milanoir milanuit
Milanoir Milanuit

Teatro Carcano

Corso di Porta Romana 63

COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA

di Dario Fo e Franca Rame

Dal 22 al 27 settembre 2014

Orari: lun-sab 20:30

La storia grottesca di due coniugi alle prese con un matrimonio che sta andando allo sfascio e che decidono di sperimentare la formula della “coppia aperta” per risolvere i problemi della loro relazione. Ma la “coppia aperta” in realtà è un’invenzione del marito per giustificare le sue infedeltà di immaturo, vanaglorioso Don Giovanni. Infatti, fino a che di questa libertà ne fruisce il maschio va tutto bene, ma cosa succede quando anche la donna, superate le iniziali ritrosie, decide di prendersi la sua parte di libertà trovandosi un altro, bello, intelligente, docente universitario, ricercatore nucleare, innamorato di lei? Non può mancare il classico colpo di scena … La divertente commedia è una sorta di vaudeville sulla liberalizzazione della vita coniugale degno del miglior Feydeau, al quale l’ironia surreale di Fo sembra ispirarsi.

 

Teatro Franco Parenti

Via Pier Lombardo, 14

IO, NESSUNO E POLIFEMO

Dal 24 al 30 settembre 2014

Orari: mar-sab 21:00, dom 16:00

Inaugura con la prima mondiale della drammaturga e regista palermitana Emma Dante, la 67° edizione del Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico. Il progetto, che narra lo sbarco di Odisseo nella terra degli spaventosi Ciclopi, si rivela l’occasione di uno “spiazzante” incontro con Polifemo. Che, se in un primo momento atterrisce, lentamente si lascia andare mostrandosi ironico e loquace, un essere pacifico di cui, come dice lui stesso: ”le pecore, i montoni, i capretti non s’hanno mai appauràto ‘i me”. Un Polifemo che col tempo, nella solitudine, è diventato pietra, un tutt’uno con la roccia; un’enorme montagna apparentemente senza cuore, ma che intenerisce con i suoi racconti.

 

Teatro Martinitt

via Pitteri 58

ATLETICO MINACCIA FOOTBALL CLUB

Dal 25 settembre al 10 ottobre 2014

Orari: gio-sab 21:00, dom 18:00

Vanni Cascione ha un’unica fede: il calcio. E un unico dio: Josè Mourinho. Dopo anni ad allenare squadre sgangherate della provincia campana, arriva la grande occasione: guidare l’Atletico Minaccia Football Club! L’impresa non si preannuncia delle più semplici… Se poi si aggiunge addirittura la camorra…

 

Tieffe Teatro Menotti

Via Ciro Menotti, 11

MILANOIR MILANUIT

valigie e canzoni

Dal 26 al 28 settembre 2014

Orari: mar, sab 21:00; dom 16:00

Uno spettacolo/racconto che narra la Milano della mala e raccoglie i personaggi in “bianco e nero” che l’hanno vissuta. Scritto e interpretato da Piero Colaprico, giornalista e scrittore di appassionanti gialli, lo spettacolo, in equilibrio tra romanticismo, ricostruzione storica e passione politica, rivela l’epopea di una città che rinasce dopo la guerra. Le bische, le osterie e la nebbia, i gangster gentiluomini e la mafia, ma anche aneddoti, canzoni e leggende di una Milano che non c’è più.

 

Teatro Nuovo

Piazza San Babila, 1

GHOSTBUSTERS LIVE

Dal 28 al 30 settembre 2014

Orari: dom-mar 21:00

In occasione del trentesimo anniversario dall’uscita nelle sale americane del film originale, Live Theatre porta in scena il musical inedito, uno spettacolo interamente recitato, cantato e suonato dal vivo. Un cast di oltre venti elementi tra attori musicisti e ballerini, armati di zaini protonici, trappole e rilevatori di energia psicocinetica, ci riporteranno nella New York infestata da presenze ectoplasmatiche, per raccontare con fedele precisione la storia degli acchiappafantasmi.

Articolo precedenteMILANO. CONCERTI DI SETTEMBRE 2014. DA NON PERDERE
Articolo successivoCOGNE (AO). GRAN PARADISO FILM FESTIVAL 2014