Galleria Vittorio Emanuele II Milano

Secondo ciclo

29 aprile 2011 – 6 maggio 2011

 

Durante le festività Pasquali, Milano accoglie un importante flusso turistico internazionale, e diventa luogo di riscoperta da parte degli stessi milanesi, che ritrovano il piacere di vivere nuovamente la città, con i suoi monumenti e le sue tradizioni. I giorni di Pasqua esprimono una grande intensità spirituale che viene enfatizzata da questo percorso musicale e di riscoperta della Città.  La tradizione musicale olandese a Milano

 

venerdì 29 aprile 2011, ore 19,30

Duomo di Milano – Piazza Duomo, Milano

L’organo sinfonico del Duomo

Aart Bergwerff, organo

ingresso Euro 12 comprensivo di visita alle terrazze (indicazioni in coda)

 

sabato 30 aprile 2011, dalle 14 alle 17.30

Piazza Duomo, zona Abside e Ottagono della Galleria Milano

Antichi Organi in Piazza Draaiorgels in Milaan

Spettacolo di organi da strada (Draaiorgels)

Hiddo Van Os, draaiorgel

 

In Olanda sopravvive una fortissima tradizione di organi da strada itineranti, i draaiorgels, che suonano all’aperto in occasione delle feste di piazza e delle principali ricorrenze. Eccezionalmente, grazie alla collaborazione con il Consolato Generale dei Paesi Bassi di Milano e Erasmus Associazione Culturale, in occasione della Festa Nazionale Olandese, è possibile far arrivare fino a Milano uno dei più qualificati artisti di questo settore che porterà quattro organi da strada. Si tratta di veri e propri organi a canne automatici in grado di eseguire un vastissimo repertorio musicale composto di musica originale e trascrizioni anche molto ardite e complesse. Questo spettacolo viene presentato a Milano e in Italia per la prima volta in assoluto. Due organi più grandi saranno sistemati in Piazza Duomo e suoneranno contemporaneamente dando luogo ad un interessante effetto stereofonico, mentre i due più piccoli si sposteranno fra piazza del Duomo, lungo Corso Vittorio Emanuele, fino all’Ottagono della Galleria. Non mancheranno occasioni di approfondimento didattico per bambini e adulti. Sono infatti previste visite guidate, anche per i più piccoli che avranno anche l’occasione di provare ad azionare questi divertenti strumenti conseguendo anche il “diploma” di suonatore di Draaiorgel da portare a casa come ricordo di una inconsueta e divertente avventura che diventa occasione di approfondimento culturale. 

 

programma del concerto d’organo in Duomo, venerdì 29 alle ore 19.30 -Viaggio nella musica olandese

Jan Zwart (1877-1937)                                     

Fantasia alla marcia super “Wilhelmus”

(Inno nazionale, per festeggiare il compleanno della Regina Beatrice)

Johann Th. Lemckert (1940)  Communion  

Cor Kee (1900-1997)  Variazioni super “Merck toch hoe sterck” (Canto olandese)

Simeon ten Holt (1923) Tema di “Canto Ostinato”

Hendrik Andriessen (1892-1981)  Toccata 

 

