IL MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA
DI MILANO INSIGNITO DEL PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
DEL “PUBLIC AFFAIRS AWARD 2012”
PER LA MOSTRA INTERNAZIONALE BUON APPETITO
MILANO: Si è svolta a Roma, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, la cerimonia di assegnazione del “Public Affairs Award 2012”, riconoscimento istituito dal Public Affairs Association per i migliori progetti e campagne di relazioni istituzionali, promossi da organizzazioni pubbliche e private nel settore della Sanità in Italia, con modalità innovative tali da poter essere un modello per la comunità nazionale.
La giuria, presieduta dal Senatore Antonio Tomassini, Presidente della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato e del Comitato Etico della Public Affairs Association, composta da rappresentanti del Parlamento, del mondo Accademico universitario, dell’impresa, dei consumatori, dei giornalisti e delle Istituzioni nazionali ed internazionali che operano nel settore delle relazioni istituzionali, ha insignito la mostra “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi”, del titolo di “Eccellenza nei Public Affairs 2012”. Questa la motivazione: “Con la mostra Buon Appetito, l’alimentazione in tutti i sensi, nata dalla collaborazione con altri importanti musei europei, il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano ha promosso un modo innovativo di informazione ai giovani e alle famiglie sulla sana alimentazione, invitando così a scoprire un modello concreto di promozione della cultura per la salute e gli stili di vita”.
La mostra “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi”, è un’esposizione interattiva per ragazzi e famiglie che affronta le principali tematiche legate all’alimentazione e al consumo del cibo, agli stili di vita, alla produzione degli alimenti e all’importanza della convivialità.
Progettata da Universcience (Cité des Sciences et de l’Industrie) di Parigi, in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Heureka (Finlandia) e Technopolis (Belgio), è stata realizzata grazie alla mainsponsorship di Nestlé (con Sanpellegrino, Nestlé Cereali, Nestlé Motta, Perugina, Buitoni, Nesquik, Purina), Electrolux, già partner dell’i.lab Alimentazione e Coop. Per il suo valore e la sua efficacia educativa, la mostra ha ricevuto il contributo del Ministro della Gioventù, dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, di Regione Lombardia Assessorato alla Cultura e di Camera di Commercio di Milano. “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi” si inserisce nell’ambito dei progetti educativi e culturali, rivolti al grande pubblico, che il Museo intende sviluppare in vista di Expo 2015, in linea con il tema prescelto dall’Esposizione Universale di Milano “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Dalla sua apertura al pubblico, il 16 ottobre 2011, alla chiusura il 24 giugno 2012, la mostra ha avuto 85.000 visitatori, pari al 40 % dei visitatori del Museo in quel periodo. Tra gli altri premiati, l’Agenzia Nazionale dei Giovani con il progetto “Sport modello di vita” per la categoria Agenzie nazionali, Regione Basilicata, “Un nuovo vaccino per la vita: il vaccino anti-HPV per la prevenzione del cancro del collo dell’utero”, Provincia di Novara – Comune di Oleggio, “Farmacisti sul campo”, Istituto Humanitas Gavazzeni, “Brain + Light = Bright! – Il cervello in Luce + Viaggio nel cervello”, AstraZeneca,“Osservatorio salute”, Università di Roma Tor Vergata, “Italian Barometer Diabetes Observatory”.
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Ufficio Stampa
Deborah Chiodoni – Paola Cuneo