Maxxi Mostre Autunno 2020

LE MOSTRE D’AUTUNNO AL MAXXI

  • i “ritratti dell’anima” di Giovanni Gastel (dal 15 settembre)
  • l’emozionante omaggio di Isaac Julien a Lina Bo Bardi (dal 24 settembre)
  • Jannis Kounellis, Luigi Ghirri, Mario Schifano e altri grandi maestri protagonisti della mostra senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio (dal 1° ottobre)

e ancora:

  • la nuova edizione del MAXXI BVLGARI PRIZE (dal 28 ottobre)
  • Una storia per il futuro, in occasione dei primi 10 anni del MAXXI (dal 25 novembre)
  • e a dicembre in mostra il genio di Aldo Rossi

Ultimi giorni per visitare il museo con lo speciale biglietto unico a 5 euro (fino al 13 settembre)

www.maxxi.art

Gli straordinari “ritratti dell’anima” del fotografo Giovanni Gastel, raccolti in oltre quarant’anni di attività; la “poesia visiva” del filmaker inglese Isaac Julien, per raccontare il complesso universo creativo di Lina Bo Bardi; la Collezione, che si arricchisce di opere di maestri imprescindibili grazie alla mostra senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del nuovo millennio: sono solo alcune delle tante novità in programma questo autunno al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

In questo 2020 che ha segnato anche il primo decennale del Museo protagoniste come sempre l’arte, l’architettura, la fotografia, insieme ai tanti linguaggi della creatività contemporanea, con un’attenzione particolare al genio italiano, dai giovani talenti ai più noti e importanti ambasciatori della nostra cultura nel mondo.

Più di 200 ritratti, un labirinto di volti, pose, sogni di personaggi del mondo della cultura, del design, dell’arte, della moda, della musica, dello spettacolo, della poltica incontrati nel corso di una carriera quarantennale.

É la mostra GIOVANNI GASTEL. The people I like a cura di Uberto Frigerio con allestimento dello Studio Lissoni, in prima assoluta nello Spazio Extra MAXXI dal 15 settembre al 24 novembre 2020.

Il titolo della mostra, The people I like, è già una dichiarazione d’intenti: il maestro fotografo si svela nella sua più intima autenticità e consacra il “ritratto” opera artistica d’eccellenza. Un’inedita, avvolgente galleria di ritratti in bianco e nero, in grande formato. Tra questi: Tra questi, Marco Pannella, Barack Obama, Forattini, Ettore Sottsass, Germano Celant, Mimmo Jodice, Fiorello, Zucchero, Tiziano Ferro, Vasco Rossi, Roberto Bolle, Bebe Vio, Bianca Balti, Luciana Littizzetto, Franca Sozzani, Miriam Leone, Monica Bellucci, Mara Venier, Carolina Crescentini e moltissimi altri.

Isaac Julien. Lina Bo Bardi. Un meraviglioso groviglio è l’emozionante omaggio dell’artista e filmaker inglese alla straordinaria architetta italo/brasiliana (a cura di Luigia Lonardelli, al MAXXI dal 23 settembre 2020 al 17 gennaio 2021). Frutto di un lavoro di ricerca durato oltre sei anni, è una caleidoscopica installazione multicanale su nove imponenti schermi. Le riprese sono ambientate in alcuni edifici di San Paolo e Salvador de Bahia, progettati da Lina Bo Bardi tra gli anni Sessanta e Ottanta. Luoghi che non sono solamente set d’eccezione, ma che per l’occasione prendono nuova vita, ospitando eventi, performance e affascinanti riti collettivi legati alle tradizioni e al folklore locali.

A partire dal 1° ottobre la Collezione MAXXI si arricchisce di opere di maestri imprescindibili finora non presenti,  grazie alla mostra  senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio, che prende il titolo dalla rivista fondata e diretta dal critico Alberto Boatto

Saranno acquisite opere di Carla Accardi, Mario Schifano, Luciano Fabro, Claudio Parmiggiani, Angela Ricci Lucchi e Yervant Gianikian, oltre a un importante fondo di Luigi Ghirri. Le opere saranno esposte insieme a lavori di Jannis Kounellis, Paolo Icaro, Anna Maria Maiolino in una sequenza di ambienti immersivi, che ne potenziano la carica rivoluzionaria, la forza e la monumentalità. Nove maestri che rappresentano la vitalità e la diversità delle ricerche artistiche in Italia e che sono un punto di riferimento per le generazioni più giovani.

Il 28 ottobre apre al pubblico MAXXI BVLGARI Prize, con le opere dei 3 finalisti dell’edizione 2020 Giulia Cenci, Tomaso De Luca e Renato Leotta.

Posticipata al 25 novembre per il lockdown, la mostra Una storia per il futuro. I primi dieci anni del MAXXI posa lo sguardo sul primo decennio del XXI secolo attraverso il punto di vista del MAXXI e degli artisti che lo hanno animato, attraverso installazioni multimediali, migliaia di immagini, video, suoni e parole.

Sempre il 25 novembre apre il focus dedicato all’artista di origine thailandese Navin Rawanchaikul.

L’anno si conclude con l’omaggio a un grande maestro dell’architettura italiana e mondiale, primo italiano a vincere il prestigioso Pritzker Prize nel 1990: Aldo Rossi. L’architetto e le città apre al pubblico il 16 dicembre.

MAXXI | Le mostre in corso

Nella scenografica Galleria 5 del Museo continua l’imperdibile mostra Gio Ponti. Amare l’architettura: dedicata al poliedrico genio dell’architetto milanese, che ha progettato dal Pirellone di Milano alla Concattedrale di Taranto, oltre a vere e prorie icone del design

Il tema della casa, più che mai attuale dopo il lockdown, è poi al centro di quattro progetti espositivi.

Nella piazza del MAXXI After Love, la casa folle, impossibile, sbilenca e tragicomica realizzata da Vedovamazzei e  Home Sweet Home, la casa a cielo aperto di Lucy Styles: un labirinto di stanze da esplorare all’ombra degli alberi e dei palazzi del quartiere Flaminio.

All’interno del museo At Home 20.20, che indaga e racconta l’eterno tema dell’abitare, anche alla luce dei cambiamenti imposti dalla pandemia, tra grandi installazioni in scala reale, padiglioni realizzati site specific, le voci e i volti di grandi architetti e approfondimenti sul design per raccontare la natura flessibile e multiuso dello spazio domestico.

Infine, con Casa Mondo il MAXXI sperimenta la prima mostra virtuale su Instagram (@maxxicasamondo).

Fino al 13 settembre è possibile visitare il museo e le mostre approfittando dello speciale biglietto unico a 5 €.           

Estate al MAXXI | dal 10 settembre

Dopo la pausa di agosto, riprende il 10 settembre Estate al MAXXI, il programma di eventi live che anima la piazza del museo con presentazioni di libri, teatro, cinema, musica. Tra gli ospiti: Gipi, Gianrico Carofiglio, Emanuele Trevi, Sandro Veronesi, Sasha Waltz e molti altri ancora.

 

Articolo precedenteGiornata internazionale del benessere sessuale | 4 settembre 2020
Articolo successivoSchubert Mozart e Rota per un giovane Trio, Roma Sinfonietta | Giovedì 10 settembre