TOMMASO CHIAPPA
Tommaso Chiappa

SOLARO – MILANO

dal 28 settembre al 13 ottobre 2017

L’arte in fabbrica, alla Electrolux la mostra

“Outsider”

di Tommaso Chiappa

L’arte entra in fabbrica. Dal 28 settembre al 13 ottobre 2017 la Electrolux di Viale della Repubblica 63 ospiterà la mostra “Outsider” di Tommaso Chiappa. Il vernissage si terrà giovedì 28 alle ore 14,00, alla presenza dei vertici aziendali, con un intervento dell’artista. L’idea della mostra è nata dalla proposta della storica azienda di elettrodomestici di aprire i propri spazi a forme d’arte, di espressione creativa e di bellezza. Una proposta che Chiappa, avvezzo a esporre in contesti insoliti e alternativi, ha accolto con entusiasmo. Così ha preso forma un percorso espositivo all’interno della fabbrica, dove dipinti e installazioni (circa venti) interagiscono con gli ambienti di lavoro e le strutture produttive. Creando un effetto straniante, un cortocircuito teso a stimolare la creatività e il contatto con l’arte e il bello. “Outsider” (nel linguaggio sportivo, l’atleta che vince contro il pronostico) allude provocatoriamente al ruolo dell’arte dentro le fabbriche, prima marginale poi sempre più valorizzato.

Tommaso Chiappa (Palermo, 1983) dai monocromi al colore e mescolando tecniche e materiali differenti. «Ritengo stimolante allestire una mostra in un ambiente di lavoro», spiega l’artista, «per me è un modo per creare un rapporto più diretto con l’uomo. Al giorno d’oggi solo una cerchia di appassionati si avvicina al mondo dell’arte contemporanea. Cambiare i luoghi spesso può generare un cortocircuito interessante. Può creare nuovi rapporti. Non a caso, tre anni fa ho avviato un progetto, denominato “Art Partners”, che intende portare l’arte nelle aziende, sviluppando così un nuovo modo di pensare l’arte e di proporla».


Sarà realizzato inoltre un catalogo dell’evento, con un’introduzione di Maurizio Ettore Maccarini, Rettore del Collegio Universitario “Lorenzo Valla” di Pavia, e un’intervista a Tommaso Chiappa. Le visite, riservate a piccoli gruppi su appuntamento, potranno prenotarsi telefonando al 335 8401839 oppure al 339 8697986. Info su tommasochiappa.eu   

 

Articolo precedenteMILANO. ENTRA NEL CIRCUITO DEI GREETER
Articolo successivoMILANO. IL RISTORANTE BIFFI CELEBRA I 150 ANNI