolo di fuoco “ANIME DI FUOCO” e spettacolo di luci e fuochi “RISVEGLIO” a cura dell’Accademia dei Remoti. 22ª edizione del LOM A MAZ ACCENSIONE DEL GRANDE FALÒ – Balli con il DUO TRABADELL e il Gruppo di Ricerca “ANTICHI BALLI”ASPETTANDO MEZZANOTTE  E MAGGIO SCHERZI …Vino e Ciambella per tutti FINO A TARDA ORA !!!  

              

       

Domenica 1 Maggio 2011        

ore 12.00    APERTURA STANDS GASTRONOMICI   Pranzo in campagna 

      Pranzo in allegria tra amici, con le pietanze della cucina tipica romagnola        

ore 15.00    Spettacolo dell’Orchestra   “PATRIZIA CECCARELLI”        

ore 15.30     ESIBIZIONI E TORNEI DI KUBB   Antico gioco vichingo a squadre “Clan Famigliari” composte da 3 elementi di qualsiasi età. Iscrizioni Gratuite  E INOLTRE, DURANTE IL POMERIGGIO

Buskers, animazioni, clown, giocoleria, intrattenimenti con Leo il Magopardo e Bolle dell’altro mondo

Laboratorio “CREA LA TUA CARTOLINA… per la Sagra della Campagna” (a cura di TuttiJuperterra). Tutti i bambini potranno dare sfogo alla propria fantasia con elementi naturali. UN TOCCO DI COLORE ALLA FESTA CON LA CREAZIONE DEI “MURALES DELLA CAMPAGNA” a cura dell’Ass.”Romagna in Fiore”       

ore 16.30     Spettacolo di giocoleria con il GIOCOMICOLIERE   presso l’angolo dei Bambini        

ore 17.00     APERTURA STANDS GASTRONOMICI   Possibilità di cenare a base di ottime pietanze della cucina tipica romagnola.

ore 17.30     53a EDIZIONE DELLA CORSA DEI SOMARI    18° Trofeo “Checco Savini”         

ore 18.15     Favoloso spettacolo con KRUSTY KLOWN SCIO’       e la sera si continua a ballare con l’Orchestra        “PATRIZIA CECCARELLI”    

       

       

Lunedì 2 Maggio 2011         

ore 18.30     APERTURA STANDS GASTRONOMICI    Possibilità di cenare a base di ottime pietanze della cucina tipica romagnola.

ore 20.30      Concerto di GIO’ RAFFONI & Friends  Con il famoso “Ballo della Clava”  Concerto spettacolo di Giò Raffoni e la sua band. Serata d’onore in occasione del suo 50° compleanno con la partecipazione… dei suoi amici “Artisti”

Origini storiche: La Sagra della Campagna a Pieve Cesato conserva elementi delle tradizione popolare grazie al recupero dei giochi antichi (zachégh o barandell) e dei balli fatti dai contadini nelle aie che vengono riproposti attorno al falò con il Lom a marz. Così come non mancano le dimostrazioni degli antichi mestieri, degli spettacoli di burattini, delle auto d’epoca e della favolosa Corsa coi Somari.

 

Tariffe:Offerta libera

 

Come arrivare: Usciti dall’autostrada seguire le indicazioni per il centro percorrendo Via Granarolo. Arrivati al semaforo del cavalcavia, svoltare a sinistra per Ravenna. Percorrere per otto km la strada statale n° 302 Ravegnana, svoltare a sinistra in via Accarisi due km dopo aver oltrepassato il viadotto autostradale e proseguire per altri due km. La frazione si trova sui due lati della strada.

 

Fonte. UffStampaSagraCampagnaPieveCesato

 

 

Articolo precedenteTRENTINO ALTO ADIGE. VALLI TURES E AURINA(BZ) L’AGRITURISMO ATTIVO
Articolo successivoNAPOLI. 30 aprile 2011: ”Linguaggi artistici dal 1861 al 2011 e idee progettuali per Napoli”