j-ax fedez
J Ax Fedez

MONCALIERI  – TORINO

CONCERTO

J-AX + FEDEZ

Mercoledì 7 Settembre 2016

@ 45° NORD – MONCALIERI (TO)

Inizio concerti ore 22.00 – Ingresso libero

 

La Città di Moncalieri e il 45° NORD Entertainment Center, con il sostegno di Fondazione CRT, sono lieti di presentare la serata di apertura della 20° edizione di RITMIKA. Sul palco del 45° NORD mercoledì 7 settembre due generazioni a confronto: il live di J-AX e FEDEZ.

Inizio concerto ore 22.00 – ingresso libero.

 

RITMIKA si prepara a festeggiare un importante traguardo, 20 anni di grande musica gratuita, si parte mercoledì 7 settembre conil live di J-AX e FEDEZche aprirà ufficialmente il festival sul palco del 45° NORD. Pioniere del Rap in Italia il primo, inventa il Rap’n’Roll, un genere che mixa Rap, Punk, Rock ma comprende molte altre influenze musicali nelle corde dello stesso J-Ax. Dopo la sua esperienza con gli Articolo 31 anche durante la sua carriera solista collabora con artisti che dimostrano i suoi gusti eclettici: Pino Daniele, Jovanotti, Club Dogo (compresi Gué e Jake singolarmente) Marracash, TwoFingerz, Max Pezzali, Kasabian, EmisKilla, Moreno, Space One, Weedo, Irene dei Viboras, Big Fish, Dargen D’Amico ed Enzo Jannacci, nel suo album postumo con il singolo “Desolato”. Giudice di X-factor e voce sui generis della scena hip hop italiana il secondo.Fedezè reduce dai grandi successi dell’album POP-HOOLISTA, e da brani come il singolo “Magnifico” feat. Francesca Michieline “L’Amore Eternit” feat. Noemi. Nel 2016 esce con il singolo “Vorrei ma non posto”, brano scelto come colonna sonora dello spot Cornetto Algida per l’estate 2016 e preludio al lavoro in uscita a gennaio.

Prossimi appuntamenti del Festival:

Venerdì 9 SETTEMBRE 2016

ANTONELLO VENDITTI

Venerdì 16 SETTEMBRE 2016

SUBSONICA

 

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 22.00, sono ad ingresso libero e garantiti anche in caso di maltempo.

INFORMAZIONE PER IL PUBBLICO:

www.comune.moncalieri.to.it

www.45nord.com – tel  011.68.11.184

www.moncalierigiovane.it–  tel. 011.64.22.38

www.ritmika.it |info@ritmika.it

 

biografia  J-Ax

J-AX (Alessandro Aleotti) nasce a Milano il 5 Agosto 1972. Pioniere del Rap in Italia, inventa il Rap’n’Roll, un genere che mixa Rap, Punk, Rock ma comprende molte altre influenze musicali nelle corde di Ax. Si avvicina al Rap alla fine degli anni ’80, in una Milano dominata da paninari e una classe sociale che determinava il valore umano dai colletti della camicia. Grazie alla musica, si conquista il rispetto nei ritrovi milanesi frequentati dagli altri ragazzi respinti dallo status quo e comincia a esibirsi rappando su basi House nelle discoteche. La sua vita cambia completamente quando incontra Wladimiro, DJ milanese che lo avvicina alla cultura Hip Hop e gli presenta il fratello Jad, con cui, nel 1990, formerà gli Articolo 31.  J-Ax e DJ Jad insieme pubblicano 9 album multi-platino. Come Articolo 31 hanno inciso “Strade di città”, “Messa di vespiri, Così com’è, “Nessuno, “Xchè sì!”, Domani smetto e Italiano medio”. Nel 1998 vincono gli MTV MUSIC AWARDS come Best ItalianAct.

Quando il gruppo si scioglie, J-Ax comincia la sua carriera solista, collaborando con artisti che dimostrano i suoi gusti eclettici: Pino Daniele, Jovanotti, Club Dogo (compresi Gué e Jake singolarmente) Marracash, TwoFingerz, Max Pezzali, Kasabian, Fedez, EmisKilla, Moreno, Space One, Weedo, Irene dei Viboras, Big Fish, Dargen D’Amico ed Enzo Jannacci, nel suo album postumo con il singolo “Desolato”. Da solista pubblica, dal 2006 al 2011, quattro album di successo:“Di sana pianta”,“Rap n’ Roll”, “Deca Dance” e Meglio prima (?) e riunisce la band “Accademia delle teste Dure” per un tour e l’album, registrato dal vivo, “Meglio Live!”.

