24orenews Web E Magazine

Musicastelle In blue

RETURN to FOREVER IV

VENERDI 15 LUGLIO 2011

LA ORIGINAL BLUES BROTHERS BAND

SABATO 16 LUGLIO 2011

FORTE di BARD – L’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti ricorda che è in programma per, venerdì 15 luglio 2011, alle ore 21.30, nella suggestiva cornice della Piazza d’Armi del Forte di Bard, il concerto dei Return for Forever IV, protagonisti della quinta serata della rassegna Musicastelle in Blue.
 
Return to Forever è una formazione che ha fatto la storia della fusion degli anni ’70, nata dall’esigenza di Chick Corea di suonare per un pubblico vasto continuando ad improvvisare su composizioni complesse e esplorando la fusione del rock con il jazz. In questa versione, dopo quasi quarant’anni dalla nascita della band, i tre componenti originali Corea, Clarke e White, si riuniscono invitando il violinista francese Jean-Luc Ponty (già membro del gruppo Mahavishnu Orchestra) ed il chitarrista italo-australiano Frank Gambale, venuto alla ribalta negli anni ’80 proprio con le formazioni di Chick Corea. I Return to Forever si esibiscono in uno spettacolo che propone riletture dei loro brani classici, pezzi tratti dai lavori dei singoli componenti della band e composizioni studiate appositamente per questa formazione. Per quanto riguarda l’ultimo appuntamento della rassegna, sabato 16 luglio, si esibirà, sempre al Forte di Bard alle ore 21.30, The Original Blues Brothers Band.
 
Il nucleo della band fu messo assieme da John Belushi e Dan Aykroyd per accompagnare musicalmente il celebre film di John Landis, uno dei capolavori della storia del cinema, al quale parteciparono, in veste di attori-cantanti, James Brown, Aretha Franklin, Ray Charles, Cab Calloway. Quello dei Blues Brothers è uno stile che ha segnato un’epoca ed ha attraversato generazioni, diventando un cult. Tra i membri della Blues Brothers Band ci sono alcuni dei migliori musicisti del genere, artisti che hanno accompagnato individualmente leggende della musica come Otis Redding, Wilson Pickett, Sam & Dave, Howlin’ Wolf, Chuck Berry, Eric Clapton, James Cotton e molti altri. Lo spettacolo dei Blues Brothers è un’esplosione di energia con gli inconfondibili ritmi e le sonorità del Rhythm & Blues.
 
I biglietti singoli per il concerto di venerdì sono esauriti. Per il concerto di sabato sono in vendita al prezzo di 25 euro e sono validi anche per una riduzione sull’ingresso alla mostra di Joan Mirò, allestita presso il Forte di Bard.
È tuttavia ancora possibile acquistare un biglietto cumulativo valido per i due spettacoli (abbinato ad almeno un pernottamento in Valle d’Aosta) al prezzo di 35 euro attraverso il call center del Valle d’Aosta Booking al numero +39 0165 33352, dalle ore 9 alle 18; per informazioni booking@turismo.vda.it o www.lovevda.it.
 
È possibile acquistare i biglietti tramite:
 
 
·        VALLE D’AOSTA SPETTACOLI:
–        online su www.valledaostaspettacoli.it;
–        presso tutti gli Uffici del turismo della Valle d’Aosta;
–        alla biglietteria del Forte di Bard
 
 

Articolo precedenteQUANDO L’UOMO NON STA PIÙ NELLA PELLE…
Articolo successivoA CHIETI UNA GRANDE KERMESSE LETTERARIA CON ELEZIONE DI MISS: 17-20 luglio 2011