Loris Lombardo r
Loris Lombardo R

Handpan e percussioni dal mondo

Un viaggio di emozioni sonore

 

Giovedì 23 novembre alle ore 21,00 presso Auditorium Pime, via Mosè Bianchi 94, Milano (metro Lotto), Loris Lombardo, direttamente dal palcoscenico di Italia’s Got Talent, porterà in scena Handpan & Percussions Concert – Percussioni dal mondo.

Dopo la standing ovation della giuria e del pubblico di Italia’s Got Talent, Loris ha stupito e coinvolto attraverso il suo “viaggio musicale” fatto di suoni onirici e della natura.

Loris Lombardo, definito dalla critica un esclusivo ricercatore di suoni, ha alle spalle anni di studi classici in Conservatorio che lo hanno portato al conseguimento di una laurea in percussioni classiche, con la successiva volontà di ampliare la sua ricerca verso l’esplorazione di culture ed etnie diverse.

Lo spettacolo, della durata di circa 90 minuti a tempo unico, vuole essere uno show e viaggio musicale dove l’handpan, strumento moderno ma dalle sonorità antiche ed orientali, di cui Loris è il massimo esponente in Italia e tra i migliori al mondo, porterà l’ascoltatore in un percorso emotivo di inaspettata forza sonora. La magia della musica di Loris verrà esaltata attraverso lo scorrere di immagini emozionali ispirate ad ogni suo brano.

Loris Lombardo propone un concerto di musica innovativa sullo stile World Music, ma non ancora catalogata in un genere musicale specifico. Accanto all’handpan, Loris suonerà anche strumenti a percussione provenienti da tutto il mondo come cajon, darbuka, tabla. Loris, inoltre, è capace di integrare a questi strumenti suoni caratteristici, ottenuti da elementi naturali, come conchiglie, noci e sabbia, e sa ricreare, con strumenti acustici, effetti naturali come il vento, il tuono, il fruscio delle foglie.

Dichiara Loris Lombardo “Spesso, a fine concerto, le persone mi raccontano che, durante il mio spettacolo, la mia musica le ha trasportate su un altro piano spirituale ed emotivo. Credo che la musica debba dare queste emozioni a chi ascolta e a chi suona; questo è il motivo per il quale mi sono avvicinato a questi strumenti inusuali. Sono molto felice di fare questo concerto a Milano, anche per aiutare una buona causa“.

Loris Lombardo, classe 1985, dopo aver conseguito il diploma in musica moderna e batteria presso la Scuola NAM con Tullio De Piscopo, si è laureato presso ilConservatorio G.F. Ghedini di Cuneo in percussioni classiche. Nel frattempo si è diplomato alla Soncino Perussion Academy e alla Ultimate Drum Experience di Londra. Successivamente si è dedicato allo studio di percussioni indiane, turche, mediorientali e derivanti da ogni tradizione del mondo. Vincitore di due concorsi internazionali: il World Drum Contest 2011 e il Percfest 2012. Tra le sue collaborazioni vanta quelle con il chitarrista Andrea Braido (Mina, Vasco Rossi, Venditti, Patty Pravo), Clara Moroni, corista di Vasco Rossi; ha collaborato anche con i Marlene Kuntz e con Max Manfredi, con la cantante Simona Molinari e con il sassofonista Antonio Marangolo (Guccini e Capossela). E’ autore del primo ed unico libro al mondo dedicato alla didattica dell’handpan, pubblicato con leedizioni Volonte’&CO. E’ Endorser per MEINL, azienda leader nel mondo per strumenti a percussione,  HARDCASE TECNOLOGIES e NADA BRAHMA MICROPHONES.

Parte del ricavato della serata del 23 novembre sosterrà i progetti dell’Associazione A.LI.Ce, per la lotta all’Ictus cerebrale www.aliceitalia.org  

Ingresso: € 12,00

Per info e prenotazionigestionesale@pimemilano.com  – 02/43822300 o direttamente dal sito www.clappit.com

Loris Lombardo r2

Articolo precedenteMILANO. MOSTRA A PALAZZO MORANDO LA MILANO DELLA “MALA”
Articolo successivoMILANO. AL TEATRO PIME LA VERA STORIA DELLA CATTIVA DI LADY OSCAR