24orenews Web E Magazine

Creatività, eventi e iniziative speciali:

tutto questo si chiama Macef

 

Dalle eccellenze produttive, alle novità creative di giovani designer fino a una serie di mostre a tema. Tutto pronto per la novantunesima edizione di Macef

  

MILANO- Macef come in ogni edizione vuole essere non solo un riferimento di primo piano nel panorama fieristico dell’home design ma un momento di incontro per tutta la community anche fuori dagli appuntamenti espositivi in programma tra i padiglioni. Questo l’obiettivo dichiarato e sempre raggiunto con un successo ormai consolidato negli anni. Quest’anno a Macef non poteva mancare il tema della sostenibilità ambientale che quest’anno sarà al centro di un’importante iniziativa sul tema. Uno spazio mostra  Macef Sustainable Home” a cura di Capellini design & consulting – Matrec, che presenta prodotti e materiali ambientalmente sostenibili per la casa . Ogni prodotto esposto sarà accompagnato da una scheda tecnica informativa che riporta i principali riferimenti dell’azienda e le informazioni riferite all’impatto ambientale del processo produttivo di ogni singolo oggetto proposto. Un’iniziativa nuova, in grado di far cogliere opportunità di riflessione sulla delicata questione ambientale. DAB Design per Artshop e Bookshop, metterà invece in mostra una selezione di oggetti nati dalla creatività di giovani artisti. Dab è un’iniziativa rivolta ai giovani designer italiani per l’ideazione e la produzione di oggetti d’arte e di design da commercializzare nei bookshop dei musei italiani. La scelta di presentarli anche al Salone internazionale dell’home design garantirà un’ampia visibilità e un’importante vetrina di promozione agli autori dei prototipi.

Il concorso DAB, e in particolare la sezione dedicata al patrimonio culturale che richiedeva la progettazione da parte dei giovani designer e artisti, di oggetti originali e contemporanei, liberamente ispirati al ricchissimo patrimonio culturale antico e moderno del nostro paese, è l’ambito che maggiormente può interessare Macef in questa mobilitazione creativa, nel campo di una specifica tipologia progettuale e produttiva, con grandi potenzialità commerciali future a fronte di una domanda sempre più in crescita.

 

Fatto ad Arte, un’area espositiva studiata per dare visibilità alle imprese e ai territori dell’artigianato artistico e tradizionale italiano, organizzata da Macef, in collaborazione con Artex e con il patrocinio di CNA e Confartigianato. In mostra, il meglio dell’alta decorazione per la casa, ispirata alla cultura dei territori e interpretata in forma di produzione artistica. Con Fatto ad Arte Macef afferma sempre più il proprio ruolo di vetrina privilegiata del Made in Italy, sostenendo al contempo le micro e piccole imprese tipiche del tessuto produttivo italiano.

 

In un’area all’ingresso del Pad. 1, ART, Arti della Tavola e del Regalo, presenta ART VILLAGE, uno spazio che permette al visitatore di cogliere tutte le occasioni speciali che possono dare forza e continuità alle vendite del settore. L’allestimento della mostra-evento è a cura di Giuliana Parabiago direttrice di Vogue Sposa e rimanda ai contenuti della pubblicazione della seconda edizione di BonVivre, interamente dedicato alle occasioni speciali, che permettono di andare oltre alla tradizionale lista di nozze. Il concept generale e il coordinamento sono di Shaker, l’agenzia che da anni sta accompagnando l’associazione nel suo percorso di cerca di innovative formule di marketing e di comunicazione. Stesso spazio per un’altra importante mostra: “50 anni, 50 vasi”  che celebra il 50° anniversario di Rosenthal Studio–Line, il brand che da sempre si distingue per un design d’avanguardia e di altissimo livello Un’esposizione itinerante che approda a Milano in occasione di Macef per presentare un’esclusiva limited edition composta da 50 vasi  firmati, tra il 1961 e il 2011, dai più celebri artisti e designer internazionali. Un omaggio per ripercorrere non solo la storia, ma anche il carattere fortemente innovativo di un brand che, dopo 50 anni, si propone più vitale e contemporaneo che mai.  Quest’anno al Macef protagoniste saranno le donne con DComeDesign, l’associazione fondata da Anty Pansera, Luisa Bocchietto, Loredana  Sarti e Patrizia Scarzella volta alla valorizzazione della creatività femminile. In uno spazio dedicato all’interno del padiglione 5,  saranno presentati i progetti in cantiere e in particolare: “Milano vs The World for Social Design”, collaborazione tra donne designer italiane e donne produttrici di paesi emergenti,  che vede  come partners principali la Fondazione Good Shepherd ONLUS per Tailandia e Kenya, Peter Mabeo con la cooperativa Oodi Weavers del Botswana, ADI, AIAP, Barclays, destinato ad estendersi ad altri paesi da qui all’Expo 2015, oltre alla mostra “Donne in bottega, L’artigianato artistico nelle Regioni Italiane”, progetto di valorizzazione di figure creative femminili nascoste.

 

 

Paolo Barichella e la sua Cucina Efficace troveranno invece spazio all’interno del Padiglione 3 dove per l’occasione Macef svilupperà un’area eventi Food. La Cucina Efficace intende offrire una risposta in termini di fruibilità e semplificazione dei processi e della loro attuazione attraverso nuove metodologie di approccio basate sullo sviluppo delle nuove conoscenze e sull’esperienza acquisita e capitalizzata nei secoli. L’esempio del passaggio dalla moka alla capsula è la fotografia di come questo incontrovertibile fenomeno di mutamento determinato dal progresso ha avuto un impatto inarrestabile nei confronti della società e delle sue radicate abitudini. La Cucina Efficace è una disciplina che Paolo Barichella ha teorizzato per rispondere alle attuali richieste della società contemporanea in termini di approccio al Food in ambiente domestico.

 

Sempre in tema di cucina e dintorni, “Macef Taste” , l’iniziativa messa in campo per proporre ai visitatori la grande eccellenza gastronomica italiana: un circuito di circa 50 ristoranti di ottimo livello, sparsi in tutta la città, che faranno assaggiare, conoscere e scoprire menù dedicati alla più importante kermesse della tavola e del complemento d’arredo. Durante la mostra i migliori ristoranti italiani di Milano e provincia, coordinati dagli organizzatori di Giallo Milano, prepareranno il “Piatto di Macef” e lo proporranno in carta a tutti i clienti, in cambio un piccolo omaggio firmato dalle migliori aziende espositrici presenti in mostra.

(su http://www.macef.it/en/home tutti i locali aderenti all’iniziativa)

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Macef:

Simona Musazzi +39 02 4997 6675   simona.musazzi@fieramilano.it

 

Ufficio stampa Fiera Milano Spa

 

Rosy Mazzanti               +39 02 49977324  rosy.mazzanti@fieramilano.it

Elisa Vittozzi                 +39 02 49977456  elisa.vittozzi@fieramilano.it

Fabio Pandolfini             +39 02 49977676  fabio.pandolfini@fieramilano.it

Articolo precedenteRavello (NA) ultimi giorni al Ravello Festival 2011
Articolo successivoMatera 24° edizione di Gezziamoci 2011