lanerossi
Lanerossi

FIRENZE –  MOSTRA 

IL FILO ROSSO DELLE IDEE. LANEROSSI 200 ANNI

VILLA VITTORIA -LA LIMONAIA

dal 13 giugno 2017 al 16 giugno 2017

7 Armando Testa annuncio pubblicitario per tessuti Lanerossi 1953

In occasione di Pitti Immagine Uomo 92 a  Firenze Villa Vittoria, La Limonaia – 13 -16 giugno 2017  orario:9-18; 9-16 (ultimo giorno)  In occasione di Pitti Filati 81

Firenze Fortezza da Basso, Teatrino Lorenese – 28-30 giugno 2017 orario:9-18; 9_16 

Il Gruppo Marzotto e Filivivi celebrano il bicentenario di Lanerossi, fondata da Francesco Rossi a Schio, con la mostra IL FILO ROSSO DELLE IDEE. LANEROSSI 200 ANNIche si terrà a Firenze: dal 13 al 16 giugno 2017 a La Limonaia di Villa Vittoria (in occasione di Pitti Uomo); e dal 28 al 30 giugno 2017, al Teatrino Lorenese della  Fortezza da Basso (in occasione di Pitti Filati). L’esposizione vuole evidenziare la notevole qualità della comunicazione che Lanerossi ha utilizzato nella sua storia, avvalendosi di materiali pressoché sconosciuti al grande pubblico.

La ricostruzione della storia degli artefatti comunicativi – ovvero di uno degli strumenti indispensabili per costruire l’identità e veicolare i valori aziendali – è la modalità scelta per raccontare i contesti economici, produttivi, sociali e culturali che hanno contraddistinto le vicende di una delle maggiori industrie italiane del settore tessile e leader europeo nei primi anni del Novecento. E, attraverso la storia di questo marchio, raccontare anche quella, per certi versi intimamente legata, dell’intero Paese. Il percorso espositivo sceglie perciò di privilegiare l’intreccio fra le opere dei maggiori autori che hanno collaborato con l’azienda a partire dagli anni Trenta del Novecento – artisti e designer come Adolfo Busi, Studio Stile, Armando Testa, Pino Tovaglia, Severo Pozzati, Claudia Morgagni, o fotografi come Mauro Masera e Ugo Mulas – e alcuni strumenti specifici sviluppati già nel secolo precedente, fra i quali i campionari di tessuti, le etichette dei filati, la stampa aziendale o le iniziative calcistiche.  La Mostra utilizza materiali provenienti dallo straordinario patrimonio rappresentato dall’Archivio Storico Lanerossi di Schio, di proprietà del Gruppo Marzotto.  Con il Marchio Lanerossi, Marzotto progetta, produce e commercializza coperte/plaid e tessuti. Filivivi, licenziataria del marchio Lanerossi Filati di proprietà del Gruppo Marzotto, produce e distribuisce in esclusiva i filati di lana con questo brand.  La mostra è curata da Alessandra Bosco e Fiorella Bulegato e allestita dallo studio Rovai&Weber  Si ringrazia il Comune di Schio per la fattiva collaborazione. 

LANEROSSI   Il Lanificio Rossi (poi abbreviato   in Lanerossi)  nasce nel 1817 a Schio, nella provincia di Vicenza,  per iniziativa di Francesco Rossi, ma è al figlio  Alessandro che si deve lo sviluppo della impresa. Alessandro Rossi assume la  direzione nel 1849, e trasforma l’azienda in una delle maggiori industrie italiane. Agli inizi del novecento la Società conta numerosi stabilimenti nel vicentino. E se la Marzotto realizza a Valdagno la Citta Sociale, complesso di opere assistenziali e ricreative, Lanerossi realizza a Schio i quartieri operai, i dopo lavoro, opere sociali. Nella prima metà del novecento la Società prosegue nel suo cammino di sviluppo. Nel 1955  la Lanerossi entra in crisi, e nel 1962 L’ENI opera uno di quelli che la politica e i giornali del tempo chiamano “salvataggi”, rilevando la Società. In quegli anni il nome della Società si lega indissolubilmente alla squadra di calcio del Vicenza , che si chiama “ Lanerossi Vicenza”.  Nel 1987 la Marzotto rileva la Lanerossi dal Gruppo ENI. Oggi, con il marchio Lanerossi, il Gruppo Marzotto progetta, produce e distribuisce Tessuti e Arredo Casa. Il Gruppo Filivivi  (nato nel 2005 dalla fusione tra la divisione Lanerossi Filati e Manifattura Lane Folco)è licenziatario del marchio Lanerossi Filati, di proprietà della Marzotto.

