Regione Sicilia
Regione Sicilia

 

MIGLIALIA LE PRESENZE NEI PRIMI DUE GIORNI DEL 5° EXPO BIMBO. AFFOLLATA L’ARIA CONVEGNI, GETTONATISSIME SFILATE E TEATRINI, PRESI D’ASSALTO GLI STANDS CHE OFFRONDO GADGETS, DEGUSTAZIONI E MERENDE

 

 Domenica 9 ottobre 2011, CHIUSURA IN GRANDE STILE CON I FANTASTICI GIOCHI A PREMI DEDICATI A BIMBI, GESTANTI E PAPA’ E CON LE GIORNATE, MONDIALE CONTRO L’OBESITA’ INFANTILE E NAZIONALE “UNA MANOVRA PER LA VITA”.

 

Grande successo di pubblico per le prime due giornate della quinta edizione dell’Expo Bimbo, il Salone dedicato alle gestanti, alle mamme e ai bambini, organizzato dalla Èxpo di Barbara Mirabella. Circa 15.000 i bambini, accompagnati dalle famiglie e dalle maestre di tutte le scuole di Catania, che hanno giocato, fatto colazione e merenda e assistito agli spettacoli collaterali della Fiera. Senza considerare le gestanti con bellissimi pancioni, le mamme o i papà accompagnati da teneri bambini che hanno partecipato ad utili convegni e seminari con temi di fondamentale importanza per il parto, l’allattamento, le cure mediche. Tra gli altri questa mattina è intervenuto il direttore generale dell’Arnas Garibaldi, Angelo Pellicanò, per presentare il nuovo presidio ospedaliero materno infantile di Nesima e il Prof. Giuseppe Ettore per introdurre il documentario “La scelta del luogo del parto: benessere e sicurezza”. Inoltre, nello stand del Policlinico “Vittorio Emanuele”, si è tenuto un interessante corso di psicologia di preparazione al parto, curato dai medici dell’Ospedale “Santo Bambino”. Mentre domani si festeggeranno due “giornate” molto importanti: LA GIORNATA MONDIALE DELLA PREVENZIONE DELL’OBESITA’ e LA GIORNATA NAZIONALE “UNA MANOVRA PER LA VITA”. La prima sarà onorata dall’Asp3 in collaborazione con Fattorie Sociali, mediante incontri e sane degustazioni di frutta e verdura; la seconda, che sarà curata dalla SIMEUP, in collaborazione con la Croce Rossa, vedrà l’insegnamento delle prime manovre salva vita da applicare nel malaugurato caso in cui un bambino dovesse ingerire un oggetto.  Le Ciminiere di Catania, dunque, si stanno preparando al “tutto esaurito” per la giornata conclusiva di domani, domenica 9 ottobre, quando, a partire dalle 10.00, andranno in scena gli ultimi grandi eventi ludici di quest’edizione 2011:Miss Pancione”, Miss e Mister Baby”, “Gara Cambio di Pannolini”, “Corsa con il Passeggino”. C’è ancora in tempo per iscriversi, è gratuito, basta presentarsi direttamente in Fiera (tutto il regolamento sul sito www.expobimbo.it)

Ancora tanto spazio agli incontri di natura medico scientifica con un fitto programma di corsi e seminari, tra questi, le  prove allergologiche gratuite dalle 10.00 alle 12.00, ed un seminario curato dal Collegio delle Ostetriche della Provincia di Catania sul tema: Donazione del sangue cordonale”.  

 

 

Articolo precedenteMILANO. 10 ottobre 2011: 3° INTERNATIONAL SOCIAL COMMITMENT AWARDS 2011
Articolo successivo”DELITTI ROCK”: KURT COBAIN – SACRIFICIO PER IL NIRVANA – Lunedì 24 ottobre ore 23:25 – Rai 2