Manifesto originale di Guerre Stellari 1977 r2
Manifesto Originale Di Guerre Stellari 1977 R2

MERCOLEDI 4 MAGGIO 2016, ore 20.00-24.00
STAR WARS DAY 2016
per festeggiare lo Star Wars Day apertura speciale della mostra fino a mezzanotte con tornei di giochi da tavolo stellari!

WOW SPAZIO FUMETTO
Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano
Viale Campania 12 – Milano
Info: 02 49524744/45 – www.museowow.it – INGRESSO LIBERO
Ingresso alla mostra 5 euro (intero), 3 euro (ridotto)

Edizione italiana Mondadori 1977 rManifesto originale di Guerre Stellari 1977 r

Per festeggiate lo Star Wars Day, mercoledì 4 maggio il Museo del Fumetto di Milano apre eccezionalmente la mostra  “Star Wars – Dal Fumetto al Cinema… e ritorno” fino a mezzanotte! Grazie alla collaborazione di Giochi Uniti, dalle 20.00 alle 24.00, sarà possibile partecipare gratuitamente ai tornei e alle dimostrazioni dei tre giochi da tavolo più ambiti dai fans della saga stellare più amata di sempre: X-Wing, Star Wars: Carcassonne, Star Wars: Il Gioco di Carte. Chi vuole potrà sfidare gli amici oppure imparare a giocare grazie all’aiuto dei dimostratori che metteranno a disposizione decine di scatole, tutto sotto il segno del motto Jedi “Che la Forza sia con voi!”.
   

Per decisione dello stesso George Lucas, creatore della saga, il 4 maggio è stato nominato Star Wars Day, giornata che in tutto il mondo vede i fans di Star Wars radunati per festeggiare la loro passione. Non si tratta di una scelta casuale ma dettata da un curioso gioco di parole basato sull’assonanza del famoso motto “May the Force be with you” (Che la Forza sia con te!) con la pronuncia inglese della data 4th May, ossia “May the fourth” (be with you). WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano non si sottrae all’obbligo istituzionale di festeggiare questa data importante con un evento eccezionale: mercoledì 4 maggio la mostra STAR WARS: dal fumetto al cinema… e ritorno sarà aperta eccezionalmente fino a mezzanotte. Dalle 20.00 alle 24.00, grazie alla collaborazione di Giochi Uniti, i visitatori potranno cimentarsi gratuitamente in tornei e dimostrazioni gratuiti dei tre giochi da tavolo più amati dai fans della saga: X-Wing, Carcassonne: Star Wars e Star Wars: Il Gioco di Carte.    

X-Wing è un frenetico gioco di combattimento tattico spaziale ambientato nell’universo di Star Wars. I giocatori controllano gli astrocaccia appartenenti all’Alleanza Ribelle o all’Impero Galattico, li equipaggiano con armi speciali, migliorie e piloti dalle diverse caratteristiche per poi sfidarsi in mirabolanti duelli spaziali. La  scatola contiene tutto ciò che serve a due giocatori per iniziare a giocare a X-Wing, inclusi vari veicoli  di plastica già dipinti, dadi speciali, carte, segnalini e regole introduttive. Sono incluse anche regole avanzate e missioni speciali, per consentire ai giocatori di arricchire successivamente la loro esperienza di gioco.

Carcassonne: Star Wars combina le eccitanti avventure dell’universo di Star Wars con le meccaniche di Carcassonne, con regole semplificate con piccole modifche che rendono il gioco del tutto nuovo! E’ simile al classic Carcassonne ma le strade sono rimpiazzate da rotte commerciali rivendicate da mercanti e non da ladri, le città sono asteroidi rivendicati da esploratori e non da cavalieri, i monasteri sono rimpiazzati da pianeti. I simboli delle fazioni (Empire, Rebel Alliance e Bounty Hunters) danno punti bonus in base alla fazione di cui i tuoi meeples diventano parte. Un maggior controllo è determinato dal tiro dei dadi.

