IL CANTO DELLE MUSE:
4 lezioni-concerto tra poesia e arti figurative
MILANO – TEATRO DAL VERME
Dal 12 maggio al 1° giugno 2011 ore 18.00
Emanuele Ferrari, Pianoforte e percorso artistico
LO STILE CLASSICO: MOZART E BEETHOVEN
MILANO. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, giovedì 12 maggio alle ore 18.00, prende il via
L’importante novità di quest’anno è data dalla presenza dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali che interverrà in occasione dell’ultimo incontro (mercoledì 1° giugno) con l’esecuzione integrale del Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra Op. 37 di Beethoven.
Giovedì 12 maggio 2011 ore 18:00
La commedia umana (I)
Nelle sonate di Mozart lo stile classico raggiunge il vertice della sua perfezione: la musica è chiara come un disegno, divertente come un’opera buffa, interessante come un discorso e varia come il grande spettacolo del mondo.
Mozart: Sonata in Re maggio re KV 311 (I)
Giovedì 19 maggio 2011 ore 18:00
La commedia umana (II)
Nelle mani di Mozart il pianoforte si trasforma in un teatro immaginario: i temi e le situazioni musicali entrano ed escono di scena, avvicendandosi come se fossero su un ideale palcoscenico. Vivacità ed eleganza convivono, nel segno di uno stile inconfondibile che unisce profondità e, leggerezza.
Mozart: Sonata in Re maggio re KV 311 (II)
Martedì 24 maggio 2011 ore 18:00
Un mondo nuovo
“Fa spavento, Lei, quando è così allegro” dice Lotte a Werther in un romanzo di Goethe, e lo stesso si può pensare di Beethoven. Nell’età delle rivoluzioni, la sua musica scuote le certezze del Classicismo e getta un ponte verso orizzonti musicali sconosciuti. Tragedia e commedia, dramma e umorismo si alternano, si accavallano e si inseguono in uno spettacolo sorprendente che non dà tregua allo spettatore: è musica tanto plastica e ricca di dinamismo da sembrare una scultura sonora in movimento.
Beethoven: Sonata op. 10 n. 2 in Fa maggiore
Mercoledì 1 giugno 2011 ore 18:00
EVENTO SPECIALE: SERATA BEETHOVEN
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Emanuele Ferrari, pianista e relatore
Alessandro Cadario, direttore
CONCERTO E “VISITA GUIDATA”:
Beethoven, Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra Op. 37
I PARTE: visita guidata
Lezione- concerto secondo la modalità del ciclo “Il canto delle Muse”.
Esecuzione e commento dei passi più significativi del pezzo, in modo da ricostruire la rete di relazioni e significati che danno senso e ricchezza all’opera.
Collegamenti con la letteratura, le arti figurative e il pensiero dell’epoca.
II PARTE: Concerto
Esecuzione integrale del pezzo in forma di concerto.
Emanuele Ferrari
Emanuele Ferrari è ricercatore di musicologia e storia della musica presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Milano-Bicocca, dove insegna Musica e didattica della musica. Si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Verona sotto la guida di Renato Grossi e si è poi perfezionato con R. Zadra, S. Fiorentino, A. Lonquich, P.N. Masi e T. Poli, affiancando all’attività concertistica gli studi di composizione e la laurea in filosofia. Ha pubblicato le monografie La maschera e il labirinto. Saggio su “Papillons” op. 2 di Schumann (Milano, Cuem 2002) ed Estetica del linguaggio musicale (Milano, Cuem 2003), oltre a numerosi saggi di estetica musicale, musicologia e critica musicale. Ha tenuto concerti, lezioni-concerto e conferenze per la Società del Quartetto e il Teatro Dal Verme a Milano, il festival “Le corde dell’anima” di Cremona e per numerose altre associazioni in Italia, Germania, Francia, Svizzera, Brasile e Colombia. E’ stato ospite di Radio 24, Radio Classica, Radio Svizzera Italiana e collabora come musicologo al canale satellitare Sky Classica
Abbonamenti a 4 incontri
Interi: Euro 20,00 + prevendita
Ridotti (giovani/anziani/Abbonati Pomeriggi Musicali): Euro 16,00 + prevendita
Biglietti
Interi: Euro 10,00 + prevendita
Ridotti (giovani/anziani): Euro 8,00 + prevendita
Per informazioni:
Teatro Dal Verme – Via San Giovanni Sul Muro, 2 – Milano
02.87905 www.dalverme.org











