Con l’aumento delle temperature diverse persone pensano ancora di dover lasciare in dispensa la bottiglia di Grappa, in attesa che il clima diventi più rigido. Le realtà, invece, dimostra un graduale trend di destagionalizzare nel consumo del distillato di bandiera.
Certamente l’estate 2020 sarà la stagione della rinascita turistica della montagna, meta preferita dalla maggioranza degli italiani quest’anno e quindi contesto ideale per degustarsi una grappa, ma anche chi preferisce vacanze più calde può godersi un assaggio di qualità.
Non è azzardato, dunque, pensare di concedersi un momento di piacere degustando la propria grappa preferita in questo periodo. La Grappa si può apprezzare anche nel periodo estivo, prestando attenzione alle modalità di consumo più corrette. In primis, a differenza di quello che molti dicevano in passato, si consiglia di tenerla in frigorifero, riportandola nell’ambiente qualche minuto prima della degustazione in modo da consentirle il raggiungimento dei 15-18° che costituiscono la temperatura di consumo ottimale: temperature più basse o superiori, infatti, altererebbero negativamente la percezione del bouquet aromatico. Altro consiglio è di non aggiungere mai ghiaccio perché l’annacquamento rovinerebbe l’intensità, i profumi e il gusto del distillato.
A dare questi suggerimenti e scardinare il luogo comune del consumo solo invernale della grappa è Elvio Bonollo, IV generazione della famiglia alla guida delle Distillerie Bonollo Umberto, leader nel mercato e azienda che da sempre fa dell’innovazione e della sperimentazione le chiavi del suo successo. Se negli anni l’impegno si è profuso nell’innovare in termini di sviluppo di prodotti nuovi, oggi si lavora a nuovi modelli di consumo. Il mondo OF Bonollo ha elevato il carattere della grappa, rendendola in grado di confrontarsi con i grandi distillati internazionali attraverso prodotti dal bouquet unico, dall’ampiezza aromatica morbida e distintiva, vivaci, eleganti e raffinati, in grado di proporre momenti di grande appagamento sensoriale. Una recente analisi del mercato nazionale – realizzata da Artefice Group in collaborazione con Toluna – conferma come tra i consumatori di spirits la grappa invecchiata in barrique raccolga un apprezzamento nettamente più elevato rispetto alle altre tipologie -il 45% del campione la preferisce- con un valore che sale al 67% fra i consumatori più esperti, ovvero gli intenditori. Il consumatore esperto si dimostra più sofisticato ed esigente, la sua esperienza sensoriale -sempre più qualitativa e meno quantitativa- continua anche nel periodo estivo.
La più estiva delle proposte OF Bonollo è certamente Dorange, un capolavoro di stile che profuma di mediterraneo, un mix unico e sapiente di Grappa OF Amarone Barrique e infusi naturali di scorze di arance di Sicilia. È un matrimonio straordinario, da cui nasce un liquore altrettanto eccezionale: aristocratico, vellutato, autentico, di forte personalità e senza aromi aggiunti. In particolare Dorange OF Bonollo ha dimostrato un’elegante versatilità anche in mixology: la sua complessità aromatica e le sue note fresche si sposano perfettamente con acqua tonica o seltz per un semplice abbinamento oppure diventano un ingrediente prezioso di cocktail sofisticati nei quali Dorange OF riesce a valorizzare i diversi componenti della ricetta, come nelle nelle proposte seguenti:
DORANGE FIZZ | DORANGE COLADA |
Ingredienti:
35 ml Dorange OF |
Ingredienti
40 ml Dorange OF |
Garnish Twist di scorza d’arancia |
Garnish Fetta di ananas Fetta di Arancia Foglioline di menta fresca |
Metodo
Versare Dorange OF in un bicchiere Old Fashioned con ghiaccio, aggiungere Prosecco e Tonica quindi mescolare e guarnire con il twist di scorza d’arancia
|
MetodoAggiungere nel blender Dorange OF, il latte di cocco, la polpa di ananas e le gocce di angostura, mescolare, infine versare su bicchiere Hurricane, aggiungere il ghiaccio tritato e mescolare. Decorare con la frutta e le foglioline di menta |
Distillerie Bonollo Umberto
Fin dai primi del Novecento quando il fondatore Giuseppe Bonollo, pioniere delle moderne tecnologie, partì con gli allora innovativi alambicchi a vapore, che consentivano di produrre una grappa dalle caratteristiche organolettiche superiori, la famiglia Bonollo, nel corso di quattro generazioni, ha innovato profondamente il settore e ha messo a punto il Sistema Unico Bonollo, un processo produttivo complesso che va dalla selezione delle materie prime al prodotto finito e che consente di proporre grappe particolarmente ricche di aromi. E ancora con la Grappa OF Amarone Barrique nel 2019, l’espressione più tangibile dello spirito di ricerca e innovazione Bonollo: ha attualizzato ed elevato – nel rispetto della tipicità – la percezione dell’acquavite di bandiera nazionale. OF Amarone Barrique, a vent’anni dalla sua nascita, è tutt’ora ritenuta dagli esperti un vero punto di riferimento qualitativo per la categoria. Non è un caso che nella classifica Top 100 Spirits stilata da Wine Enthusiast, prestigioso magazine newyorkese che dal 1988 racconta il meglio della produzione mondiale di vino e spirits, la Grappa OF Amarone Barrique delle Distillerie Bonollo Umberto di Padova sia l’etichetta migliore della categoria grappa e rientri nei migliori 100 spirits al mondo.