Colomba Caramello Salato 3 low
Colomba Caramello Salato 3 low

Pasqua Loison, a ciascuno la sua Colomba!

LOISON

Tra tutte le ricercate proposte Loison non è facile scegliere la Colomba ideale. Che siate amanti dei gusti fruttati, golosi o tradizionali questa piccola guida vi condurrà verso la scelta migliore. E se siete ancora indecisi non c’è dubbio: bisognerà assaggiarle tutte!

evasione primavera pasqua
evasione primavera pasqua

PER CHI PREDILIGE I GUSTI TRADIZIONALI
Colomba a.D. 1552. È proprio vero che la sensibilità al gusto Classico è innata! Se poi ci
aggiungiamo un impasto ricco che necessita di 72 ore di paziente lavorazione e selezionatissimi  canditi di arance della Sicilia senza solfiti, si va a colpo sicuro!  Disponibile nelle Collezioni: Genesi (500g e 1kg), Romantica (1kg), Cappelliera (1kg), Latta (750g), Sogno (750g), Fantasia (750g), Evasione(750g).Ritratto Dario Loison Pasqua 2022

Ritratto Dario Loison Pasqua 2022

Colomba Pesca e Nocciola. Tra i gusti più richiesti dal 2004, le pesche semicandite esaltano il gusto conferendo alla colomba una delicatezza superiore. E se non dovessero bastare ci pensano le Nocciole Piemonte Igp che, nella loro interezza, ricoprono la colomba con una spettacolare glassa.  Disponibile nelle Collezioni: Frutta e Fiori (500g e 1kg), Latta (750g), Sogno (750g),  Evasione(750g). Colomba DiVigna. È una colomba che inebria e suscita il desiderio di un’altra fetta, grazie all’uvetta Sultanina imbibita con un blend di selezionati vini scelti personalmente da Dario Loison, come il Recioto di Gambellara, il Riesling e il Verduzzo. Disponibile nelle Collezioni: Genesi (500g e 1kg), Sogno (750g), Fantasia (750g).frutta fiori primavera pasqua

frutta fiori primavera pasqua

PER I PIÙ GOLOSI, GRANDI E PICCINI
Colomba Regal Cioccolato. È come un sipario di velluto nero che si apre alle 3 declinazioni di  cioccolato, ricavato da selezionati Cru di cacao monorigine: in sofisticate gocce nell’impasto, in suadente crema di farcitura, in riccioli fondenti di copertura.
Disponibile nelle Collezioni: Genesi (500g e 1kg), Romantica (1kg), Cappelliera (1kg), Sogno (750g).  Colomba al Caramello salato. Gusto rivelazione 2021, ogni elemento di questa Colomba concorre ad accentuare la sua piacevolezza: dalla copertura di cioccolato bianco al caramello e Nocciole Piemonte Igp all’impasto arricchito da gocce di cioccolato al latte e crema di caramello al burro salato. Disponibile nelle Collezioni: Genesi (500g e 1kg), Latta (750g).

PER GLI AMANTI DEI GUSTI FRUTTATI
Colomba al Mandarino Tardivo di Ciaculli. È la scelta che non tradisce mai, grazie al Presidio Slow Food sempre più ricercato per la sua rarità aromatica, ricco di note della Sicilia che restituiscono alla Colomba intense sfumature agrumate e persistenti. Disponibile nelle Collezioni: Frutta e Fiori (500g e 1kg), Romantica (1kg), Fantasia (750g). Colomba Amarena e Cannella. Come un abbraccio unisce e consolida, anche questo incontro amplifica il gusto con le succose amarene candite avvolte dall’inconfondibile aroma della spezia nello Sri Lanka. Insieme imprimono nella memoria dei sapori un perfetto connubio familiare ed esotico. Disponibile nelle Collezioni: Frutta e Fiori (500g e 1kg), Evasione(750g) Colomba Camomilla e limone. Una coppia di ingredienti essenziale e discreta: da un parte la fragranza rassicurante dei fiori di camomilla e del miele Millefiori di Sicilia, dall’altra il sapore netto e fresco delle scorze di limone candite di cui è ricco l’impasto. Disponibile nelle Collezioni: Frutta e Fiori

