Cappotto termico esterno

Il cappotto termico è una delle migliori soluzioni da mettere in atto per creare l’isolamento termico dell’abitazione. Sono in tanti a rivolgersi a questa possibilità per l’ottimizzazione dell’isolamento termico della casa. È una soluzione pratica che consente anche di risparmiare. Per procedere a realizzare questa possibilità, infatti, devi sempre tenere conto del budget che hai a disposizione. Conviene sempre farsi rilasciare alcuni preventivi da parte di ditte specializzate che operano in questo settore, per avere sempre le idee chiare su come procedere. Ma andiamo più nel dettaglio e cerchiamo di comprendere cos’è il cappotto esterno, quali sono i vantaggi di un’opera di questo genere e cosa sapere riguardo ai costi dell’isolamento termico di un’abitazione.

Quanto costa il cappotto termico

Del cappotto termico prezzi e costi possono essere variabili, sulla base dell’intervento che si vuole realizzare nella situazione specifica. Tieni in considerazione che, procedendo con un’attività di questo tipo, sarà possibile ottenere un buon risparmio in bolletta, quindi puoi avere un bilanciamento dei costi da sostenere nel corso del tempo.

Per quanto riguarda il costo del cappotto termico in relazione ad un lavoro finito, dobbiamo tenere in considerazione diversi elementi, a partire dal costo dei pannelli necessari per la realizzazione del lavoro fino al costo per la manodopera.

Possiamo comunque dire che in generale il prezzo per ristrutturare un’abitazione con il lavoro del cappotto esterno può corrispondere ad una fascia tra 80 e 100 euro al metro quadrato. Nello specifico la percentuale per la quale incide il costo dei pannelli corrisponde a circa il 20% o il 25%.

Naturalmente è sempre opportuno effettuare un’analisi preventiva della situazione nello specifico, chiedendo un sopralluogo da parte di una ditta specializzata che opera in questo settore, anche perché devi ricordare che le spese finali da sostenere possono dipendere anche dallo stato in cui si trovano le pareti e in generale dalle possibili difficoltà che si incontrano nel corso dell’opera di ristrutturazione.

Tieni in considerazione che sono diversi i materiali che possono essere utilizzati per la realizzazione del cappotto termico esterno. Si può trattare di isolanti di tipo naturale, in un’ampia possibilità di scelta che include anche il sughero, la lana di vetro, la fibra di legno o la lana di roccia.

Inoltre sono disponibili degli isolanti sintetici, come il polistirene. Le ultime novità in tema di tecnologie applicate all’edilizia consentono anche di avere a disposizioni degli specifici isolanti termici con apposite nanotecnologie, come i materiali ecologici realizzati con nanomolecole isolanti.

I vantaggi del cappotto termico esterno

Il sistema del cappotto termico esterno consente di ottenere numerosi vantaggi. È possibile infatti beneficiare al termine dei lavori di ristrutturazione dell’abitazione di un certo risparmio dal punto di vista economico e di un particolare comfort all’interno delle stanze della casa.

Innanzitutto sarà possibile risparmiare sul costo relativo al riscaldamento e al condizionamento delle stanze. Il cappotto esterno permette di evitare che si formino delle muffe, proprio per il fatto che non si crea condensa.

Altri vantaggi sono anche quelli che riguardano, come abbiamo visto precedentemente, un costo ridotto per l’uso del riscaldamento e dei condizionatori. Tutto questo avviene rispettivamente a causa della bassa dispersione del calore e dello scambio ridotto di calore dall’esterno all’interno.

Inoltre, sempre dal punto di vista economico, non possiamo non fare riferimento alle detrazioni fiscali utili che puoi ottenere per la messa a punto di questa tipologia di lavori. È possibile usufruire di numerosi bonus che ti permettono di risparmiare grazie ad appositi incentivi che sono stati predisposti dal Governo.

Come avrai potuto vedere da tutte queste caratteristiche, il cappotto termico esterno è davvero una soluzione vantaggiosa e può essere sfruttato ampiamente in un’abitazione con numerosi benefici.