Swapfiets, innovativo servizio

Assistenza garantita entro 48 ore

Dopo aver conquistato l’Europa, la scale-up lancia in Italia l’innovativo servizio di micro mobilità che offre biciclette ad uso esclusivo e un servizio di assistenza garantita entro 48h incluso nell’abbonamento mensile 

Swapfiets, l’innovativo servizio di micro mobilità in abbonamento, nato dall’intuizione di tre giovani studenti olandesi, sbarca in Italia e apre oggi a Milano, lunedì 14 settembre, il suo primo negozio in via Lupetta 3.

Con la sua proposta unica, Swapfiets si differenzia da tutti gli altri concept di noleggio bici: pagando una quota mensile fissa, gli utenti hanno a disposizione una bicicletta a uso personale e un servizio tecnico di riparazione e assistenza attivo 7 giorni su 7. In questo modo, i milanesi appassionati delle due ruote potranno provare il piacere di guida che solo la bicicletta sa regalare, senza il pensiero della manutenzione e con la possibilità di richiederne comodamente la consegna a domicilio.

“Swapfiets è un concept innovativo che colma il divario tra il possedere e il noleggiare un mezzo, unendo entrambi gli aspetti in un nuovo modello di abbonamento. Un servizio che garantisce ai propri utenti di avere a disposizione una bici sempre funzionante e si rivolge agli appassionati delle due ruote che usano la bicicletta spesso, se non addirittura quotidianamente, e amano pedalare spensierati, senza doversi preoccupare di manutenzione o riparazioni – afferma Richard Burger, uno dei tre fondatori di Swapfiets. In definitiva, crediamo che per rendere le città più vivibili siano indispensabili soluzioni di mobilità alternative ed ecosostenibili come la nostra, che aiutano a ridurre il traffico automobilistico”.  L’iconica bicicletta dalla ruota anteriore blu è attualmente disponibile per il mercato milanese in due modelli: la classica bicicletta olandese “Original” e la “Deluxe 7”, una premium citybike a 7 rapporti progettata direttamente da Swapfiets al costo mensile di 16,90€ e 19,90€. A seguire, per rispondere alle diverse esigenze degli utenti, nelle prossime settimane arriverà anche la nuova e-bike “Power 7”, modello elettrico proposto a partire da 74,90€ al mese.

Come funziona:
Swapfiets riserva ai suoi utenti un abbonamento smart ed estremamente flessibile che può essere annullato mensilmente e include un servizio di riparazione completo in store, per una riparazione più veloce e immediata anche senza prenotazione, e garantito entro 48 ore a domicilio, comodamente presso la propria abitazione e prenotabile tramite app. Qualora non fosse possibile sistemarla entro 10 minuti, la bicicletta verrà “sostituita” (swapped) con una nuova. Da qui il nome Swapfiets, combinazione dei termini swap (scambiare) e fiets (bicicletta in olandese). Anche in caso di furto, l’abbonato riceverà subito una nuova bici sostitutiva, a fronte però del pagamento di una piccola franchigia assicurativa.

Oltre 200.000 utenti attivi:
Swapfiets è nato nel 2014 con lo scopo di rendere le città più vivibili e gli spostamenti più facili, efficienti e sostenibili. Dal possesso all’uso: attraverso un abbonamento smart che comprende anche la manutenzione del mezzo, gli utenti hanno a disposizione una bici propria sempre funzionante grazie all’assistenza tecnica e ai servizi di riparazione inclusi nella tariffa fissa mensile. Con più di 200.000 utenti attivi nel mese di giugno 2020 in Europa, Swapfiets si rivela un modello vincente anche oltre i confini olandesi. Dopo aver conquistato Paesi Bassi, Danimarca, Belgio, Germania, Regno Unito e Francia, in un’ottica di espansione l’azienda sceglie ora Milano per il suo debutto sul mercato italiano.

Un’esperienza unica, a casa o in negozio
Swapfiets offre un servizio rapido ed efficiente a tutti i nuovi utenti che possono recarsi personalmente in negozio o richiederlo comodamente in un luogo da loro indicato o a casa propria. Nello store di via Lupetta, sorseggiando un caffé, le persone interessate possono richiedere maggiori informazioni sui servizi disponibili e registrarsi per ricevere immediatamente la propria bicicletta. Prima di ritirare e portare a casa la propria Swapfiets, sarà possibile provare i diversi modelli disponibili e personalizzare la bici con piccoli accorgimenti, come adattare il sellino alla propria altezza.

Il sito web www.swapfiets.it e l’app (disponibile su Google Play e Apple App Store) forniscono una panoramica dettagliata e aggiornata della disponibilità di ogni prodotto e dei prezzi per le diverse città in cui è presente il servizio.

Orari di apertura dello store
Lunedì 14:30 – 19:30
Martedì – sabato 9:00 – 13:00 / 14:30 – 19:30
Domenica 12:00 – 18:00

A proposito di Swapfiets:
Swapfiets è la prima azienda al mondo di “servizio di biciclette”. Fondata nel 2014 nei Paesi Bassi, la scale-up si è sviluppata rapidamente diventando uno dei principali fornitori di micro mobilità in Europa con un totale di oltre 200.000 utenti tra Paesi Bassi, Germania, Belgio e Danimarca nel giugno 2020. Il concetto di Swapfiets è semplice: con una quota mensile di abbonamento gli utenti ricevono una bicicletta, o una soluzione di mobilità elettrica completamente, funzionale al proprio uso personale. Su richiesta è disponibile un servizio di assistenza entro 48 ore per riparare o sostituire direttamente il mezzo senza costi aggiuntivi.