Nel 2010,fonda insieme all’altro grande pioniere del rap italiano Neffa, il gruppo “Due di Picche”, con cui pubblica l’album C’eravamo tanto odiati”. Nel dicembre 2013 lascia la Best Sound e fonda insieme a Fedez la label indipendente Newtopia. Da marzo 2014, è protagonista nel ruolo di coach alla seconda edizione del talent show di Raidue “The Voice of Italy” e porta alla vittoria Suor Cristina.

Il 6 giugno 2014 esce, per Mondadori, il libro dei suoi “Axforismi”, raccolta delle massime che, dal talent Rai al web, hanno conquistato gli italiani. A luglio esce il singolo Mi-Vendo”, realizzato con il rapper emergente Riky, vincitore del contest Pepsi Beat On Stage e pubblicato in download gratuito. Il 2 ottobre, per Vodafone, sposa il progetto “First” ed esegue “Immorale” in volo da un paracadute da 4500 metri. Il 27 gennaio 2015 esce l’album “Il Bello d’esser brutti”, prodotto da Newtopia e distribuito da Sony Music Italy, e preceduto, il 5 dicembre 2014, dal singolo “Uno di quei giornifeat. Nina Zilli (DISCO D’ORO). L’album, triplo disco di Platino, rimane stabilmente in vetta alla classifica FIMI per oltre 7 mesi e conquista il primo posto della classifica degli album più ascoltati su Spotify nel 2015 con quasi 32 milioni di streamingDal 25 febbraio 2015 è giudice per la seconda volta del talent di Raidue “The Voice of Italy”.  Il Club TourIl Bello d’esser Brutti”, iniziato il 3 marzo, registra ilsold out in tutte le date. “Il Bello d’esser Brutti Summer Tour” ha esordito il 28 giugno e attraversa l’Italia con 24 live chiudendo con il sold out – raggiunto in tempo record- della data del 12 settembre 2015 al Carroponte di MilanoDal 21 settembre firma e conduce il nuovo late show di Raidue “Sorci Verdi”. Il terzo estratto dall’album “Maria Salvador” ha raggiunto la cima dei singoli della classifica FIMI conquistando il quinto disco di platino, ed è stato premiato come video più visto del 2015 su Youtube (ad oggi oltre 81 milioni di visualizzazioni). Il 4 dicembre esce il repack “Il bello d’esser brutti – Multiplatinum Edition”, arricchito da contenuti extra in esclusiva e importanti collaborazioni:La Tangenziale” con ELIO, “Intro” con BIANCA ATZEI (disco di platino), “L’uomo col cappello” con PAU, e “Nati Così” con CHIARA. Nel repack anche il DVD conIl Bello d’esser brutti live @ Blue Noteche ripercorre con immagini sul palco la strepitosa serata al Blue Note di Milano che ha dato il via alla serie di concerti sold out del rapper. 2016: il 6 Maggio esce “Vorrei ma non posto”, nuovo singolo in duetto con J-Ax, che anticipa il nuovo album (in uscita a Gennaio 2017). Il brano è stato scelto come colonna sonora dello spot Cornetto Algida per l’estate 2016.

 

biografia  FEDEZ

Fedez (Federico Leonardo Lucia), nasce a Milano il 15 ottobre 1989 e cresce nell’hinterland Milanese, tra Rozzano e Corsico. Fin da giovanissimo partecipa a gare di freestyle e nel 2008 arriva in finale alla manifestazione “Tecniche Perfette”. 2006: incide il suo primo EP, “Fedez”, con DJ S.I.D. e Cidda.  2007: esce il secondo EP, “Pat-a-Cake”. 2010: incide il primo mixtape “BCPT”, al quale prendono parte artisti della scena hip hop come EmisKilla, G. Soave e Maxi B. Nello stesso anno pubblica il terzo EP, “Diss-Agio”, con Vincenzo Da Via Anfossi e Dinamite prodotto da JT.

