QUANDO GLI ARCHEOLOGI PORTAVANO LA BOMBETTA:
personaggi del secolo dell’Unità d’Italia per il Museo di Antichità
Torino, Museo di Antichità
Torino – via XX settembre 88 – 10122 Torino
dal 16 al 17 marzo 2011
Ingresso Gratuito
Il museo espone importanti raccolte archeologiche che sono state costituite da personaggi noti e meno noti operanti all’interno delle vicende militari, politiche o culturali del Risorgimento.
Gli archeologi della Soprintendenza guideranno il percorso di visita attraverso le collezioni formate da alcune delle figure particolarmente significative per l’attività svolta, anche come sostenitori delle comuni radici nazionali, illustrandone le attività.
In particolare saranno proposte le figure di: Costantino Nigra e il recupero dei marmi del Louvre; Carlo Promis e gli scavi di Luni; Bartolomeo Gastaldi dal darwinismo alla paletnologia; Ariodante Fabretti etruscologo esule; Palma di Cesnola, un “archeologo” eroe di due mondi.
dalle 19.00 all’1 del giorno successivo
Partenza delle visite guidate tematiche: ogni ora, dalle 20.00
Referenti: dott.ssa Gabriella Pantò; dott. Simone Giovanni Lerma
Informazioni
Torino, Museo di Antichità
Orario: dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.00
Telefono:











