XMAS 2023 Milano

Inaugura il 5 Dicembre 2023 la tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, la nuova area adiacente al polo Porta Nuova Garibaldi dove batte ancora il cuore della vecchia Milano.

Cartina Mostre in via Maroncelli

Maroncelli  District si è sempre più qualificata come la nuova zona milanese con le Gallerie di Art Design, Modernariato, Contemporary Art, Fashion Luxury, Hair Styles e nuovi Ristoranti. Estendendosi oggi al quadrilatero adiacente al Palazzo Feltrinelli, progettato da i noti architetti svizzeri Herzog & De Meuron, è stata definita da alcune prestigiose testate come il Financial Times, l’Indipendent di Londra e il Corriere della Sera la nuova Chelsea milanese. Non ultimo il nuovo progetto per la costruzione del futuro Museo della Resistenza, una “piramide” gemella e speculare del palazzo Feltrinelli e Microsoft progettata sempre dallo studio di Herzog & de Meuron.

Il percorso inizia in via Maroncelli 2 con Officina Antiquaria che presenta “Le ceramiche disegnate da Monica Castiglioni per la storica azienda Rometti”. Forme essenzia­li, ispirazioni futuriste, vasi rivoluzionari, disegni biomorfici e colori vibranti per un design della casa in ceramica firmato Monica Castiglioni. Il colore è uniforme e questa volta è quello lucido e fluido dello smalto, che l’artista seleziona secondo la propria sensibile cultura della luce e della casa. Il materiale invece è quello antico della ceramica che sperimenta attraverso distorsioni e proporzioni. Jewel designer, ma anche fotografa, ricercatrice, appassionata cultrice di novità e nello stesso tempo amante dei materia­li. (www.officinaantiquaria.com)

Sempre in via Maroncelli 2 la Galleria d’arte Il Vicolo presenta l’esposizione collettiva dal titolo “Home”. In mostra viene presentata una selezione di opere uniche degli artisti di Il Vicolo: Anna Godeassi, Mirko Barocchi, Antonio De Luca, Matteo Giuntini, Stefano Ricci, Chiara Rapaccini e Simone Brillarelli.In mostra opere di piccolo e grande formato realizzate su carta, tela e ceramica. Nell’art store invece sarà presentato il Calendario 2024 Edizioni d’arte Il Vicolo, realizzato con le illustrazioni di Simone Brillarelli, e tante idee regalo per Natale. (www.galleriailvicolo.it)

In via Maroncelli 5 il Flagship Store di Massimo Della Marta presenta una ricercata ed innovativa collezione di vetrine climatizzate per il vino “Wine Living” disegna­ta da Massimo Della Marta, designer e grande appassionato di vino. Oggetti dal concept e design inconfondibile destinati a diventare preziose icone senza tempo. Per la prima volta, le cantine climatizzate per il vino che si integrano in modo armonico e con eleganza in qualsiasi ambiente. Brevetti come il Quadro Vino, la Teca e l’impianto di refrige­razione centrale, rappresentano l’eccellenza mondiale nell’ambito del wine design e della tecnologia termodinamica applicata alla conservazione del vino. (www.massimodel­lamarta.com)

In via Maroncelli 5 DVO S.R.L presenta Fill Feel the room 2024” Balance | Human essence | Inclusivity | Nature | Fluidity | Movement | Flexible design | Diversity | Ab­solute well-being | Smart living | Inner talent | Evolution. Il fattore umano è al centro dei nostri progetti e gli spazi di lavoro del futuro rappresentano le nostre sfide comuni. Il nostro viaggio, insieme a Voi, richiede creatività, innovazione e visione evolutiva affinché ogni ambiente di lavoro possa essere progettato attorno alle esigenze di chi lo vive, al suo benessere, all’equilibrio tra ergonomia, efficienza ed emozione. (www.dvo.it)

In via Maroncelli 7 Manuel Zoia Gallery presenta “Orthogonal Landscape”, una mostra collettiva con opere di quindici artisti contemporanei. Il progetto mette in dialogo pratiche artistiche differenti per riflettere su un linguaggio simbolico apparentemente semplice. Attraverso un metodo artistico capace di scardinare le logiche comuni per esprimere e comprendere concetti universali, emerge una elementare semplicità e una rigorosa geometria che richiama all’ordine delle cose, va verso una ricerca di equilibrio e perfezione formale, attraverso cui esprimere anche un apparato emozionale. (www.manuelzoiagallery.com)

In via Maroncelli 7 HOUSEMOTIVE REAL ESTATE presenta la sua nuova Agenzia immobiliare che da oltre venti anni è attiva sul territorio milanese. (www.housemotive.it)

In via Maroncelli 9 il negozio Chiccimavie di Maria Cristina Trombetti presenta il suo brand di fashion e accessori che si declina in diverse modalità, ognuna delle quali mette al centro le esigenze dell’individuo e del suo bisogno di esprimersi, Cookie Policy – Privacy Policy. (www.chicchimavie.com)

