FORTE DI BARD

Estate al Forte 2011:

domenica 19 giugno 2011

torna ForteMusica

Di scena la musica popolare e le danze tradizionali

 

L’Estate 2011 del Forte di Bard si apre domenica 19 giugno 2011 con la nuova edizione di ForteMusica. La Festa della Musica quest’anno sarà interamente dedicata alle sonorità tradizionali delle vallate valdostane e occitane piemontesi. Uno spettacolo itinerante nel segno del folk più autentico e coinvolgente, che vedrà esibirsi numerosi gruppi musicali negli angoli più caratteristici del Forte di Bard. Sonorità da ascoltare e da ballare per riscoprire tutta la vitalità della musica popolare delle Alpi Occidentali con uno sguardo rivolto anche al Canton Ticino e alla Bretagna. L’ingresso all’evento è gratuito.

 

PROGRAMMA
ore 15.30. Forte

Animazioni con Chemin de fer, Stygiens, duo Peron-Ferrero e Edaq

Scuderie del Forte

Animazione per bambini con giochi e danze popolari a cura di Trouveur Valdotèn

ore 18.00. Piazza d’Armi

Concerto dell’Orchestra Tradalp diretto da Christian Thoma

 

I GRUPPI PARTECIPANTI di  FORTEMUSICA 2011

 

Tradalp

L’orchestra diretta dall’arrangiatore e compositore Christian Thoma, affonda le sue radici nel variegato patrimonio musical-popolare dell’arco alpino dell’Italia Nord-Occidentale. Una formazione che abbina temi, armonie, ritmi e parole del passato agli arrangiamenti di raffinato gusto contemporaneo del suo direttore. I componenti utilizzano un’ampia strumentazione che accosta elementi più comuni come contrabbasso, chitarre, percussioni, violini e clarinetti ad altri più rari di estrazione popolare come organetti diatonici, fisarmoniche, cornamuse, flauti, ocarine, pifferi e ghironde.

 

Chemin de fer

Organetto, violino, ghironda: è questo particolare connubio di strumenti a caratterizzare la musicalità tradizionale del gruppo nato nel 2009 e formato da tre amici uniti dalla comune passione per la musica popolare e dal desiderio di apportare qualcosa di innovativo nel panorama del bal folk. Il repertorio comprende melodie tradizionali e brani di nuova composizione, molti dei quali scritti dagli stessi musicisti del gruppo.

 

Duo Peron-Ferrero

I musicisti Silvio Peron e Gabriele Ferrero sono i portacolori della tradizione popolare delle vallate occitane del Piemonte e del ricco bagaglio culturale di queste terre. Una tradizione secolare che rivive nelle note della fisarmonica diatonica e del violino di questo affiatato duo.

 

Edaq

Edaq è il nuovo progetto di alcuni dei più rappresentativi musicisti in ambito folk del Piemonte. Un quartetto formazione rispettosa delle tradizioni, che presenta elementi di creatività e modernità negli arrangiamenti e nelle nuove composizioni proposte. La formazione presenta un repertorio vasto che segue un percorso geografico e culturale tanto affascinante e multiforme quanto ricco di storia e tradizione. Gli arrangiamenti sono originali, con uno sguardo rivolto al jazz e all’improvvisazione.

 

Stygiens

Lo stile italiano di questo gruppo nella musica popolare, fonde jazz, rock e minimal a melodie provenienti da tutta Europa. Un mix accattivante e davvero originale.

 

Trouveur Valdotèn

Nato alla fine degli anni ’70, il gruppo Trouveur Valdotèn continua il suo percorso di ricerca nella musica tradizionale nelle Alpi occidentali con lo scopo di dare a questa espressione culturale una dimensione vivente, attuale e sensibile al paesaggio sonoro dei giorni nostri. La dimensione propriamente familiare di questo ensemble composto dai membri della Famiglia Boniface avvicina l’orecchio e il cuore dello spettatore, che attraverso la musica scopre la realtà culturale e linguistica ancorata alla storia della Valle d’Aosta.

 

 

Articolo precedentePIEMONTE. TORINO. SI CANDIDA A SEDE PER IL CONGRESSO MONDIALE DELLE CCIAA
Articolo successivoEMILIA ROMAGNA. I GRANDI EVENTI DELL’ESTATE 2011 DI BOLOGNA