il 29, 30 e 31 luglio 2024
Museo Temporaneo d’Impresa – Pompei, Piazza Bartolo Longo, 28
Salvator Rosa Napoli (1615 – Roma 1673)
Soldato seduto su ripiano e due figure 1656 – 1657
Serie: Diverse figure Acquaforte e Puntasecca.
Il Museo Temporaneo d’Impresa ospiterà “La Stampa D’Arte – la mostra“, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pompei nell’ambito delle iniziative a sfondo culturale proposte in linea con la candidatura a “Capitale della Cultura 2027” e curata dal prof. Domenico D’Acunzo, appassionato collezionista di stampe d’arte e bronzi della scuola napoletana. L’inaugurazione avrà luogo lunedì 29 luglio alle ore 18 e la mostra proseguirà fino al 31 luglio, a ingresso libero dalle ore 18 alle 22.
La Stampa d’Arte – la mostra sarà un viaggio affascinante attraverso litografie e incisioni ad acquaforte, puntasecca, bulino di artisti italiani ed europei, da Salvator Rosa a Callot Lorraine, passando per B. Pinelli, Piranesi e Earlom.
Domenico D’Acunzo, collezionista d’arte da decenni e curatore della mostra, ha selezionato personalmente le opere esposte, frutto di un’attenta e appassionata ricerca. I visitatori potranno ammirare sia opere iconiche sia sconosciute, caratterizzate da scene fantastiche e intricate, che catturano la vastità della natura e la fugacità della vita
Il curatore Domenico D’Acunzo ha anche scritto un libro didattico, “Breve Storia della Stampa d’Arte”, per avvicinare i ragazzi delle scuole secondarie a quest’arte considerata dai più secondaria e minore. Il libro parte dalla xilografia, la più antica incisione su legno, fino ad arrivare alla più moderna tecnica della fotocalcografia.
SCHEDA INFORMATIVA:
Mostra: La Stampa d’Arte
Curatore: Domenico D’Acunzo
Sede: Museo Temporaneo d’Impresa – Pompei, Piazza Bartolo Longo, 28
Apertura al pubblico: da Lunedì 29 luglio a Mercoledì 31 luglio 2024
Orari: ore 18:00 – 22:00
Biglietto: Ingresso Libero
Informazioni: Assessorato alla Cultura – Comune di Pompei