24orenews Web E Magazine

Le Voci della Città

L’equilibrio tra gli opposti Arte e Musica a San Gregorio Magno 

 Martedì 20 Settembre 2011

San Gregorio Magno Milano concerti e visite guidateper riscoprire Milanoe il suo ricco patrimonio d’arte e di storia  Una particolare occasione per riscoprire la Chiesa di San Gregorio Magno, con la sua architettura d’inizio Novecento. La monumentale chiesa, presentata per la prima volta nell’ambito dei percorsi di Le Voci della Città, è collocata nel fitto dedalo di vie fra la Stazione centrale e Corso Buenos Aires, nel centro di un quartiere ricco di storia e di arte che vede anche la presenza del Museo Boschi Di Stefano, con le sue testimonianze della storia dell’arte italiana del XX secolo.  Il concerto propone un particolare programma concept che trova origine nella straordinaria figura spirituale di San Gregorio. 

Martedì 20 settembre 2011, ore 21Chiesa di San Gregorio MagnoVia Settala 25, Milano (Angolo Via San Gregorio)MM 1 (Porta Venezia) “L’Equilibrio tra gli Opposti” Concerto d’organoMatteo Galli, organo Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti INFO:Le Voci della Cittàinfo@levocidellacitta.orgtel 02. 3910 4149www.levocidellacitta.org 

 Programma del concerto 
Matteo GalliOstinato per organo Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)Preludio e fuga in Si minore BWV 541 Marco Enrico Bossi (1861 – 1925)Ave Maria Matteo GalliNikola Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)“Liebster  Jesu wir siend hier“  BWV 731 Matteo GalliImprovvisazione  su tema dato dal pubblico Marco Enrico Bossi (1861 – 1925)Etude Symphonique op 78    Matteo Galli, nato nel 1971, si è diplomato a pieni voti in organo e composizione organistica presso il conservatorio di Piacenza, sotto la guida di Giuseppina Perotti. Si è perfezionato, con E. Kooiman, Ch. Stembridge, M. Torrent, J. Ferrard e, in particolare, con M. Radulescu presso la Cattedrale di Cremona e alla Academie d’Orgue  di Porrentruj (Svizzera). Svolge attualmente un’intensa attività concertistica in tutta Europa e Stati Uniti d’America dove recentemente ha condotto sei tournée. Ha suonato in Russia presso la Philarmonia di San Pietroburgo e al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca nell’ambito dell’International Organ Festival. In Italia è regolarmente invitato in importanti Festival e Rassegne concertistiche. Suona stabilmente in duo con il pianista Francesco Attesti e con il sassofonista Emanuele Cisi. E’ impegnato nell’attività di analisi, valorizzazione e tutela del ricco patrimonio nazionale di strumenti antichi, in collaborazione con i presidi della Soprintendenza e con gli organi ministeriali e le curie. E’ organista titolare della Basilica di S. Maria presso S. Satiro in Milano dove è anche coordinatore della “Academia Sancti Satyri Mediolani” attiva nelle funzioni religiose. E’organista della Chiesa di S. Maria della Pace presso l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. E’ direttore artistico di diverse rassegne concertistiche e programmi culturali fra cui, in particolare, “Le Voci della Città – Antichi organi un patrimonio di Milano” e “Suoni Storici”, il ciclo di lezioni-concerto realizzato in collaborazione con il  Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano. E’ direttore artistico della rassegna promossa dall’Associazione per il Recupero e la Valorizzazione degli Organi Storici di Cortona. Conduce un’intensa attività di sperimentazione musicale e teatrale. All’attività di musicista affianca l’interesse per il management artistico occupandosi della progettazione, dell’organizzazione e della realizzazione di varie manifestazioni musicali, in collaborazione con  le più autorevoli realtà operanti sul territorio. E’ autore di testi e regie teatrali, in particolare di spettacoli di carattere musicale. Ha collaborato con Arnoldo Foa che ha rappresentato una prima assoluta di un suo lavoro, con Giovanna Bozzolo, con il Teatro Franco Parenti di Milano e con la Scuola Holden di Torino.

In collaborazione con       INFO:Le Voci della Cittàinfo@levocidellacitta.orgtel 02. 3910 4149 www.levocidellacitta.org

Articolo precedenteAl ”Taste of Milano 2011” sette grandi chef del Relais & Chateaux
Articolo successivoMilano 24orenews. Numero di Ottobre 2011