STADIO
Stadio

S T A D I O

In gara al Festival di Sanremo  2016 con:

“UN GIORNO MI DIRAI”

(di S. Grandi/L. Chiaravalli – G. Curreri)

Gli STADIO sono in gara a Sanremo con “Un giorno mi dirai”, una intensa ballad “alla Stadio”, inconfondibile la band, con il loro pop rock che trae sempre spunto dalla realtà.

 “Un giorno mi dirai”, testo di Saverio Grandi, musica di Luca Chiaravalli e Gaetano Curreri, voce storica degli Stadio qui particolarmente ispirato nell’interpretazione di un dialogo immaginario tra un padre e una figlia.

La canzone sarà naturalmente inclusa nell’album che si intitola “Miss Nostalgia” e verrà pubblicato il 12 febbraio, in occasione della loro partecipazione al festival della canzone 2016.

Per Gaetano Curreri (voce), Giovanni Pezzoli (batteria), Andrea Fornili (chitarra) e Roberto Drovandi (basso), ovvero gli STADIO, si tratta del 15° album di studio, in 30 anni di carriera e collaudato sodalizio artistico.  

La band bolognese, nata con Lucio Dalla, ha incrociato la storia musicale di straordinari colleghi (da Lucio Dalla, a Luca Carboni, a Vasco Rossi) ed è  sempre tra i protagonisti della scena  pop rock con grandi successi da alta classifica.

In tour praticamente tutto l’anno, il festival di Sanremo non è una consuetudine per gli Stadio che vi hanno partecipato  solo 4 volte:  le prime due risalgono addirittura  al 1984  e al 1986, rispettivamente  con “Allo stadio” e“Canzoni alla radio”, entrambe arrivate in fondo alla classifica ma poi divenute due hit .

Una decina di anni dopo, nel 1999,  il gruppo torna a calcare il palcoscenico di Sanremo  con “Lo zaino”, canzone scritta dalla coppia Vasco Rossi/Gaetano Curreri che si piazzò al 5 posto (il massimo per la band) e, infine, nel 2007  con “Guardami”, brano portante del fortunato album “Parole nel vento”, che arrivò al 13esimo posto.

Quinta volta in gara quindi, quest’anno  per gli Stadio ma non per Gaetano Curreri che, come autore in coppia con Vasco Rossi, vanta ulteriori  successi :  nel 1997 con “E dimmi che non vuoi morire” che segnò il ritorno alla grande della “divina” Patty Pravo; nel 2000 con  “La tua ragazza sempre” per Irene Grandi arrivata seconda. Infine, e quest’anno è in gara anche lei,  la “rossa” Noemi interprete di  “Vuoto a perdere” , canzone scritta apposta per lei e per la colonna sonora del film di Fausto Brizzi “Femmine contro maschi”.

L’affiatamento tra i due artisti nasce dalla loro lunga amicizia (Gaetano è stato il produttore del primo 45 giri e dei primi 2 album di Vasco) trasformatasi negli anni in concreta collaborazione artistica: Vasco ha scritto pezzi per il gruppo e, sempre in coppia, hanno firmato brani per colonne sonore di film di Carlo Verdone,  “Acqua e sapone”, di Sergio Castellitto,  “Un senso”,  tanto per citarne un paio.

 

Il tour teatrale partirà il 10 marzo da Fabriano (An) per terminare il 13 maggio a Casalromano (Mn).

Sul palco insieme a:

Gaetano Curreri (voce),

Giovanni Pezzoli (batteria),

Andrea Fornili (chitarra)

Roberto Drovandi (basso),

anche:

Fabrizio Foschini (tastiere)

e Maurizio Piancastelli (tastiere/fiati).

 

TOUR TEATRALE 2016 – LE DATE
10 marzo FABRIANO (AN) Teatro Gentile
13 marzo BOLOGNA Teatro Europa
19 marzo ASSISI (PG) Teatro Lyrick
20 marzo FIRENZE Obihall
1 aprile CATANIA Teatro Metropolitan
2 aprile PALERMO Teatro Biondo
8 aprile PADOVA Palageox
10 aprile FERMO Teatro dell’Aquila
12 aprile ROMA Teatro Conciliazione
16 aprile SANTA CROCE (PI) Palaparenti
18 aprile MILANO Teatro Nazionale
19 aprile GENOVA Teatro Politeama Genovese
6 maggio BERGAMO Teatro Creberg
10 maggio TORINO Teatro Colosseo
13 maggio CASALROMANO (MN) Teatro Tenda

 

Articolo precedenteROMA. Riondino accompagna Vergassola ad incontrare Flaubert | dal 18 al 28 febbraio 2016 | Teatro Vittoria
Articolo successivo“ORIGIN”, DI JAKOB DE BOER IN MOSTRA A MILANO LEICA GALERIE