OPA CUPA balkan jazzSPASULATI e PANTU
Concorso su instagram con simpatici premi
Successo di pubblico per la decima edizione di Birra e Sound. Numeri da tutto esaurito nell’area mercatale di Leverano, presa d’assalto da migliaia di visitatori. Dopo l’esplosivo concerto di Roy Paci con Aretuska, stasera sarà la volta della carica esplosiva di Opa Cupa con Cesare dell’Anna e, sul secondo palco, il reggae degli Spasulati e il dj set funk, soul e afro beat di Pantu. L’animazione sarà curata dal comico del Salento, Piero Ciakky e Federica dell’Anna. Diretta in radio non stop con lo staff di radio Salentuosi. Il via il concorso social su Instagram: basta scattare una foto della festa, che interpreti l’ambiente che si respira durante le serate di Birra e Sound, utilizando l’hashtag #birraesound #10bes. Ogni giorno si sceglierà la foto vincente, quella più apprezzata e selezionata da un’apposita giuria, che vincerà simpatici premi
(http://www.birraesoundfestival.com/comeparteciparealchallangesu-instagramdibiraesound10bes/)
Oltre 100 i tipi di birra, tra bionde, rosse e brune, con particolare attenzione alle produzioni artigianali, che potranno essere degustate su oltre 30mila metri quadri di spazio espositivo. I visitatori potranno assistere anche alla cottura dell’orzo trebbiato nel Salento, con cui si produrranno le prime 24 bottiglie di birra artigianale fatta al 100% in loco, grazie al progetto sperimentale avviato con L’Università del Salento, il professor Luigi De Bellis e il Cra.
2 i palchi su cui si esibiranno in contemporanea, tantissimi artisti con generi musicali diversi. Domani sera apriranno le danze Salmo Midnite live Summer Tour, Aria Corte, Sensi Smoka Radical Weed, Nico Castromassi Sound, Ill Meet Posse.
3.0 il marchio distintivo con riferimento ai numerosi social su cui l’evento sarà “trasmesso” in tempo reale con il coinvolgimento live dei visitatori. Foto, selfie e commenti saranno visibili sul posto, attraverso un maxischermo. L’interazione sui social, da facebook a instagram a twitter e non solo, consentirà inoltre al pubblico, di vincere gadgets, tickets e di conoscere gli artisti che si esibiranno, prendendo parte a simpatici contest.
2019, come la corsa di Lecce alla candidatura di capitale europea della cultura che Birra e Sound sostiene. Tante le manifestazioni collaterali che in questi sette giorni di programmazione, vedranno l’impegno di associazioni, enti e istituzioni nel lancio di messaggi importanti. In vendita i prodotti Made in Carcere realizzati dai detenuti di Borgo San Nicola, mentre Mingo di Striscia la Notizia sarà portavoce della campagna sulla sicurezza stradale per invitare alla guida consapevole, pur gustando ottimi calici di birra. Attenzione particolare è stata riservata allo street food e alla gastronomia gluten free. Nella pineta dei sapori, novità dell’anno, si incontreranno e contamineranno le produzioni tipiche di tutta Italia: pizzarieddhi salentini, bombette di Alberobello, panelle napoletane, cannoli e panini con la milza palermitani, angus prodotto a Porto Cesareo, arrosticini di pecora abruzzesi e molto altro ancora. Tutto prodotto, cotto e servito in tempo reale. E ancora, arte con la mostra fotografica di Fotofucina e l’angolo del body painting, curato dall’artista Toni Albano. All inclusive per chi vorrà raggiungere Leverano da fuori grazie a “Birra e Sound in bus”. Il kit comprende viaggio di andata e ritorno, 1 boccale da un litro con birra ascelta, 1 gastronomia maxi e 1 tshirt della manifestazione, oltre all’assistenza linguistica per stranieri.
Info al numero 388.9042394.
SPASULATI La Spasulati nasce nel 1996, quando quattro adolescenti spiantati (questo è il significato letterale di “Spasulati”) decidono di mettersi a suonare il reggae. Vivono a Santa Sofia d’Epiro (CS), un paesino di tremila anime, sdraiato sulle colline tra il Mar Jonio e la Sila greca, dove si parla l’Arbereshe: l’albanese arcaico che identifica la minoranza linguistica più numerosa d’Italia. Radio Epiro, libera, pirata e autogestita, è un punto focale dell’esistenza della band; attivissima sul territorio, ha scambi con realtà affini sia in Italia che nel resto d’Europa.
– Nel 2001 a Milano, in Piazza Duomo, aprono il concerto di Manu Chao e conquistano in dieci secondi 100.000 persone, come ricorda Marco Mathieu nel suo splendido libro In viaggio con Manu Chao.
– Suonano sullo stesso palco di Linton Kwesi Johnson;
– Partecipano per due edizioni al Rototom Reggae Sun Splash; al Tavagnasco Rock e ad Arezzo Wave, prima da concorrenti e poi da ospiti;
– Hanno alle spalle Tour in Austria, Belgio, Germania, Inghilterra, Svezia, Svizzera, e, naturalmente, in Albania;
– Rai Educational realizza un documentario sulla Band.
– Sono tra i protagonisti del film documentario di Salvo Cuccia – “Rock Arbereshe”.
La musica della Spasulati è un esempio di contaminazione a 360°: dal reggae allo ska, passando per il dub, miscelando il tutto in una esplosiva patchanka ballkanica.
Al cd Kilometrando hanno collaborato Tonino Carotone e Madaski (AFRICA UNITE)
Kilometrando è stato insignito, al MEI 2009, da Amnesty International del “Premio Menzione Speciale Amnesty”, (L’album promuove l’uguaglianza e il rispetto dei diritti umani nel mondo, temi molto cari ad Amnesty)
SPASULATI sono :
Fabi “il Zalles” – Voce e Basso
Carmine “Pizzuti” Guido – Sax
Tony Perri – Chitarra e Voce
Federico “me Feder” – Tastiere e Fisarmonica
Antonio Chiarella – Batteria e Percussioni
Leverano, 01 AGOSTO 2014