In via Maroncelli 10 la Galleria Rossella Colombari presenta la mostra “Geometrie”. Racconta il lavoro di Marco Lavit e la sua prima collaborazione con Lelièvre Paris e la sua collezione di tappeti Finis Terrae. Insieme vengono presentati due nuovi tappeti, in edizione limitata e disegnati appositamente per la Galleria. I tappeti di Lavit si riferiscono a concetti come la geografia, i miti greci e un gioco con la geometria e la sua intrinseca musicalità di forme e colori. Attraverso questi temi, Rossella Colombari propone il dialogo con opere di design storico italiane progettate da architetti e designer come Gio Ponti, Melchiorre Bega, Ettore Sottsass e altri. (www.galleriarossellacolombarii.com)

In via Maroncelli 10 all’interno del secondo cortile, lo Spazio di Stefania Carrera presenta una “Vendita natalizia” scontata con capi selezionati per l’occasione di maglieria in cachemire, capi spalla double, camice stampate, abiti in tessuto cachemire e lana-cachemire, pantaloni in tessuto tecnico. Per i piccoli regali potrete inoltre effettuare una scelta tra i nostri accessori: bijoux e sciarpe con stampe esclusive. Vasta proposta di pannelli d’arredo, realizzati sempre con le nostre stampe. (www.stefaniacarrera.com)

In via Maroncelli 11 da Alessia Paladini Gallery doppio appuntamento con le fotografie di Flore,”La Luce del Ricordo”: 30 poetiche immagini dove la fotografa franco-i­spanica, attraverso raffinati interventi tecnici in fase di sviluppo e stampa, quasi come un’alchimista, reinventa e ridefinisce visioni di un mondo totalmente personale, imma­gini uniche che si distaccano dalla convenzionale realtà fotografica, fondendo contenuto e forma e con una selezione di abiti ed accessori vintage di grandi marchi seleziona­ti da Antoinette Vintage. (www.alessiapaladinigallery.com)

In via Maroncelli 12 Tessuti & Dintorni presenta insieme ai diversi Brand di Tessuto Arredo, il gruppo Jab Anstoetz, Christian Fischbacher, Mastro Raphael, De Dimora tappe­ti, la Nuova Collezione dello storico marchio italiano di biancheria per la casa Bellora since 1883 da sempre sinonimo del lusso Made in Italy. (www.tessutiedintornioutlet.it)

La Galleria Maroncelli 12 in via Maroncelli n.12 presenta una personale dedicata a Samaneh Atef: “Fuori posto”. La donna al centro. In un ripetersi ossessivo di segni grafici sospesi tra il drammatico e il fiabesco, che indagano la dimensione intima e profonda della donna e ne denunciano sofferenze e abusi. Per l’occasione l’artista iraniana sarà presente in galleria. La mostra espone una ventina di dipinti di diverse dimensioni. L’artista raffigura il femminino universale e tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare. Il corpo nudo è sia un luogo di pena sia un’arma. L’arte di Atef non è compatibile con il regime dei mullah. Dal 2020 Samaneh vive in esilio a Lione. (www.maroncelli12.it)

All’interno del cortile di via Maroncelli 13 la Galleria Paola Colombari in collaborazione con LANIERI presentano nei loro spazi la mostra “Woman & Woman Renaissance”, dedicata alla Rinascita femminile di questo nuovo secolo, dove l’Arte femminile assume il linguaggio sempre più attuale del cambiamento sociale post-postmo­derno. In mostra sono esposte le opere delle artiste: Monica Silva, Anna Golubovskaja, Paola Pinna, Andrea de Carvalho, Marilù S.Manzini, Carla Chiusano e delle art designer Adriana Fortunato, Caterina Fumagalli, Alessandra Roveda e Nicoletta Poli. (www.artnet.com/galleries/galleria-paola-colombari) (www.lanieri.com)

In via Maroncelli 14 BIANCHIZARDIN Contemporary Art presenta l’esposizione collettiva dei suoi artisti “L’elefante Invisibile – Bid to Bid 2”. Un’antica leggenda indiana racconta di un elefante giunto un giorno in un villaggio sperduto. I saggi, ciechi, della comunità gli andarono incontro per capire che cosa fosse e ognuno di loro, toccando una parte diversa del pachiderma, ne ottenne una differente descrizione. Bid to Bid : un appuntamento mensile, pensato in collaborazione con Marta Matilde Favilli nato dalla volontà di avvicinare le nuove generazioni all’arte contemporanea. (www.bianchizardin.com)

In via Maroncelli 14 LCD ART&STYLE di Leopoldo Clemente, Showroom all’interno del cortile piano terra e vetrina via Maroncelli 3, presenta la mostra “From scrap to art: we love recycle!”. L’arte nasce dove gli altri vedono uno scarto: entrare nello showroom significa immergersi in una combinazione magica di creazioni uniche dall’altis­simo valore emozionale realizzate utilizzando rottami metallici. Il bello è la sintesi di forme, materiali e colori che raccontano una storia: diamo vita a qualcosa di inimitabile! “I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni” Baltasar Gracián. (www.lcdgroup.it)

Lo Studio LibriBianchi di Lorenzo e Simona Perrone in via Quadrio 25, partecipa all’evento di XMAS MARONCELLI DISTRICT esponendo le proprie opere nella mostra collettiva di BIANCHIZARDIN Contemporary Art in via Maroncelli 14. (www.libribianchi.info)

Articolo precedenteDi cosa si occupano i preposti: quali sono i loro obblighi
Articolo successivoMilano. Al Games Week & Cartoomics “Himorta”