TREINNALE

APPUNTAMENTI TRIENNALE MILANO

Qui di seguito il calendario di attività e a questo link la cartella stampa degli appuntamenti della settimanahttps://www.dropbox.com/sh/3k5zenikeubdpwv/AABY6JnK9u-LCEHPjGKTrG3Ja?dl=0

PUBLIC PROGRAM: GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
9 – 14 novembre 2021 

9 novembre 2021
18.30 Vico Magistretti negli Archivi di Cassina
Evento online in diretta su triennale.org e sul canale YouTube di Triennale
L’ultimo appuntamento con il Digital Public Program dedicato a Vico Magistretti. Intervengono Barbara Lehmann, Historical Archives Curator, Cassina, e Gabriele Neri, curatore della mostra Vico Magistretti. Architetto Milanese. 

10 novembre 2021
10.00 Triennale Radio Show
Evento online Un nuovo appuntamento in collaborazione con Radio Raheem. Damiano Gullì, curatore del Public Program di Triennale, sarà in dialogo con Giovanna Castiglioni, Vicepresidente di Fondazione Achille Castiglioni, e Zeuler R. Lima, autore di La dea stanca. Vita di Lina Bo Bardi, edito da Johan & Levi Editore.

  • 18.30 Lina Bo Bardi. Un’icona contemporanea
    Triennale Milano, in collaborazione con Arper e Johan & Levi Editore, presenta Lina Bo Bardi: un’icona contemporanea, una tavola rotonda dedicata all’approfondimento della figura dell’architetto e designer Lina Bo Bardi (1914-1992) nell’anno del Leone d’Oro speciale alla memoria alla Biennale di Venezia. Zeuler R. Lima, ricercatore, artista, designer, curatore e professore di architettura alla Washington University di Saint Louis, Missouri, si confronterà con Roberto Dulio, Professore Associato del Politecnico di Milano, e Carlo Gandolfi, architetto, fondatore di Bunker-arc. Con Francesca Molteni, curatrice, regista e autrice, sarà inoltre sviluppata una riflessione su alcuni aspetti specifici dell’agire di Lina Bo Bardi nella sua molteplice veste di curatrice, editor e agitatrice culturale. Claudio Feltrin, Presidente di Arper, e Marco Benvegnù, Head of Corporate Brand di Arper, racconteranno l’incontro con le visioni e gli ideali di Lina Bo Bardi, avvenuto nel 2012, che ha portato alla luce un’importante identità valoriale tra l’architetto e il brand di arredo. La tavola rotonda sarà moderata da Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano. 

11 novembre 2021
18.30 CENTO3 incontra Milano
Triennale Milano presenta l’evento CENTO3 incontra Milano, dedicato a CENTO3, l’ultimo progetto di Achille Castiglioni disegnato nel 2001 insieme a Gianfranco Cavaglià, realizzato nel 2021 dal Team EGO.M in collaborazione con Fondazione Achille Castiglioni. Il progetto CENTO3 sarà raccontato attraverso un dialogo tra Carlo Castiglioni, Presidente di Fondazione Achille Castiglioni, Giovanna Castiglioni, Vicepresidente di Fondazione Achille Castiglioni, Gianfranco Cavaglià, co-progettista di CENTO3, e il team di EGO.M, partner esecutivo del progetto, che ne ripercorrerà la storia progettuale e umana. A seguire uno spazio interattivo dedicato a JUST DRAW, carta e strumenti da scrittura CENTO3 per conoscere e provare l’ergonomia della singolare forma trilobata, la leggerezza del grafene e le funzioni versatili e innovative degli oggetti.

  • L’incontro sarà introdotto da Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano.
  • 19.30 Teatro | Bros – Romeo Castellucci
    Spettacolo a pagamento per maggiori informazioni: triennale.org
    Scene quotidiane governate da una dittatura invisibile, che rende estranee azioni semplici, dando così vita a situazioni insolite: questa è la materia prima di Bros di Romeo Castellucci. I protagonisti dello spettacolo sono un gruppo di uomini anonimi reclutati per andare in scena senza prima avere imparato la parte. Hanno sottoscritto un patto in cui si impegnano a seguire comandi, a compiere azioni senza capire, né prepararsi. In divisa da poliziotto, ricevono ordini tramite un auricolare ed eseguono azioni senza tempo per pensare, per prendere posizione, per formulare una scelta. In questa temporalità strozzata, che riduce tutto a un presente assoluto, la comicità dei loro gesti frenetici e impreparati si mescola alla violenza della loro esperienza di alienazione. Spettacolo tanto perturbante quanto geniale, Bros è un esame profondo della responsabilità individuale e collettiva e del nostro rapporto con la legge.

12 novembre 2021
19.30 Teatro | Bros – Romeo Castellucci
Spettacolo a pagamento per maggiori informazioni: triennale.org

13 novembre 2021
19.30 Teatro | Bros – Romeo Castellucci
Spettacolo a pagamento per maggiori informazioni: triennale.org

14 novembre 2021
16.00 Teatro | Bros – Romeo Castellucci
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
18.00 Città e teatro  Romeo Castellucci, regista, Grand Invité di Triennale Milano 2021-2024, in occasione dello spettacolo Bros incontra Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, Oliviero Ponte di Pino, autore di libri, giornalista, docente e manager culturale, e Umberto Angelini, Direttore di Triennale Milano Teatro.

  • Informazioni
    Tutti gli appuntamenti (salvo diversamente specificato) sono a ingresso libero. Non è necessaria la prenotazione.