Aart Bergwerff,  ha iniziato a suonare l’organo all’età di sette anni. Ha studiato organo, direzione di coro e musica sacra presso il Conservatorio di Rotterdam (Paesi Bassi), proseguendo lo studio dell’organo con Harald Vogel (Germania) e a Parigi con Marie-Claire Alain, studio che lo ha portato a vincere il “Prix Virtuosité”. Ha studiato improvvisazione presso il Royal Conservatory (L’Aia) con Bert Matter, conseguendo il “Aantekening Improvisatie Orgel”, diploma di improvvisazione organistica. Ha vinto premi nei concorsi organistici internazionali di Bruges (1985), Lausanne (1987) e Gronignen (1989). Nel 2003 è stato condecorato con la medaglia d’argento al merito della Société Académique “Arts, Sciences et Lettres” per il suo contributo alla cultura francese sull’organo. Nel 1994 è stato chiamato come Professore di organo al Rotterdam Conservatory, dove tiene inoltre corsi di costruzione di organi e di storia dell’organo. E’ consulente di restauro e costruzione organistica e ha partecipato al restauro di svariati organi storici. Come organista solista ha all’attivo numerosi concerti sia nei Paesi Bassi che all’estero. All’età di 29 anni è stato nominato ed è tutt’ora cantor-organist presso la Chiesa Luterana dell’Aia, divenendo in seguito organista titolare del famoso organo Bätz del 1762. Questo strumento, caratterizzato da una grande versatilità, è stato fonte di ispirazione  di numerosi viaggi nel pensiero musicale di Aart Bergwerff, da sempre l’organo si può infatti definire come “ sintetizzatore ante litteram”.Partendo da questo presupposto, Bergwerff si è avventurato con l’organo da chiesa in molti progetti musicali inconsueti, dalla musica per tango alle produzioni del videoartista Jaap Drupsteen. Questi lavori sono editi dalla propria casa discografica Art Unorganized. Oltre al suo lavoro come organista Aart Bergwerff svolge attività di direzione artistica e di direttore musicale dell’ensemble vocale Musiqu’amis in Brielle e del Collegium Vocale di Briela (Paesi Bassi). 

 

Durante le festività Pasquali, Milano accoglie un importante flusso turistico internazionale, e diventa luogo di riscoperta da parte degli stessi milanesi, che ritrovano il piacere di vivere nuovamente la città, con i suoi monumenti e le sue tradizioni. I giorni di Pasqua esprimono una grande intensità spirituale che viene enfatizzata da questo percorso musicale e di riscoperta della Città che contribuisce a ritrovare luoghi d’arte di valore assoluto. Gli appuntamenti proposti da questa rassegna sono il frutto di una sinergica e preziosa collaborazione fra varie realtà milanesi, dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, alla Basilica di Sant’Ambrogio, al Touring Club Italiano, all’Instituto Cervantes, alla Basiliche di San Vittore e di San Lorenzo. Si tratta di un cartellone innovativo, che vede la presenza di eventi musicali dal profondo significato spirituale collocati anche nei giorni intensi della Settimana Santa. Nei giorni seguenti la Pasqua la rassegna prosegue con una due giorni promossa in collaborazione con il Consolato Generale dei Paesi Bassi che vede protagonista la Cattedrale con il suo organo a cui fa seguito uno spettacolo itinerante di organi da strada che arriveranno appositamente dall’Olanda, per la prima volta nel nostro Paese. Si tratta di un percorso in musica che contribuisce a proiettare l’identità di Milano in una dimensione internazionale attraverso il linguaggio universale dell’arte. 

Letizia Moratti, Sindaco di Milano

Alessandro Morelli, Assessore Turismo, Marketing Territoriale, Identità  

 

L’ingresso al concerto in Duomo, in programma alle ore 19,30 prevede un biglietto di 12 Euro (posto unico) che da diritto alla visita alle terrazze.

Biglietteria Circuito Ticketone – www.ticketone.it

DuomoPoint – Via Arcivescovado 1, Milano tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00

(i giorni dei concerti fino alle 19.30)

Ingresso in Cattedrale dalle 19.15. Visita alle Terrazze fino alle 21.10 (ultima salita) 

 

INFO:

Le Voci della Città

info@levocidellacitta.org

tel 02. 3910 4149

www.levocidellacitta.org

 

 

Articolo precedenteDISTURBI DEL LATTOSIO: INTOLLERANTI 7 SU 10 EUROPEI DEL SUD
Articolo successivoISTAT, COMMERCIO. CALA LA SPESA AGLI IPERMERCATI MENTRE BANKITALIA LANCIA L’ALLARME: ‘‘L’USCITA DALLA RECESSIONE È LENTA’’