Mito Fringe_Civica_Orchestra_di_Fiati
Mito Fringe Civica Orchestra Di Fiati

MITOFringe 

domenica 17 giugno 2012

Due modi diversi di fare banda.

L’uno classico, l’altro un po’ meno …

 

MILANO: MITOFringe prosegue la sua rassegna di concerti gratuiti in giro per la città, invitando le persone a raggiungerla nel verde dei parchi, ma anche al Centro Commerciale di Piazza Portello. La giornata di domenica propone due modalità differenti di fare banda, che non prescindono dalla qualità dei brani proposti. La storica Civica Orchestra Di Fiati del Comune di Milano si esibirà alle ore 11, nel Gazebo dei Giardini Pubblici ‘I. Montanelli’. Lo stile è quello classico della banda, di un’orchestra che è riuscita a distinguersi anche al di fuori della Città. Alle 16, invece, la Dirty Dixie Jazz Band invade il Centro Commerciale Piazza Portello accompagnata dalle ballerine di charleston, The Funny Flappers. Dopo l’inaugurazione del 6 giugno, questa marching band torna con la sua imponente presenza scenica e i suoi scatenati dixieland e hot jazz. A INGRESSO GRATUITO.

 

 

domenica 17 giugno

 

Gazebo dei Giardini Pubblici “I. Montanelli”, ore 11

Civica Orchestra Di Fiati, banda

 

Fonti storiche fanno risalire al 1859 la nascita del Corpo di Musica della Guardia Nazionale, il nucleo da cui trae origine l’attuale Civica Orchestra di Fiati del comune di Milano. Composta da ottimi musicisti, l’orchestra cresce anno dopo anno, senza trascurare quella vocazione istituzionale, che la lega alla storia e alla tradizione meneghina. Tuttavia, la guida di prestigiosi direttori e quel preciso taglio concertistico che la lega alla cultura musicale italiana, la portano a vette artistiche di primo piano, validate anche da contesti internazionali. Partecipano a MITOFringe per il quarto anno consecutivo.

 

Centro Commerciale Piazza Portello, ore 16:00Dirty Dixie_Jazz_Band

Dirty Dixie Jazz Band con The Funny Flappers, marching band e ballerine di charleston

Lorenzo Poletti, trombone e voce

Alberto Capello, tromba e cornetta

Matteo Erigoni, percussioni e batteria

Max Montagna, tuba

Daniele Radaelli, banjo

La Dirty Dixie Jazz Band torna dopo aver inaugurato MITOFringe il 6 giugno. La band, attiva da quasi dieci anni, si è rinnovata a fine 2011 con l’obiettivo di riportare la musica Jazz sul palcoscenico che l’ha vista nascere, la strada, suonando Dixieland e Hot Jazz per le vie di tutta Italia. Oggi a ballare le loro musiche ci sono le The Funny Flappers, nate dalla passione per il charleston della maestra swing, Paola Bruno. Il nome – ‘maschiette pazze’ – richiama le ragazze ribelli di inizio Novecento, che amavano e ballavano il charleston perché scomposto e contro le estetiche classiche. In collaborazione con TELELOMBARDIA.

 

 

INFORMAZIONI AL PUBBLICO:

Biglietteria MITO

Tel. +39.02.88464725 – +39.02.88464748

c.mitoinformazioni@comune.milano.it 

www.mitofringe.it

 

UFFICIO STAMPA:

 

MITO SettembreMusica

Responsabile comunicazione Milano

Carmen Ohlmes

MITO SettembreMusica

Emma De Luca

stampa@mitosettembremusica.it