CANTAUTORE TANANAI

Tananai, nome d’arte di Alberto Cotta Ramusino, è un cantautore, produttore e musicista nato a Milano il 8 maggio 1995. La sua carriera artistica si è distinta per la capacità di mescolare sonorità pop, elettroniche e indie, creando un linguaggio musicale fresco e innovativo.

Il percorso musicale del cantautore Tananai inizia come produttore. Infatti debutta con l’album strumentale “To Discover and Forget” pubblicato nel 2017 sotto lo pseudonimo Not for Us. Tuttavia, è con l’adozione del nome Tananai che Alberto intraprende una nuova direzione, scegliendo di mettere al centro della sua musica le parole e la sua voce. Così dà vita a un repertorio più intimo e personale.

Nel 2020, l’artista pubblica il singolo “Giugno”, che ottiene grande attenzione nel panorama indie italiano. Da quel momento, il cantautore Tananai conquista una crescente popolarità, consolidata dalla partecipazione al Festival di Sanremo 2022 con il brano “Sesso Occasionale”. Il brano diventa un tormentone e lo catapulta nelle classifiche di streaming.

La sua capacità di creare hit non si ferma: nel 2022, la collaborazione con Fedez e Mara Sattei nel singolo “La Dolce Vita” domina le classifiche estive, diventando uno dei brani più ascoltati dell’anno.

Il 2023 segna un ulteriore passo avanti nella carriera di Tananai con l’uscita dell’album “Rave, Eclissi”, certificato triplo disco di platino. L’album lo consacra come uno degli artisti più rilevanti della nuova scena musicale italiana. Il disco è un mix di spensieratezza e profondità, riflettendo le due anime del cantautore.

CALMOCOBRA, il tour del cantautore Tananai

Sempre alla ricerca di nuove sfide artistiche, il cantautore Tananai ha continuato a innovare con il progetto “CALMOCOBRA”, che esplora un lato più maturo e complesso della sua creatività. Ad oggi, è una delle voci più originali e seguite della musica italiana contemporanea.

Il CALMOCOBRA LIVE – ESTATE 2025 rappresenta il capitolo estivo della stagione musicale di Tananai, iniziata lo scorso autunno con il suo tour nei palasport italiani, acclamato dal pubblico con numerosi sold out. La tournée proseguirà nei festival estivi più prestigiosi d’Italia, toccando città come Roma, Milano, Genova, Palermo e molte altre.

 

Articolo precedenteRossini Opera Festival: presentata l’edizione 46
Articolo successivoTananai chiuderà il tour estivo con Calmocobra Live – Estate 2025