Mostra 1. jpeg
Mostra 1. Jpeg

In mostra a WMILANO
Via Washington, 51

16, 17 e 18 marzo

Vernissage, giovedì 16 marzo ore 18.00

MostraDal 16 al 18 marzo 2017, WMILANO, ospita nel suo concept store di via Washingon 51, la Mostra “Cosa hanno in testa le donne?”
Piccole storie di turbanti realizzati dall’artista Marina Lubrano che raccontano di donne che li usano come eleganti copricapi, utili contenitori per il trasporto di oggetti di uso quotidian e scrigni, perchè fedeli custodi di pensieri privati e di desideri.

Sono sempre stata affascinata, visitando vari paesi in Africa e in Asia, dai copricapi delle donne, colpita dall’eleganza di chi li indossa, dalla loro dignità e dalla loro voglia di colore, anche in contesti poveri.

Il modo in cui si drappeggiano i tessuti intorno al capo, al corpo oppure semplicemente vengono appoggiati.. Gesti di danza quotidiana, sequenze precise e lievi, tramandate, a dar forma ad abiti, gonne e acconciature”, afferma Marina Lubrano, autrice della mostra.

I turbanti, copricapi multicolori che avvolgono la testa con squisita femminilità. Ma anche accessori utili, perché i turbanti sono anche contenitori, ci si appoggia e si trasporta

di tutto: dalla brocca dell’acqua alle fascine fino al cibo, tutta la quotidianità”.

I turbanti sono usati non solo per trasportare generi di prima necessità ma sono anche scrigni preziosi, fedeli custodi di aspirazioni, progetti, sogni di vita.
La mostra racconta di donne: ogni turbante custodirà un sogno, un pensiero, una storia, anche attraverso la scelta di scritti che parlano dell’universo femminile di tutto il mondo.

COSA HANNO IN TESTA LE DONNE? PICCOLE STORIE DI TURBANTI

Articolo precedenteIl CAMN sostiene la prima GIORNATA per le MALATTIE NEUROMUSCOLARI
Articolo successivoCORTINA D’AMPEZZO (BL) WINTERACE 2017