 

GRUPPO MARZOTTO   Il Gruppo Marzotto è leader globale nel settore del tessile per abbigliamento e arredo, con un’ampia offerta che comprende tessuti di lana, seta, cotone, velluto, tessuti stampati, filati di lino, prodotti per arredo. Vocazione internazionale – circa il 70% dei ricavi sono realizzati all’estero -, collaborazione con i brand della Moda, ricerca, innovazione nel prodotto e nelle tecnologie , sono i tratti distintivi della impresa.   Nel 1987 il Gruppo ha acquisito la Lanerossi. Con il Marchio Lanerossi, Marzotto progetta, produce e commercializza coperte/plaid e tessuti.

 

FILIVIVI  Filivivi è leader europeo nel settore dei filati lanieri per maglieria, con una proposta di prodotti pettinati e cardati, tradizionali e innovativi, tutti offerti in una gamma di colori in stock service, che spazia dai toni classici a proposte più creative, e distribuiti su scala globale. Oltre al marchio Lanerossi Filati, di cui è licenziataria, produce e distribuisce filati a marchio Folco e Filivivi coprendo gran parte delle esigenze del mercato, a partire da mischie con fibre nobili, ai filati in lana merinos e fibra acrilica. Le nuove collezioni Lanerossi, Folco e Filivivi verranno presentate in occasione del prossimo Pitti Filati.

DOCUMENTI IN MOSTRA   – DIDASCALIE CUBI

Ottocento

1_ ”Regolamento speciale per i filatori” che definisce le prime norme di prevenzione antinfortunistica negli stabilimenti del Lanificio Rossi, Tipografia Leonida Marin e C., Schio 1873.

2_ ”Novità delle stoffe per pantaloni d’inverno 1853” e litografie dell’incisore Carlo Matscheg che illustrano la pettinatura, il lavaggio e la follatura delle pezze nella fase di fissaggio dei tessuti alla Fabbrica Alta di Schio, litografia G. Kirchmayr, Venezia 1864.

3_ Fasi di produzione per filati Lanerossi e tappeti-pavimento Rossifloor, foto Studio Moncalvo, anni sessanta.

4_ Pagine interne del campionario “BBFM ordissaggi estate”, Lanificio Rossi, 1887.

5_Manifesto per una “Festa degli Operaj” dello Stabilimento Rossi al giardino Jacquard a Schio, 20 febbraio 1865.

Anni trenta

6_ “Etichette per filati, tipi correnti, tipi dei clienti, tipi vecchi” per Lana Rossi e Lanificio Rossi, anni venti e trenta.

7_“Etichette per coperte”, Lanificio Rossi, 1937.

8_Adolfo Busi, copertine e pagine interne dei periodici “La moda della lana” e “Mamma” pubblicati dal Lanificio Rossi, anni trenta.

9_Copertina e pagine pubblicitarie pubblicate nelle riviste “Per voi signora”, 1937, e “Fili”, 1937- 

Anni cinquanta

10_ Bozzetti ed esecutivi eseguiti con tecniche varie che illustrano l’evoluzione del marchio e del logotipo Lanerossi, primi anni cinquanta-fine anni sessanta.

11_Mario Dalle Nogare, bozzetto a tempera su carta per annuncio pubblicitario tessuti Mariella, Lanificio Rossi, metà anni cinquanta.

12_Mario Panciroli (Marius), bozzetto con illustrazione a tempera su carta per pubblicità filati Lanerossi, anni cinquanta.

13_Studio Stile, espositore pubblicitario tessuti Rossella Lane Rossi, 1952.

14_Pino Tovaglia e Riccardo Manzi (?), bozzetti a collage con interventi a tempera su cartoncino per annunci pubblicitari per paletot Sandrina Lanerossi, fine anni cinquanta.

15_Espositori pubblicitari per filati, coperte e thermocoperte Lanerossi, 1958.

16_Bozzetti per allestimenti di vetrine per filati Lanerossi, anni cinquanta.

