MUSEO DIOCESANO GENOVA
MUSEO DIOCESANO GENOVA

Lecturae Dantis con Alice Pagotto e David Meden

del Museo Diocesano di Genova il 28 e 29 agosto 2021

ActorsPoetry Festival 10th

 Lecturae Dantis al Chiostro dei CanoniciLECTUREA DANTE

LECTUREA DANTE

ActorsPoetryFestival celebra il suo decennale con le Lecturae Dantis al Chiostro dei Canonici del Museo Diocesano di Genova. La Divina Commedia, rivisitata nell’interpretazione vocale riformula la poesia orale assumendo forme fluide basate sui suoni e i ritmi delle parole, riconquistando così l’originaria forma di fruizione con particolare efficacia comunicativa in una una fonte inesauribile di ispirazione.

Dopo il debutto al Chiostro di San Matteo, il 28 e 29 agosto  2021 Alice Pagotto e David Meden, fra i migliori attori di tutte le edizioni di ActorsPoetryFestival prodotto da Teatro G.A.G., interpreteranno i Canti della Divina Commedia con la regia di Daniela Capurro nello splendido Chiostro dei Canonici, un edificio medievale ora sede del Museo Diocesano e connotato da echi di memorie dantesche. Gli spettacoli saranno preceduti da due conferenze tenute da studiosi di Dante per indagare nel settecentenario della sua morte ulteriori reconditi aspetti della sua produzione letteraria. Roberto Trovato il 28 agosto 2021 modererà l’intervento di Paola Martini, direttrice del Museo Diocesano, sul “Nuovo allestimento del monumento funebre del Cardinale Luca Fieschi”, di cui Dante parla nel Purgatorio (Canto XIX). Il 29 agosto 2021 Guido Milanese, docente Università Cattolica parlerà della “Musica in Dante”, un elemento di cui i testi antichi sono come mutilati, eppure tesori inestimabili. Alle conferenze seguirà un aperitivo organizzato da Festigium, maître storico e prestigioso che consolida la tradizione con novità sempre capaci di sorprendere. Seguiranno le Lecturae Dantis:

28 agosto 2021 ore 20:00 Alice Pagotto, Purgatorio, Canti XIX-XXIV.
ore 21:30 David Meden, Paradiso, Canti I-V

29 agosto 2021  ore 20:00 Alice Pagotto, Inferno, Canti XXVIII-XXXIV
ore 21:30 David Meden, Paradiso, Canti XV-XX.

Alice Pagotto Formata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e al Centro Santa Cristina con Luca Ronconi, lavora in teatro con importanti registi e in televisione, fra cui “Che Dio ci aiuti”. Per la sua interpretazione Happy hour vince il premio per la migliore attrice protagonista al Pietrasanta Film Festival -PFF. Appassionata di audiolibri, lavora stabilmente anche in Goodmood, per il Narratore e con altre importanti società.

David Meden, formato all’Accademia del Piccolo Teatro di Milano e al Centro teatrale Santa Cristina, prende parte a produzioni con Luca Ronconi, Federico Tiezzi, Donnellan, Sangati, Harry Kupfer, Valeria de Santis e Sylvia K. Milton, Marco Ghelardi e molti altri. Quale speaker registra documentari per Sky, audiolibri per Goodmood.

Le Lecturae Dantis, programmate saranno tutte le sere in doppio spettacolo per permettere un maggiore afflusso di spettatori in sicurezza nel rispetto delle normative di legge per Covid 19. Per il calendario del programma accedi a questo link.

Informazioni e prenotazioni:

Museo Diocesano Genova museodiocesano@diocesi.genova.it Teatro G.A.G. info@teatrogag.com

 Via Tommaso Reggio, 20r,  Genova

Telefono: 010 247 5127

Articolo precedenteSavona | Borghetto Santo Spirito. La Finale del concorso maschile “Il più bello d’Italia 2021”
Articolo successivoPisa a Genova hanno ricordato i prigionieri nella battaglia della Meloria