GAMBA FEST  edizione 2020

26-27 settembre 2020  al Castello Gamba – Châtillon  (AO)

Il 26 e 27 settembre il Castello Gamba di Châtillon – Museo d’arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta propone la seconda edizione di Gamba Fest, un happening culturale di due giorni che ha l’obiettivo, tra gli altri, di celebrare in modo informale e partecipato l’Arte in tutte le sue espressioni. L’evento si inserisce nell’ambito dell’ottava edizione di “Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste”, progetto che mira alla valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale valdostano che si colloca all’interno delle iniziative delle Giornate Europee del Patrimonio.

La manifestazione si fonda sull’importanza determinante, nella costruzione di una comunità solida e aperta, dell’accessibilità al patrimonio culturale, sulla consapevolezza che questo patrimonio possiede certamente un valore artistico in sé, ma ne detiene uno ancora più grande proprio perché è di tutti. Il Museo, nella sua funzione di custode di questo valore, apre e invita il pubblico a voler prendere parte a questa celebrazione collettiva dell’arte e della bellezza.

CALENDARIO DEGLI EVENTI
Sabato 26 settembre – ore 16.30  Scuderie del Castello

Incontro con l’artista Aron Demetz
Aron Demetz è un artista italiano che vive a lavora a Selva di Val Gardena, in Alto Adige. Utilizza tecniche tradizionali di intaglio del legno ma anche un’ampia varietà di altri processi artistici. L’intento è far dialogare i fenomeni inscindibili della scultura nella sua essenza, ovvero gravità, peso, ricerca della tridimensionalità e forma con l’ampliamento della sintassi linguistica plastica, arricchendola di “fonemi” che la conducono ad una proficua deviazione verso inediti sostantivi, come movimento e tempo-durata.
Sabato 26 settembre  2020– dalle ore 21.00 alle ore 23.00  Giardino del castello

TRASPARENZE. La collezione del Museo Gamba in scena
In un periodo in cui le visite obbligano a una fruizione contingentata delle opere, il Museo Gamba ha pensato, ricalcando lo spirito del Gamba Fest, di rovesciare la logica e di portare all’esterno le opere della collezione permanente per essere godute dal maggior numero di visitatori possibile. Un modo alternativo e moderno di poter fruire dell’arte.
Domenica 27 settembre 2020 – ore 11.00 / ore 15.00 / ore 17.000
Sale del castello

IL TEATRO DELLA SCULTURA. Visita guidata alla mostra Ritornanti. Presenza della figurazione nella scultura italiana e reading performativo

In occasione del finissage della mostra Ritornanti. Presenza della figurazione nella scultura italiana, il Museo propone una visita guidata in tre fasce orarie per un massimo di 15 partecipanti per volta, condotta da Domenico Maria Papa, curatore dell’esposizione. Al termine del percorso di visita, nella sala C del Castello i visitatori potranno ascoltare il teatro della scultura, rappresentato dagli attori Toni Mazzara e Eleni Molos e dal violoncellista Lamberto Curtoni.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
Castello Gamba – Museo d’arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta
Località Crêt-de-Breil  Châtillon Valle d’Aosta 

Informazioni:
Tel. +39 0166 563252   info.castellogamba@regione.vda.it
www.castellogamba.vda.it
Prenotazioni: eventicastellogamba@regione.vda.it