PER CHI ADORA GLI ESTREMI
Collezione Magnum. Perfette per meravigliare tutti gli ospiti, le Colombe Magnum sono una produzione limitata Loison che richiede una lavorazione più complessa. Disponibili in 3 diverse dimensioni – 2, 3 e 5 chili – la collezione comprende due tipologie di confezioni: racchiusa da un incarto trasparente d’effetto che fa esaltare le belle forme, o in elegante bauletto con fregi d’epoca vittoriana in oro a caldo e manici in cordoncino di raso di cotone. Collezione Mignon. C’è da sbizzarrirsi con le Colombine da 100g che, oltre ad essere prelibate, sono una gustosa sorpresa contenuta in diverse proposte: dai teneri coniglietti Gigio e Pallina, morbidi come una carezza della mamma, alla pochette con i romantici pois, realizzata in tre colori, perfetta da usare come micro borsetta. E se non basta ecco i cofanetti ideali per un pensiero senza impegno o quando si tratta di un omaggio aziendale.

Colomba al caramello salato: una ricetta di successo firmata Loison

Ogni elemento di questa Colomba concorre ad accentuare la propria bontà: dall’impasto
arricchito da gocce di cioccolato al latte e farcito con crema di caramello salato, alla copertura con glassa di cioccolato bianco al caramello e Nocciole Piemonte Igp, operazione che viene fatta rigorosamente a mano.
L’ISPIRAZIONE TRA CARAMEL AU BEURRE SALÉ, TOFFEE E DULCE DE LECHE
In Francia la ricetta del caramel au beurre salé è stato un colpo di genio del Maître Chocolatier e Caramélier Henri Le Roux, di Quiberon in Bretagna, quando nel 1977 ebbe l’azzeccatissima idea di aggiungere burro salato di Normandia e panna allo zucchero caramellato; nel mondo anglosassone sono tutti pazzi per il Toffee, il cui nome deriva dalla alterazione di “taffy”, la tipica caramella gommosa per bambini; tra Spagna Portogallo e soprattutto in America del Sud spopola il Dulce de Lece, nato per caso da una pentola piena di latte zuccherato lasciato incautamente sul fornello. Denominatori comuni sono sempre e comunque 3 ingredienti: zucchero, burro e panna.sogno primavera pasqua

sogno primavera pasqua

CARAMELLO SALATO: UNA RICETTA MADE IN LOISON
Il caramello salato che farcisce la Colomba Loison è realizzata su ricettazione di Dario Loison, in cui è stata fortemente ricercata la stabilità e l’equilibrio tra dolce e salato, quest’ultimo gusto garantito dal sale marino integrale di Cervia.  E’ un gusto che perpetua il grande successo invernale del caramello salato iniziato nel 2018 con il Panettone Nerosale, seguito nel 2019 con il Pandoro al Caramello salato.  Ogni elemento di questa Colomba concorre ad accentuare la sua piacevolezza: dalla copertura di cioccolato bianco al caramello e Nocciole Piemonte Igp all’impasto arricchito da gocce di cioccolato al latte e crema di caramello al burro salato.  La copertura al cioccolato bianco è realizzata a mano e avviene dopo la cottura al forno.  La colomba al Caramello salato fa parte delle collezioni Genesi (1kg) e Latta (750g), linea TOP, e interpreta il cosiddetto “Made in Loison” utilizzando i migliori ingredienti base: latte e burro di montagna lavorati freschi, uova di allevamenti sicuri, mandorle e zucchero italiani di prima scelta, sale marino integrale di Cervia oltre alla Vaniglia Mananara del Madagascar (presidio Slow Food). Impara a fare i dolci con spensieratezza e a offrirli con sentimento, ma evita di mangiarli. Dello zucchero, come delle carezze, è facile diventare schiavi una volta che ci si è preso gusto.  (Isabel Allende)

Info: www.loison.com  press@loison.com