DALLE CINQUE GIORNATE DI MILANO
L’UNITÀ D’ITALIA
Museo Martinitt e Stelline
Corso Magenta, 57 – Milano
Il Museo Martinitt e Stelline e il Teatro Martinitt partecipano alle celebrazioni del 150esimo dell’Unità d’Italia attraverso un’iniziativa promossa per ricordare il sessantatreesimo anniversario delle Cinque Giornate di Milano.
Da giovedì 17 a domenica 20 marzo 2011 il Museo di Corso Magenta 57, dedicato alla storia dei Martinitt e delle Stelline, prevede un ciclo di eventi di notevole impegno culturale, articolati in diversi percorsi comprendenti la visita di luoghi e realtà museali significative, connesse alla memoria artistica e culturale di Milano del XIX secolo.
Gli attori Ussi Alzati e Alfredo Colina, direzione artistica del Teatro Martinitt, leggeranno i documenti originali conservati presso l’archivio storico del Museo Martinitt e Stelline, dando un’interpretazione inedita delle vicende che hanno visto l’intervento dei giovani orfani di Milano alle rivolte per l’indipendenza milanese.
Gli incontri cominceranno alle ore 16.30, con la visita guidata attraverso l’illustrazione delle testimonianze legate alla partecipazione appassionata dei Martinitt in occasione degli scontri sulle barricate della città.
L’ingresso alla visita e alla lettura è gratuito previa prenotazione al numero 02 430065.22-24 o alla mail infomuseo@
Andrea Amato
Ufficio Stampa Sevents