Arc. Ettore_Scola_ITL_Milano
Arc. Ettore Scola Itl Milano

FAMIGLIA ALL’ITALIANA
2 marzo – 1 aprile 2012
Milano, Palazzo Reale, Piazza Duomo 12
Ingresso gratuito

Orari:
Lunedì 14.30/19.30
Martedì – Mercoledì –Venerdì- Domenica 9.30/19.30
Giovedì – Sabato 9.30/22.30
Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura

Sessanta immagini raccontano la storia della famiglia italiana attraverso le pellicole cinematografiche.

Inaugurata giovedì 1 marzo a Palazzo Reale la mostra fotografica “Famiglia all’italiana”, alla presenza dell’Arcivescovo di Milano cardinale Angelo Scola, del Presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012 Monsignor Erminio De Scalzi, dell’Assessore alla Cultura-Moda-Design Stefano Boeri e del Presidente della Fondazione Ente Spettacolo monsignor Dario Viganò. Alla serata ha partecipato anche il regista Gianni Amelio.

«La mostra evidenzia la felicità della scelta del titolo del VII Incontro mondiale delle Famiglie. Non vedo molti film, ma mi pare che Famiglia all’italiana documenti bene la valenza civile che insieme a quella religiosa possiede l’evento che vedrà per tre giorni il Papa a Milano. Mette in luce, al di là di tutte le ideologie, i due nuclei fondamentali che stanno dentro la famiglia: la differenza tra uomo e donna, e dunque la fecondità, e il passaggio delle generazioni che significa eminentemente il processo educativo. Il rischio di frammentazione dell’io e’ grande in una società in transizione come la nostra; il cristianesimo e’ il luogo che consente lo sviluppo integrale dell’io».

scola2Lo ha detto, l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola all’inaugurazione della mostra fotografica “Famiglia all’italiana”.

«La famiglia non solo nel cinema è un tema di enorme importanza, anche quando le parole per dirlo sono leggere», ha detto Gianni Amelio, ricordando che il suo primo film sulla famiglia, è stato girato proprio a Milano nell’82.

Famiglia all’italiana è promossa da Comune di Milano, Cultura, Moda, Design e Palazzo Reale in collaborazione con Fondazione Milano Famiglie 2012, e realizzata da Fondazione Ente Spettacolo in collaborazione con Centro Sperimentale Cinematografia- Cineteca Nazionale.

Foto: copyright ITL Milano

Articolo precedenteMACERATA. “Colazione da Tiffany” – STAGIONE DI PROSA – 6 e 7 marzo
Articolo successivoFrutta e Verdura in questo inizio di primavera….riscopriamo gli alimenti della stagione