Elena Andreoli Quintet feat. Paolo Tomelleri a tutto swing il 20 ottobre e il 10 novembre 2024 al Teatro degli Arcimboldi di Milano per la Nona edizione di JAZZMI.
La vocalist milanese e il grande clarinettista protagonisti di due concerti nel foyer del TAM con un obiettivo preciso: riportare il jazz alla sua dimensione più gioiosa.
Il 20 ottobre e il 10 novembre, il foyer degli Arcimboldi di Milano ospiterà due concerti imperdibili di JAZZMI, il festival jazz di respiro internazionale.
Programma e artisti
La vocalist milanese Elena Andreoli e il celebre clarinettista Paolo Tomelleri saranno i protagonisti di questi eventi, che promettono di riportare il jazz alla sua dimensione più gioiosa.
Nona edizione di JAZZMI: Programma
- 20 ottobre: Il concerto dal titolo Atomic Swing inizierà alle 11:30. Elena Andreoli, accompagnata da un quintetto di talentuosi musicisti, esplorerà il jazz delle origini, presentando standard poco conosciuti e generi come bebop, ragtime, charleston, blues e jive.
- 10 novembre: Il secondo concerto, Don’t worry, be jazz, si svolgerà sempre alle 11:30. In questa occasione, Elena e Paolo presenteranno brani swing e jazz meno noti, con un focus su vitalità e coinvolgimento.
Nona edizione di JAZZMI: Artisti
Elena Andreoli è un’artista versatile ed eclettica, abituata fin da giovane a calcare i palcoscenici, intrattenere e cantare. Ha lavorato accanto a due mostri sacri come Dario Fo e Franca Rame. É in grado di interpretare, anche in senso teatrale, i brani che sceglie e di trasmettere al pubblico tutta l’energia e la gioia di vivere del “suo” jazz. Durante la sua carriera, ha avuto l’occasione di incontrare diversi grandi maestri come Dario Fo in teatro, Monicelli e Fellini nel Cinema (è anche attrice e doppiatrice). Ha lavorato anche in tv con Paolo Limiti, conduttore, autore e produttore televisivo grande paroliere di Mina e non solo.
Da tempo collabora con nomi illustri del jazz e della musica leggera italiana. Tra questi vanta collaborazioni con Giorgio Gaslini, Bruno Martino, Antonio Faraò, Sergio Fanni, Michele Bozza e Fabrizio Bernasconi. La sua voce calda e le sue interpretazioni teatrali rendono ogni esibizione unica. L’artista ha dichiarato di apprezzare profondamente il talento di Paolo Tomelleri e di condividere con lui l’amore per la musica, creando un’atmosfera di divertimento e leggerezza durante i concerti.
Paolo Tomelleri, il clarinettista jazz più famoso d’Italia, che nel corso della sua brillante carriera ha collaborato con musicisti del calibro di Bruno De Filippi, Tony Scott, Joe Venuti, Clark Terry, Bill Coleman, Phil Woods, Red Mitchell e Bud Freeman ma anche con i grandi big della musica leggera italiana (da Enzo Jannacci a Ornella Vanoni, da Giorgio Gaber ad Adriano Celentano fino a Luigi Tenco).
Per ulteriori dettagli e per l’acquisto dei biglietti, visitare i siti ufficiali del Teatro degli Arcimboldi e Ticketone. Da non perdere l’occasione di vivere un’esperienza jazz coinvolgente e gioiosa!