17_G&R Associati, bozzetti per annunci pubblicitari Lanerossi, metà anni settanta. [sposterei negli anni settanta]

18_Bozzetti con collage per copertina del campionario per tessuti Rossella Lanerossi, 1965. [sposterei negli anni sessanta]

19_Pino Tovaglia, stampa fotografica per annuncio pubblicitario, Lanerossi, 1957 ca.

20_Armando Testa, annuncio pubblicitario per tessuti Lanerossi, 1953.

21_Armando Testa, annuncio pubblicitario per Thermomaglia Dall’Ara, 1953 ca.

22_Pino Tovaglia, bozzetto con collage per tessuti Lanerossi, foto Mauro Masera, 1960.

23_Pino Tovaglia e Propaganda Lanerossi, locandina per tessuto Sprint Lanerossi, foto Mauro Masera, 1960.

24_Pino Tovaglia e Propaganda Lanerossi, bozzetti con collage per locandine tessuti Fresco e Sprint Lanerossi, foto Mauro Masera, 1960.

25_Pino Tovaglia e Propaganda Lanerossi, annuncio pubblicitario per filati Lanerossi, 1958.

26_Pino Tovaglia e Propaganda Lanerossi, annunci pubblicitari per filati, tessuti e coperte  

Anni sessanta

27_Bozzetti a tempera su carta per insegne stradali e foto dell’installazione pubblicitaria del logotipo scomposto collocato sull’autostrada Brescia-Verona, 1965.

28_Copertina del campionario Rossella Lanerossi, 1964.

29_Materiale pubblicitario filati Cinil Lanerossi, anni sessanta.

30_Bozzetti di etichette a tempera su carta per filati Lane Rossi, 1965 ca.

31_A. Maurizi, bozzetto per imballi a pennarello su carta per Lanerossi, metà anni sessanta.

32_Bozzetto con collage dei personaggi di Carosello Baldo e Poldo ideati da Pier Luigi De Mas per The58.rmocoperte Lanerossi, 1966-67.

33_Bozzetto a tempera con collage su carta per locandina filati Lanerossi, 1966.

34_Bozzetti con collage per vetrine Lanerossi, fine anni sessanta.

35_Bozzetto con collage per inserto in pagina pubblicitaria filati Rossilon, 1965.

36_Bozzetto con collage per annuncio pubblicitario filati Lanerossi, fine anni sessanta.

37_Bozzetto con collage per annuncio pubblicitario Thermocoperte Lanerossi, fine anni 

38_Bozzetto a tempera su carta con collage per cartolina tessuti Lanerossi, anni sessanta.

39_Bozzetti con collage, annunci ed espositore pubblicitario per Thermoplaid Lanerossi, anni 

40_Stampa fotografica per campagna pubblicitaria con indicazione ritagli per pubblicazione, 

41_Pino Tovaglia e Propaganda Lanerossi (illustrazione Riccardo Manzi), annuncio pubblicitario per tessuti Lanerossi e manifesto affisso a Milano in piazza Duomo, 1958.

42_ Propaganda IWS, esecutivi per annunci pubblicitari filati Lanerossi, foto Mari, anni sessanta.

43_ Bozzetti a tempera, esecutivi su lucido, etichette per filati Corinna ed Etna Lanerossi, 1967. 

Anni settanta

44_ Bozzetto a pennarello su carta, annuncio pubblicitario e foto dei manifesti affissi a Catania per Thermocoperta Lanerossi, 1976.

45_ Copertina e interno con inserti di filati del campionario tendenze moda estate Lanerossi, 

46_ Manifesto “Lanerossi ‘70 per voi”, 1970. 47_ Unimark International, pagine interne

del manuale di immagine coordinata Lanerossi, a cura dell’ufficio Pubblicità Lanerossi, 1977 ca.

48_ Bozzetti a china con intervento su foto per allestimenti vetrine filati, tessuti e coperte Lanerossi, foto Pietrobelli, Ernst Mariner, Maria Freiberger, 1949.

49_ Foto e bozzetti per pubblicità dinamica su Fiat 1100 per Lanerossi, anni sessanta.

 

Articolo precedenteIl caldo estivo si vince consumando frutta
Articolo successivoBISCEGLIE (BT) NESSUN DORMA, NOTTE BIANCA