ULTRABODY
Ultrabody

MILANO – CASTELLO SFORZESCO

 

DAL 30 MAGGIO AL 3 GIUGNO 2012

IN OCCASIONE DELLA VISITA DI PAPA BENEDETTO XVI A MILANO

INGRESSO GRATUITO ALLA MOSTRA

ULTRABODY. 208 opere tra Arte e Design

 

Giovedì 31 maggio, alle ore 17.30, visita guidata speciale all’esposizione in compagnia del curatore, Beppe Finessi, e di alcuni importanti designer quali Lorenzo Damiani, Franco Raggi, Anna Gili, Corrado Levi, Matteo Ragni, Marco Ferreri, Alessandro Mendini. 

 

In occasione della visita di papa Benedetto XVI a Milano, dal 30 maggio al 3 giugno, la mostra ULTRABODY. 208 opere tra Arte e Design, in programma nelle Sale Viscontee del Castello Sforzesco, fino al 17 giugno, sarà a ingresso gratuito, grazie al sostegno di Peugeot.

 

Giovedì 31 maggio, alle ore 17.30, si terrà una visita guidata speciale all’esposizione in compagnia del curatore, Beppe Finessi e di alcuni tra i più rinomati designer, quali Franco Raggi, Anna Gili, Corrado Levi, Matteo Ragni, Marco Ferreri, Lorenzo Damiani, Alessandro Mendini, che spiegheranno al pubblico la genesi creativa che ha portato alla realizzazione degli oggetti presentati.

Saranno inoltre presenti, Leonardo Sonnoli, che ha creato l’immagine grafica di Ultrabody, e Peter Bottazzi, che ha firmato l’allestimento.

Ingresso e visita guidata: gratuiti. Informazioni e prenotazioni al numero tel. 02.433 53 522. 

 

Ultrabody è un’esposizione tematica, dedicata all’influenza che il corpo umano ha esercitato nella creatività contemporanea, spaziando tra l’arte e il design, ma anche tra l’architettura, l’arredamento, le arti applicate, la moda e i gioielli. Partendo proprio dal “corpo”, i designer e gli artisti riescono a coinvolgere altre discipline come l’antropologia, la sociologia, il costume, la società, la tecnologia e l’estetica del nostro tempo.L’iniziativa è curata da Beppe Finessi, promossa dal Comune di Milano – Cultura, Moda, Design, realizzata insieme a Peugeot e organizzata da Civita.

Il percorso espositivo è organizzato in tre grandi gruppi tematici corrispondenti ai tre ambienti delle Sale Viscontee del Castello Sforzesco: Alludere al Corpo, Assecondare il Corpo, Superare il CorpoAccompagna la mostra un catalogo, edito da Corraini, che comprende una scheda per ognuno dei 208 lavori esposti, oltre al testo introduttivo generale e ai singoli saggi tematici, ed è strutturato come una sorta di lemmario di opere/autori/parole, in grado di costituire un vero e proprio dizionario intorno al corpo.

 

 

Visita guidata speciale

ULTRABODY. 208 opere tra Arte e Design

Milano, Castello Sforzesco – Sale Viscontee

Giovedì 31 maggio, ore 17.30

 

Informazioni e prenotazioni: tel. 02.43353522

 

 

ULTRABODY. 208 opere tra Arte e Design

Milano, Castello Sforzesco – Sale Viscontee

Fino al 17 giugno 2012

 

Orari: dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 17.30

Biglietti: intero 8 Euro; ridotto 6 Euro; gratuito fino ai 12 anni

 

Dal 30 maggio al 3 giugno 2012, ingresso gratuito

 

 

Informazioni: tel. 02.43353522

Siti internet: www.ultrabody.it; www.milanocastello.it

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa Comune di Milano

Elena Conenna

 elenamaria.conenna@comune.milano.it

 

CLP Relazioni Pubbliche

 

press@clponline.it; www.clponline.it

Articolo precedenteUMBRIA. PRESENTATA LA NUOVA STAGIONE DI EVENTI
Articolo successivoBERGAMO. MAGGIO ARCHEOLOGICO 2012