In Star Wars: Il Gioco di Carte, due giocatori competono per determinare le sorti della galassia. Unisciti a Luke Skywalker, Han Solo, la Principessa Leia Organa, Obi-Wan Kenobi e a tutti coloro che sfidano l’Impero Galattico e resistono ai corrotti agenti dei Sith. Oppure cedi alla tua collera e lotta al fianco di Darth Vader, l’Imperatore Palpatine, il Gran Moff Tarkin, unendoti alla sconfinata potenza dell’Impero Galattico per schiacciare l’Alleanza Ribelle e i resti dell’Ordine Jedi. A ogni turno il lato scuro avanza inesorabilmente verso il dominio completo della galassia. Nel frattempo, le forze del lato chiaro concentrano i loro sforzi sulla distruzione di tre obiettivi cruciali prima che ogni speranza sia perduta. Come gli altri prodotti della linea Living Card Game©, nuove carte vengono pubblicate regolarmente per consentire ai giocatori di utilizzare l’innovativo sistema di personalizzazione di Star Wars: Il Gioco di Carte e creare mazzi nuovi.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 7 e domenica 8 maggio, dalle 15 alle 20 – Ingresso libero
UNA GALASSIA DI MATTONCINI
I costruttori di meraviglie in LEGO di BrianzaLUG e AFDL espongono i loro MOC (My Own Creation, costruzioni progettate dagli appassionati, senza istruzioni) in un evento unico, che celebra il sodalizio ormai leggendario tra Star Wars e i mitici mattoncini.

Sabato 14 maggio, ore 16:30 – Ingresso libero
STAR WARS A FUMETTI: passato, presente e futuro
Star Wars non è solo cinema ma è anche libri, videogiochi, serie animate e, soprattutto, fumetti. Insieme a Davide Fabbri, storico disegnatore per Dark Horse, agli editor di Panini Comics e a Giorgio Bondì, fondatore del sito starwarslibricomics.it, scopriremo la storia di questa galassia fatta di nuvolette e i progetti per il suo futuro.

Domenica 15 maggio, dalle 15.00 alle 18.00 – Ingresso libero
JEDI E SITH ACADEMY: TUTTI I SEGRETI DELLA SPADA LASER!
I maestri di Jedi Generation saranno al Museo per istruire nuovi apprendisti Jedi e Sith insegnando a tutti i segreti dei combattimenti con la spada laser! Ospite d’onore sarà Drath Maul, il feroce Sith dalla spada a doppia lama!

Sabato 21 maggio, ore 17:00 – Ingresso libero
COME STAR WARS HA CONQUISTATO L’UNIVERSO: nascita e sviluppo del mito della saga stellare più amata di sempre
Le ragioni del successo di Star Wars sono ben raccontate nel saggio “Come Star Wars ha conquistato l’Universo”  scritto da Chris Taylor e pubblicato da Multiplayer Edizioni. L’autore sarà in collegamento dagli Stati Uniti per rispondere alle domande del pubblico e dei relatori Gian Paolo Gasperi (traduttore editoriale, curatore da oltre vent’anni di gran parte delle pubblicazioni italiane di Star Wars tra cui i nuovi romanzi editi da Multiplayer), Alberto Fontanini (PR della 501st Italica Garrison) e Enrico Ercole (PR Rebel Legion Italian Base).

Domenica 5 giugno, dalle 15:00 alle 20:00 – Ingresso libero
FESTA DI CHIUSURA CON LE LEGIONI
Un pomeriggio di eventi speciali organizzati in collaborazione con 501st Legion Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base, gruppi ufficiali di costuming Star Wars e partner della mostra.

Articolo precedenteAICA | Andrea Ingenito Contemporary Art apre la sua terza galleria a Capri , dopo quelle di Napoli e Milano
Articolo successivoMILANO. FAI: “IL CORPO DEL VUOTO”: a Villa Necchi Campiglio le installazioni di Davide Pizzigoni | 12.05 – 12.06.16