Di Intelligenza Artificiale (AI) si parla moltissimo e, purtroppo, se ne parla ancora male. Da una parte l’AI come “Terminator”, che distruggerà l’umanità intera e, dall’altra, l’AI come soluzione a tutti i problemi dell’umanità, dal surriscaldamento globale alle malattie di ogni tipo. Nel frattempo, le potenzialità enormi si mescolano con l’incertezza in ambito legale, con governi e istituzioni che si affannano a mettere dei paletti (più o meno sensati) allo sviluppo sfrenato degli strumenti di AI, soprattutto da quando l’AI generativa di ChatGPT e Bard ha fatto irruzione sul mercato. Strumenti di cui, a dire il vero si sa poco, troppo poco. E così, il mondo dell’impresa è chiamato a una sfida non da poco.
Per far luce su questi aspetti, sollevati nella prefazione da Ivana Bartoletti, Global Chief Privacy Officer Wipro, autrice e professoressa universitaria, Il Sole 24 Ore propone in edicola per un mese da martedì 3 ottobre, e in libreria il volume Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business di Marco Di Dio Roccazzella e Frank Pagano.
Il libro è dedicato a chi lavora da anni nelle aziende e per le aziende e si concentra su casi concreti di intelligenza artificiale applicata al business e sulla necessità di affinare la strategia dei dati e di adottare gli strumenti tecnologici con cui eseguirla. L’imperativo per qualsiasi business rimane quello di una strategia dell’umano e della tecnologia. Il progresso tecnologico ridefinisce chi siamo e cosa facciamo, come umanità e come imprese. È questa la sfida cui ci mette di fronte l’Intelligenza Artificiale, secondo gli autori. «Ci auspichiamo che questo libro venga letto non solo dalle persone interessate alla tecnologia e all’innovazione, ma anche dai CEO, C-Level e management di tutte le aziende private, dai dirigenti della pubblica amministrazione, dagli imprenditori, dagli educatori e dagli studenti. Attraverso un’analisi approfondita e stimolante, siamo invitati a riflettere sulle questioni etiche, morali e filosofiche che sorgono dal nostro rapporto con l’Intelligenza Artificiale».
Si tratta di comprenderne la portata, riportandola nell’alveo di quello che è: uno strumento al servizio dell’umano, un mezzo per aiutare a risolvere problemi, facilitare la vita e non dominarci.
Autori
Marco Di Dio Roccazzella, shareholder e General Manager di Jakala, dove guida il team di Strategy & Artificial Intelligence. Ha maturato trent’anni di esperienza nei settori Retail, Luxury, Travel e Consumer Product. Autore, amante dell’innovazione, advisor nei board di diverse aziende dei settori retail e fashion, imprenditore, shareholder e lecturer in università e master nazionali e internazionali.
Frank Pagano ha oltre 20 anni di esperienza nel marketing e nelle vendite (corporate e startup internazionali). Senior Partner in Jakala, advisor e shareholder in altre realtà, tra cui Tokenance. È un contributor de Il Sole 24 Ore, per cui cura, assieme a Pierangelo Soldavini, la serie CEO Confidential. E’ co-autore di diversi libri editi dal Sole 24 Ore tra cui “Ceo Factor” e “Il Capitale decentralizzato. Blockchain, Nft, Metaverso”.
Con il contributo di:
Ivana Bartoletti, Tomas Barazza, Stefano Brigaglia, Vittorio Di Tomaso, Edoardo Maggio, Alessandro Olivari, Massimiliano Pappalardo, Andrea Scribano, Pierangelo Soldavini.
Dati
- Titolo: INTELLIGENZA ARTIFICIALE
- Sottotitolo: Arte e Scienza nel Business
- Autori: Marco Di Dio Roccazzella e Frank Pagano
- Editore: Il Sole 24 ORE
- Tipologia: Libro cartaceo / Ebook
- Pagine: 176
- Formato: 14×21 cm
- Rilegatura: Brossura con alette
- Lingua: italiano
3 ottobre 2023 Uscite:
- edicola (€ 12,90)
- libreria (€ 16,90)
- ebook (€ 9,99)