Quando ci si vuol divertire, un luogo, più di altri, è quello prediletto dai giovani e da chi, in senso lato, vuole rilassarsi e scaricare un po’ di tensione: la discoteca. Parlare, oggi, di questi locali, tuttavia, pare un miraggio. Nonostante la campagna vaccinale prosegua spedita, il rischio di un aumento dei contagi mette ancora in dubbio la riapertura delle discoteche e delle sale da ballo.
È importante, di conseguenza, che tutti i cittadini, in particolar modo i giovani e coloro che adorano trascorrere il proprio tempo libero in questi luoghi, decidano di vaccinarsi il più rapidamente possibile. Nelle prossime settimane, ricalcando in parte quanto deciso dalle autorità francesi, anche in Italia dovrebbe assumere una rilevanza importante il “green pass”. E chi ne sarà in possesso, potrà frequentare i locali notturni.
Anche nella Capitale, uno dei luoghi dove il divertimento è un mantra imprescindibile, fervono i contatti con i professionisti del settore, al fine di scegliere le migliori location per discoteche a Roma. Quando si organizza una festa in discoteca, d’altro canto, la location è certamente il primo indispensabile aspetto da tenere in considerazione.
Capienza del locale: aspetto da tenere in grande considerazione in questa fase storica
Avvalendosi del supporto di chi, professionalmente, opera nel settore, è possibile visitare alcuni locali ed individuare quello maggiormente attinente alle nostre esigenze. La capienza del locale, infatti, è un aspetto primario che va inevitabilmente valutato con grande attenzione: se il locale è alla moda, ma non è in grado di accogliere tutti gli invitati, meglio ripiegare su una location che riesca ad ospitare tutte le persone.
Un aspetto, quest’ultimo, da tenere ulteriormente in considerazione in questa particolare fase storica, dove gli accessi ai locali, giocoforza, sono ridotti ed i controlli da parte degli esercenti devono essere eseguiti con rigore e dovizia di particolari.
Avere un’idea certa del numero degli invitati
È indispensabile, di conseguenza, avere ben chiaro quanti saranno gli invitati, al fine di organizzare l’evento correttamente. Bisogna agire preventivamente, cercando di inoltrare gli inviti in maniera congrua alla capienza del locale, evitando di creare problemi di sovraffollamento e vedere respinta una parte delle persone invitate.
Di solito, le feste in una location da discoteca iniziano non prima delle ore 22,00, mentre i giorni che offrono la possibilità di creare eventi con maggiori probabilità di successo sono quelli del fine settimana.
Valutare la presenza di un VIP
In molti casi, queste feste in discoteca possono essere impreziosite dalla presenza di qualche persona famosa dal piccolo/grande schermo o del mondo del web, che consentono di lasciare basiti gli invitati alla festa. Un elemento che può suscitare lo stupore degli invitati, specialmente se non fanno parte della ristretta cerchia di amicizie e parenti.
Disponibilità per buffet o servizio catering
Ogni soggetto, infatti, ha nella propria mente come sviluppare il proprio party. Non tutte le discoteche, ad esempio, sono in grado di fornire l’opzione “buffet”, aspetto, invece, che viene ricercata da molti soggetti.
Quando si sceglie la location, di conseguenza, bisogna accertarsi che il locale possa offrire, qualora lo si desiderasse, anche questa tipologia di servizio, o consenta, perlomeno, la possibilità di poter affidare il servizio catering ad una società esterna.
Security
Affidandosi ad una società seria ed affidabile del settore degli eventi, si può chiedere il supporto di un piccolo servizio d’ordine, al fine di evitare che al party possano intrufolarsi persone sgradite o non invitate all’evento. Tutto questo favorisce, senza alcun dubbio, la buona riuscita dell’evento, rendendolo memorabile nella mente di chi l’ha ideato e di chi, invece, l’ha vissuto in qualità di ospite.