Mariateresa Boffo
presenta il suo libro
Il cuore del polpo
con l’autrice intervengono Laura Lepetit e Anita Sonego
introduce Maria Nadotti
Casa delle donne di Milano – Via Marsala, 8
Venerdì 10 gennaio ore 18.30
Venerdì 10 gennaio alle 18.30 alla Casa delle donne di Milano (Via Marsala, 8) Mariateresa Boffo presenta il suo libro Il cuore del polpo (Enrico Damiani Editore) con Laura Lepetit e Anita Sonego. Introduce Maria Nadotti.
Il romanzo ruota intorno al problema della crisi della mascolinità, oggi. Perchè sempre più spesso nelle pagine di cronaca, a far da specchio alle storie delle donne – amiche, sorelle, conoscenti – si leggono storie di mariti confusi, compagni incompresi, padri violenti, fratelli e figli e amici in crisi: uomini che non sanno cosa vogliono, che non sanno più cosa vogliono le donne da loro. Uomini fragili, che non sopportano di non sentirsi al centro del mondo.
Il cuore del polpo è la storia di Giovanni Ferraro e dei suoi tre grandi amori: per la francese Julie, incontrata a sedici anni in vacanza; per Carmela, formidabile avvocatessa siciliana; e per Bianca, moglie monferrina come lui. Giovanni viene abbandonato prima da Julie, poi da Carmela. Bianca partorisce Massimiliano, e invece di gioirne gli sembra che sua moglie lo abbia abbandonato. Muore sua madre, forse per colpa sua, ed è l’ultima, dolorosissima esperienza di abbandono: Giovanni si disfa, si scardina, crolla, con terribili conseguenze.
Giovanni Ferraro potrebbe essere un nostro vicino di casa, un amico, un fratello. Una persona normale. È un mostro umano. Un uomo mostruoso.
Mariateresa Boffo è nata a Biella nel 1966. Si è trasferita in Inghilterra nel 1996, dopo essersi laureata in Giurisprudenza e aver pubblicato il suo primo romanzo, Senza Mani (La Tartaruga). A Londra ha conseguito un Master in Media and Cultural Studies (Birkbeck College) e lavorato come Senior Commissioning Editor per Penguin Classics. Consulente editoriale freelance, vive a Brighton.