2011: autoproduce l’album “Penisola che non c’è” e il mixtape “Tutto il contrario”. Nello stesso anno esce il secondo album “Il mio primo disco da venduto”, prodotto da Best Sound e Tanta Roba, etichetta discografica di GuéPequeno e di DJ Harsh, che vede la partecipazione di molti artisti della scena rap italiana come GuéPequeno, Entics, Marracash, J-Ax, Jake la Furia e i TwoFingerz. Inoltre, partecipa all’album dei beatmaker Don Joe e DJ ShabloThori& Rocce, nella brano “Fuori luogo”, con Cane Secco e Gemitaiz. 2012: partecipa all’album “Hanno ucciso l’uomo ragno 2012” (duetta con Max Pezzali nel brano “Jolly Blu”). Nello stesso anno, sul suo canale YoutubeFedezChannel, pubblica “ZedefChronicles”, tre video nei quali il rapper racconta storie della sua vita quotidiana.Ottiene 4 nomination agli MTV Hip Hop Awards 2012: Best New Artist, Best Live, Video of the Year e Song of the Year e, con il brano “Faccio brutto”, si aggiudica Video dell’anno e Canzone dell’anno. 2013: a Gennaio esce il singolo “Si scrive schiavitù si legge libertà”, seguito da “Dai cazzo Federico”. Il terzo singolo, “Cigno nero”, con la partecipazione di Francesca Michielin, ottiene un successo straordinario con oltre 48 milioni di visualizzazioni del videoclip. A Marzo esce l’album “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare”, omaggio a Banksy – il più famoso streetartist del mondo. E’ qui che Fedez capisce che produrre con una major è diverso da quanto fatto fino ad ora: “Non lo fai per te ma per le persone che lo ascoltano”. All’album collaborano anche Elio e le Storie Tese, Punkreas, J-Ax e GuèPequeno. Già nella prima settimana svetta alla prima posizione della classifica e, dopo soli venti giorni dall’uscita, l’album supera le 30.000 copie vendute, aggiudicandosi il disco d’oro, subito dopo il disco di platino con 60.000 copie, fino a ottenere il triplo disco di platino con oltre 180.000 dischi venduti.

A Maggio 2013 riceve una nomination agli MTV Awards nella categoria Super Man. A seguire esce il quarto singolo “Alfonso Signorini (Eroe nazionale)”. Partecipa con Mistico alla realizzazione dell’album di Dargen D’Amico “Vivere aiuta a non morire” e con i TwoFingers a “La Cassa dritta”.  Il 25 Novembre esce la speciale Diamond Edition di Sig. Brainwash, che contiene il singolo “Nuvole di Fango” con Gianna Nannini.  A dicembre fonda con J-Ax la labelNewtopia. Per Natale, Fedez pubblica su YouTube il videoclip intitolato “Babbo Natale mi ha detto che i tuoi genitori non esistono”, al quale partecipano Fred de Palma, Denny La Home e i Bushwaka.2014: A settembre esce la nuova serie web “ZEDEF CHRONICLES 2”, docufiction in 10 puntate di circa 12 minuti. Fedez entra a far parte della giuria dell’ottava edizione di X-FACTOR (Sky Uno), accanto a Morgan, Mika e Vittoria Cabello. Come coach, ottiene uno straordinario successo portando sul podio del talent, rispettivamente al primo e al secondo posto, i giovani Lorenzo Fragola e Madh2015: Fedez pubblica “POP-HOOLISTA”, il suo quarto album, con cui scala le classifiche conquistando il quadruplo disco di platino.

Il singolo “Magnifico” feat. Francesca Michielin ottiene subito un riscontro straordinario e ad oggi conta oltre 50 milioni di visualizzazioni su You Tube. Con il singolo “L’Amore Eternit” feat. Noemi (uscito il 27 marzo 2015), ottiene il doppio disco di platino e il videoclip su YouTube conta oltre 18 milioni di visualizzazioni. A Marzo, al Forum di Assago (26 mila partecipanti in due giorni) comincia il Pop-Hoolista Tour, concept show che registra il sold out in ogni data. In estate, gira l’Italia con il Pop-HoolistaSummer TourNella classifica delle clip più popolari dei 10 anni di You Tube Fedez compare al quinto posto con “Cigno Nero” e all’ottavo con “Magnifico”. Il 30 giugno raggiunge 1 milione di follower su Instagram, unico artista italiano del suo genere a raggiungere questo traguardo. A luglio è primo, secondo e decimo nella classifica SIAE dei concerti più visti del primo trimestre del 2015. A dicembre “Magnifico” conquista il quinto disco di platino, che si aggiudica il primato come singolo italiano più venduto nel 2014/2015. Per la seconda stagione consecutiva, è nella giuria di X-FACTOR (Sky Uno), accanto a Mika, Elio e Skin. A Settembre, ItaliaUno trasmette l’instant movie “FedezChronicles Tour 2015”, che racconta la vita quotidiana del cantautore rap. Ad Ottobre esce “Pop-Hoolista Coso Dipinto Edition”, l’attesissimo repack  contenente gli inediti “21 grammi” e “Beautiful Disaster”, in collaborazione con Mika.  A dicembre l’album conquista il quarto disco di platino.Le vendite totali certificate dalla FIMI ammontano ad oltre un milione di copie, premiate con 21 dischi di platino e 9 dischi d’oro.2016: il 6 Maggio esce “Vorrei ma non posto”, nuovo singolo in duetto con J-Ax, che anticipa il nuovo album (in uscita a Gennaio 2017). Il brano è stato scelto come colonna sonora dello spot Cornetto Algida per l’estate 2016.